Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Iscriviti a mipiacemifabene ;-)
martedì 9 aprile 2013
© Waffel del bosco
... I miei amati waffel! Abbinati alla salsa al mirtillo sono uno spettacolo! :-P Ecco cosa serve per prepararli...
Ingredienti per i waffel:
100 g di farina di mais fioretto
150 g di farina semintegrale
1/4 di cucchiaino di curcuma
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di lievito a base di cremor tartaro
1 cucchiaino di semi di anice (facoltativo)
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio di girasole o germe di mais (bio e spremuti a freddo)
400 g di latte di riso
2 cucchiai di malto di riso
Ingredienti per la salsa:
150 ml di succo di mirtillo
1 cucchiaino di farina di riso
1/4 di cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaio di malto
1 cestino di mirtilli
Procedimento:
Setaccia le farine e mettile in una ciotola insieme alla curcuma, la vaniglia, il lievito, il sale, l'anice e miscela bene il tutto con una frusta. Sciogli il malto nel latte di riso e unisci agli ingredienti secchi. Aggiungi l'olio e mescola bene il tutto fino ad ottenere una consistenza vellutata e priva di grumi. Scalda la piastra per i waffel ungi la griglia con un pennello da cucina e comincia a cuocerli, per avere una giusta doratura occorrono circa 10 minuti poi riponili ad asciugare su una griglia. Mentre i waffel cuociono puoi dedicarti alla preparazione della salsa versando il succo in un pentolino al quale dovrai unire la farina di riso, la vaniglia e il malto. Porta a bollore mescolando sempre con una frusta. Continua cuocere per 2/3 minuti massimo. Trasferisci i waffel in un piatto, versa la salsa e i mirtilli precedentemente lavati e asciugati... Buonissimi!!! Io li ho proposti a mio figlio e ai suoi amici e sono stati molto apprezzati! Quelle che vedete sono delle "foto ricordo" ;-) I "Waffel del bosco" sono un piatto sano e gustoso... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Alla prossima ricetta! Ciao :-D Federica :-) www.mipiacemifabene.com
Il consiglio:
I mirtilli e i frutti di bosco in generale sono un toccasana! Ricchissimi di antocianine, sostanza che conferisce il colore intenso a questi frutti, sono un vero e proprio elisir per il nostro organismo. Ci proteggono dai raggi ultravioletti contrastando i radicali liberi e mantenendoci giovani, tonificano i vasi sanguigni e sono molto indicati a chi soffre di infiammazioni delle vie urinarie. Inoltre hanno un azione antinfiammatoria e immunostimolante e aiutano a prevenire malattie anche gravi... Il mirtillo Mipiacemifabene ;-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non avevo ancora mai trovato la ricetta per i waffle vegan! poco male perchè la piastra io non ce l'ho, però questa ricettina la conservo, sempre meglio essere previdenti!;)
RispondiEliminaun abbraccio e buona giornata:)
Ciao peanut! Io ho un sacco di ricette di waffel ;-) se vuoi puoi utilizzare gli stessi ingredienti e preparare dei pancakes!! :-D Grazie mille per essere passata! Un bacione :-)
EliminaFederica :-)
adoro i waffeln!!! brava fede...vegan poi sono ancora + invitanti!
RispondiEliminaGrazie ale!! :-D ciao, a presto :-)
Eliminacaspita che meraviglia delle meraviglie!!!!
RispondiEliminaGrazie Elena ;-) ciao, un bacione!
EliminaMmmmhhh...mi fai venir voglia di andaer a prendere in cantina lo stampo per le waffles °_°
RispondiEliminaSi Cesca :-) devi assolutamente andare a recuperare in cantina il tuo stampo per i waffel!!! se sei vittima della pigrizia con gli stessi ingredienti e lo stesso dosaggio puoi preparare dei pancakes ;-) Ciao, un bacione e grazie per essere passata :-) a presto
EliminaFederica :-)
Io non cellò questo stampo... sono anni che sto pensando di comprarne uno... Mi intrigano le tue waffles tutta salute! un bascio!
RispondiEliminaCiao vulcanica patty!! devi sapere che il mio stampo è il più basic che esista ;-) credo di averlo pagato intorno alle 18 euro e non è per niente difficile da reperire! sono sicura che ti divertiresti un sacco insieme alle fatine! comunque con la stessa ricetta puoi preparare dei pancakes!!! :-D grazie per essere passata, ci vediamo presto!! :-D
EliminaFederica :-)
MI piacciono e le tue foto mi fanno dispiacere ancora di più, per non avere lo stampo. Bravissima.
RispondiEliminaCiao fiovanna grazie!! Tieni presente che con lo stesso impasto puoi preparare dei pancakes :-) sono contenta che ti piacciano le foto :-) ancora grazie
RispondiEliminaFederica :-)
ciao cara Fede, sono Valentina.Finalmente mi sono decisa anch'io a creare il mio piccolo blog di cucina (ovviamente vegan).Sono all'inizio,e come ti scrissi via mail qualche tempo fa, sono abbastanza negata con la tecnologia per cui sto muovendo i pimi passi con fatica.Mi sento come una bimba i primi giorni di scuola, ma come tu ben sai la mia passione per la buona cucina è tanta e spero di migliorare pian piano anche con "gli aspetti tecnici".So che tu mi porterai fortuna perchè sei una persona solare e positiva.P.S.... ricetta e fotografia spettacolo come tuo solito.Un grande abbraccio.
RispondiEliminaTesorina bella!!! Che piacere trovarti :-D sono già passata da te e ho trovato delle ricette fantastiche!! La tecnica si impara con la pratica ;-) Un bacione Vale! Ti vengo a trovare presto :-) smack!!!!
EliminaI waffel vegan? Ma... slurp! Non abbiamo mai provato a farli (in effetti non ci era neanche mai venuto in mente di provare...). Sicuramente sarà il prossimo dolcetto in casa Cabrini. Grazie per lo spunto!
RispondiEliminaciao carissimi!!!! Grazie, sono contenta di avervi dato uno spunto, anche se a voi non mancano ;-) se non avete la piastra con questo impasto potete preparare anche dei pancakes :-) Un bacione!!!
EliminaFederica :-)
grazie mille karina!! non mancherò ;-) ciao, a presto
RispondiEliminaFederica :-)
Che buoni questi Waffel e la salsa di mirtilli deve starci proprio bene! Brava Federica!
RispondiEliminaCiao
Franco
Grazie Franco :-D In effetti la salsa di mirtillo sta davvero bene :-P ciao, a presto!
EliminaFederica :-)
Questa l'ho salvata!!! Ho comperato da poco la macchinetta!!
RispondiEliminaTitti
Ah si!!! Mi fai venire in mente il brividino nello stomaco che ho provato quando è arrivata a casa mia la piastra per i waffel!! Appena posso li preparo, in particolare mi piace prepararli la domenica mattina per la colazione... :-P uh...Mi è venuta fame... Accidenti a me! ;-) :-P Un bacio grandissimo Titti :-) E grazie per essere passata :-) smack!!!
Eliminaciao che bello il tuo blog! queste foto sono favolose e poi adoro i mirtilli. Mi unosco ai tuoi lettori. A presto ^_^
RispondiEliminaGrazie !!! sono contenta che ti piaccia il blog e che ti sia unita ai lettori fissi!! A prestissimo!!
EliminaFederica :-)
ma che bello questo blog! peccato che io con le mie allergie non posso mangiare quasi nulla di tutto quello che agli altri fa bene..la bastafrolla è uno spettacolo, complimnenti!
RispondiElimina