Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 7 ottobre 2014

Pane alla curcuma e pomodoro


L'estate è finita ed io fatico a farmene una ragione forse perché non mi sembra neanche iniziata… Quest'anno il sole è stato avaro e le piogge generose fin troppo, così pur essendo a Rimini, non sono riuscita neanche a fare un giorno di mare! E' un po' come se una stagione fosse saltata e ne sentissi un bisogno fisiologico... Adesso però è arrivato l'autunno e  sono sicura che un po' alla volta mi adatterò. Adoro tutte le verdure ma pensare di dovere mangiare cavoli da qui a marzo, seppur di tante varietà, un po' mi da noia… Quest'estate non mi sono risparmiata ed ho essiccato pomodori e basilico e confezionato conserve di verdure per rallegrare qualche giornata invernale :-) A proposito di pomodori, quest'anno sono stati meno saporiti del solito, probabilmente per l'abbondante acqua caduta ma stranamente, in questo periodo hanno un sapore particolarmente intenso, sarà forse per la voglia di riscattarsi!? Ad ogni modo nonostante la loro voglia di rivalsa sono destinati a finire anche se l'orto mi regala ancora qualche impavido pomodoro saporito... Proprio ieri ho pensato così di preparare un pane che avevo già provato in passato e che ho trovato molto buono e sicuramente di grande impatto visivo. Sono felice di presentare anche a voi il mio pane alla curcuma e pomodoro, naturalmente preparato con farina semintegrale e la magica pasta madre che conferisce al pane profumo e fragranza unici! È molto semplice da realizzare, bisogna solo attendere il tempo necessario perché cresca e diventi bello soffice :-) A voi resta solo il divertimento di mettere le mani in pasta, la soddisfazione e il piacere di poterlo gustare! Ora si che l'estate la sento dentro di me! ;-) Ecco nel dettaglio tutti gli ingredienti che occorrono…

Ingredienti:
150 g di pasta madre rinfrescata
200 g di acqua di fonte (di bottiglia)
2 cucchiai di olio girasole bio
1 cucchiaino raso di sale marino integrale
1 cucchiaio di curcuma
400 g di farina semi integrale
1 barattolo di pelati San Marzano 
7 pomodorini ciliegia
1 cucchiaio raso di origano
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaio di olio evo
pepe cb
sale cb

Procedimento:
Sciogli la pasta madre in una ciotola di vetro insieme all'acqua, aggiungi l'olio di girasole, il cucchiaino di sale e mescola nuovamente. In una ciotola a parte setaccia la farina insieme alla curcuma e miscelale bene. Unisci la farina agli ingredienti liquidi e impasta fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica che non si attacchi alle mani; per questo tieni sempre vicino a te una ciotola di farina che potrai utilizzare solo all'occorrenza per evitare di stravolgere la ricetta. Su una spianatoia infarinata stendi l'impasto conferendogli una forma rettangolare della larghezza dello stampo da pane. Taglia filetti i pomodori San Marzano, scolali e distribuiscili sulla pasta di pane e fai lo stesso con i pomodorini ciliegia. Aggiungi l'origano, il sesamo, il sale, una macinata di pepe, l'olio, avvolgi il tutto e cerca di sigillare bene i lati per fare sì che il pomodoro non esca in cottura. Trasferisci nello stampo leggermente unto e spennella la superficie del pane con un po' di acqua e un filo d'olio poi spolvera con i semi di lino è un po' di semi di sesamo. Copri con un canovaccio e fai riposare il pane in forno spento per 5 ore circa. Trascorso il tempo, togli il pane dal forno con molta delicatezza e stai attenta/o a non fargli prendere correnti d'aria. Preriscalda il forno a 220°, inforna il pane e abbassa a 180°. Cuoci per 50 minuti circa. A cottura ultimata elimina delicatamente lo stampo e lascia raffreddare completamente prima di tagliarlo. Questo pane si conserva in frigo per 4 giorni circa. Una ricetta gustosa, colorata e sana... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D #federicagif #mipiacemifabene #foodblog #foodblogger #cucinasana #cucinanaturale #paneepomodoro #paneallacurcuma #farinasemintegrale #curcuma #curcumina #pomodoro #panepizza #pizza #lovebread #lovefood #foodlover

29 commenti:

  1. Ficou um belo pão e imagino que seja uma delicia
    Adorei mesmo
    bjs

    RispondiElimina
  2. uso spesso la mia pasta madre per preparare il pane e il tuo mi sembra molto invitante ed originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anch'io adoro la pasta madre!! Ormai non portei più farne a meno e più invecchia più migliora :-) Grande soddisfazione! Ciao, buona giornata e grazie per la visita
      Federica :-)

      Elimina
  3. Ma che bello è, oltre che buono??? Ciao Fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) In effetti oltre ad essere buono ha anche una bella presenza :-) Super colorato! Ciao grazie per essere passara :-) Verrò a trovarti presto
      F*

      Elimina
  4. E' davvero scenografico ed il giallo della curcuma lo rende ancora più invitante. Ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia :-) La curcuma mi sorprende sempre! Ha un colore molto intenso ed è anche molto discreta come sapore a meno che non si ecceda. Il sisultato scenografico è assicurato ;-) Ciao, grazie per la visita e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  5. Questo pane è troppo invitante, quanto sarà buono! Sei un fenomeno! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heeheh Grazie mille Angela!! Macchè fenomeno... é la curcuma che è fenomenale ;-) Verrò a trovarti presto, un abbraccio
      F*

