Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 3 ottobre 2013

© Maisonese


Vi piace la maionese? Salsa vellutata e squisita che si sposa benissimo con verdura cruda e cotta, insalate, hamburger, piade farcite, panini, tramezzini, tartine... La mia è completamente senza uova, eh si, perché anche se io pensavo che non potesse esistere la maionese senza uova mi sono ricreduta con mia grande sorpresa tanto tempo fa. Molti si chiederanno: "Ma quale altra diavoleria sarà stata aggiunta per sostituire l'uovo"?! Beh, proprio niente; solo un ingrediente in meno! Io ho aggiunto la curcuma perchè è un potentissimo antiossidante e conferisce una piacevole nota di colore che ricorda la versione tradizionale ma non è una componente facoltativa. Oggi apporto una variazione alla mia prima versione. A me la "Maisonese" piace da impazzire! A proposito; sapete che non c'è il rischio che impazzisca!?! Si, perché contiene ingredienti che sembrano fatti l'uno per l'altro e non ne vogliono sapere di separarsi!  Ci tenevo a sottolineare che quella "S" in più nel titolo non è un errore di stampa. Leggendo tutti gli ingredienti capirete perché è stata aggiunta...























Ingredienti:
80 g di olio di germe di mais bio e spremuto a freddo
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di sale
15 g di succo di limone (1 cucchiaio e 1/2)
40 g di latte di soia

Procedimento:
Facilissimo, non serve neanche mettere l'olio di mais a filo! Unisci tutti gli ingredienti e frullali con un frullatore a immersione in un bicchiere alto (ideale quello in dotazione col frullatore stesso). Quando la Maisonese si sarà ben addensata trasferiscila in una ciotola e abbinala come meglio preferisci. Buonissima e sana! In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

Il consiglio:
Per preparare la maionese senza uova potete utilizzare anche altri oli leggeri ad esempio di girasole, di riso, di vinacciolo... L'importante è che si tratti sempre di olio biologico spremuto a freddo. La vostra "Maisonese si conserva in frigo ben coperta per 2/3 giorni. 

19 commenti:

  1. Già.... la maionese veg. Quando mio fratello me lo disse non ci credetti. Ora vorrei provare anche io ^_^
    Grande Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova assolutamente Erica!!!! Ne vale la pena! :-) grazie stellina :-* a presto
      Federica :-)

      Elimina
  2. Non amo la maionese ma gli "esperimenti" che la vogliono sostituire sono sempre un'esperienza fantastica!
    Bravissima e ancora una volta 6 riuscita a conquistarmi ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. uh, anche io la faccio spesso e la trovo più versatile e meno invadente di quella vera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentine :-)
      concordo pienamente con te; la maionese a base uovo sa troppo di quest'ultimo col risultato di sovrastare rispetto al piatto al quale viene abbinato. Nonostante tutto a questa non manca carattere ma è comunque più discreta.
      Grazie mille per essere passata!
      A presto
      Federica .-)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ehehehehe carino soianese .-) ma nella mia non c'è soia ;-)
      Grazie Maurizia, è sempre bello vederti :-***
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  5. Fatta oggi..buonissima!!! e senza quel sapore di uovo che non gradisco affatto :) grazie Federica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bello! Sono contenta che ti sia piaciuta :-) Anch'io la adoro! Grazie mille per avermelo detto :-) Ciao, a presto
      Federica :-)

      Elimina
  6. Ciao Federica,
    preparo spesso la maionese senza uova, al posto dell'uovo metto un po' di latte di soia... devo assolutamente provare la tua versione!
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina
  7. Rileggendo bene gli ingredienti ho visto che anche tu usi il latte di soia... :) verrà anche senza?... dobbiamo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco :-) Si, io utilizzo il latte di soia e questa maionese viene sempre perfetta in un attimo :-) Grazie per essere passato, ti vedo sempre molto volentieri :-) A presto.
      Federica :-)

      Elimina
  8. ciao Federica, oggi ho provano a fare questa "maionese" seguendo passo passo quello che hai suggerito ma non mi si è montata....è rimasto un composto piuttosto liquido. Dove posso aver sbagliato? Grazie

    RispondiElimina
  9. Si può usare il latte di riso invece del latte soia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Elena, no il latte di soia non è assolutamente adatto a questa ricetta, per il gusto troppo dolce e per la mancanza di grassi, in pratica la maionese non addenserebbe.
      Ciao buona giornata
      Federica :-)

      Elimina
  10. Ciao Federica innanzitutto grazie per la passione che ci metti nel preparare piatti genuini e facili da cucinare,una domanda per questa maionese:posso aggiungere un po' di lecitina di soia?

    RispondiElimina
  11. Per favore perché non mi su addensa e resta liquida??? Grazie😢

    RispondiElimina
  12. Ciao Federica a me è venuta benissimo, è amara! Come mai? Unica variante ho usato l'olio evo....🤔

    RispondiElimina