Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 10 marzo 2014

Le novità di Marzo :-)


Oggi è il 10 Marzo, la primavera è alle porte, ce ne accorgiamo guardando i peschi, i mandorli, le margherite, respirando quel profumo di buono nell'aria... Ormai è solo questione di giorni :-) I banchi del mercato si arricchiscono di nuovi prodotti ma dobbiamo stare attenti che siano veramente di stagione, che siano biologici e possibilmente a km zero. E' importante seguire la stagionalità a tavola per ciò ho deciso di scrivere questo post e darvi qualche indicazione su cosa potete comprare per arricchire i vostri piatti in questo periodo. Marzo ci riserva tante novità, il risveglio della natura ci permette di disporre di nuove verdure sane e gustose! Io adoro i broccoli, il cavolo (cappuccio, romano, Bruxelles, nero, rosso)… Ma sapere di avere diverse alternative in questo periodo mi stimola ulteriormente; anche i sapori che cambiano aiutano a sottolineare il passaggio da una stagione ad un’altra. In questo periodo potete contare su nuovi arrivi; tante verdure a foglia come le cicoria, gli spinaci, bietole, i radicchi (cicoria da taglio), patate novelle, cime di rapa, tante buonissime erbe selvatiche (tarassaco, lattughino, borragine, raperonzolo e le mie adorate rosole)… Arriveranno presto anche piselli, fave, cipollina fresca, gli agretti (che da noi si chiamano liscari), gli asparagi e le fragole! Inoltre vi consiglio di arricchire le vostre insalate con germogli freschi che potete facilmente coltivare a casa e che vi regaleranno tante vitamine e tutti i sali minerali indispensabili per vincere la stanchezza e se non ce l’avete ancora non esitate a procurarvi un germogliatore! Con tutte queste belle novità la nostra tavola si arricchirà di sapori e colori nuovi che renderanno ancora più piacevoli questo periodo di rinascita! Buona primavera a tutte/i! :-D Mipiacemifabene ;-)


Nico, il gattone rosso di mia nipote su un albero pieno di gemme :-D

Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

4 commenti:

  1. Devo andare a fondo a questa cosa dei germogli, mi attirano parecchio, è un po' che ci penso!
    Ho già adocchiato un germogliatore al negozio bio...

    p.s.= che forte il gattone! .)

    RispondiElimina
  2. In questo periodo ho sempre difficoltà a scegliere la frutta: arance e mandaranci ormai cominciano a sapere di vecchio, ma per la frutta nuova è ancora troppo presto! E allora vai con le mele...!

    RispondiElimina
  3. Ma sto miscione fantastico... è bellissimo!!!! Grazie di aver raccontato i nuovi arrivi della primavera... un bascione topì!

    RispondiElimina
  4. I tuoi consigli sono sempre preziosissimi! Il gattone è fenomenale..io ho un debole x i nostri amici pelosoni ^_^

    RispondiElimina