      Elimina
  6. ma che bello, fa un figurone messo in tavola, mette allegria con il suo colore e pare essere anche bello soffice, proprio molto carino, un tocco d'estate in una giornata che almeno a milano è grigia e piove, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti Lilli, ho sentito il bisogno di colore e calore... Dai che anche l'autunno riserva effetti cromatici speciali per noi! Ti abbraccio e ti auguro buona giornata
      Grazie e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  7. Hai ragione quest'anno è ancor più dura accettare che l'estate sia finita, perché in fondo non è mai davvero cominciata :( Per contro almeno questo inizio Ottobre è abbastanza soleggiato...e ad ogni modo tu sai perfettamente come rimediare con questo pane coloratissimo, meraviglioso ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice :-) In effetti queste giornate sono davvero belle e calde, ieri mi sembrava primavera... Comunque appena si annuvola un po' accendo il forno e tutto va meglio ;-) Ciao cara, passo a trovarti presto
      Buona giornata
      F*

      Elimina
  8. Ciao Fede questo pane ha tutto il colore dell'estate e oggi che fuori è' tutto grigio rallegra la giornata ;)!!! Ho un po' di pomodori dell'orto dei miei e questo e' un ottimo modo per gustarli...la mia pasta non ha superato il mio secondo tentativo...ma ho un sacchetto di quella essiccata presa da Eataly e credo che la impiegherò così!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa :-) Il pane e pomodoro è sempre buono, io ho solo aggiunto una nota di colore, la curcuma è magica! Fammi sapere com'è la pasta madre essiccata presa da Eataly! Un abbraccio e buona giornata
      Federica :-)

      Elimina
  9. è splendido con questo colore dorato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si in effetti la curcuma è veramente magica! Ciao Pata, un bacione e grazie per la visita
      F*

      Elimina
  10. Come capisco la sensazione di una stagione mancata! Questo pane ha un colore incredibile! E chissà che profumo! Sono in ammirazione, sappilo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh grazie Sugar Ness ;-) Purtroppo quest'estate è andata così... Ci rifaremo il prossimo anno
      Un bacione e grazie per la visita, passerò presto a trovarti
      Federica :-)

      Elimina
  11. Ciao Federica, ti faccio i miei migliori complimenti per questo meraviglioso pane che hai realizzato: l'aspetto è splendido, perfetto a dir poco, e la consistenza interna favolosa, si vede chiaramente che è lievitato benissimo, inoltre il fatto che sia realizzato con la pasta madre lo rende veramente speciale, bravissima davvero:))).
    Io ho aspettato con ansia l'Autunno in quanto Agosto e Settembre qui in Sicilia sono stati
    veramente terribili a causa di un'afa bruttissima che non ha dato tregua e mi ha buttato troppo ma troppo giù:(( ancora sono in tenuta estiva, ancora siamo in Estate ma almeno le temperature sono più sopportabili e non più afose:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy :-) E' stato tanto caldo da te!?! Da noi praticamente sempre freschino, avrà fatto 2 giorni di caldo torrido e da noi quando è caldo c'è un'umidità insopportabile! Però rispetto ad altri anni almeno non ho avuto problemi di abbassamenti di pressione... Ti capisco, anch'io soffro molto il caldo eccessivo, ma quest'anno si avverte questa incompiutezza e non sembra di dovere andare incontro all'inverno semmai sembra che debba arrivare presto la primavera... Mah, ce ne faremo sicuramente una ragione :-) Deve essere meravigliosa la Sicilia, sai che non ci sono mai stata?!? Il prossimo anno spero di riuscire ad organizzarmi :-) Un bacione anche a te e grazie per essere passata
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  12. Che bello e deve essere buonissimo, è lievitato alla perfezione!!! Buona giornata :)
    P.S. I miei pomodori, invece, quest'anno sono venuti buonissimi, ma devo dire che non sono riuscita a raccogliere nemmeno un fagiolino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letissia :-) Il pane era davvero ottimo, confermo :-) Io invece ho avuto pomodori enormi ma meno saporiti del solito e sicuramente per la tanta acqua caduta... Sono stata anche fortunata perché di solito per eccesso di acqua posso anche marcire alla base ma i miei sono rimasti in salute fortunatamente :-) Peccato per i fagiolini ma magari il prossimo anno ne raccoglierai una carriola ;-) Ciao cara, grazie per essere passata, ci vediamo presto
      Federica :-)

      Elimina
  13. Troppo bello questo pane...e che buono deve essere!Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa :-) Si in effetti è davvero super colorato! E ti confermo che è anche buono ;-) Un bacione e a presto
      Federica .-)

      Elimina
  14. Che splendida visione!!! Che meraviglia di pane, ti è venuto benissimo!!!
    Non vedo l'ora di ricominciare a panificare anch'io, non ho la pasta madre ma finalmente è giunto il momento di cominciare.....speriamo bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Un pane per celebrare questa specie di estate al sapore di autunno??? O autunno al sapore di estate :)
    La meraviglia del giallo della curcuma con il pomodoro è bellissimo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglioso pane, Fede!!!! Bellissimo.. molto colorato!!! Lo sai che io l'estate me la sto vivendo qui? Questa mattina ci sono 29° gradi... peccato non avere il mare a portata di mano! Un bascione!

    RispondiElimina