Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 20 maggio 2019

Riso basmati integrale alle spezie




Buongiorno :-) Oggi vi propongo una nuova video ricetta. Capita anche a voi di avere voglia di cibo speziato? Io un tempo credevo molto nella magia delle spezie, oggi le utilizzo con parsimonia, giusto per conferire ai piatti quella sfumatura esotica che ti fa sentire cittadino del mondo. Ogni tanto però mi va di spingermi oltre e in quei casi, questo è mio piatto che preferisco anche perché è semplice da preparare in casa. Vi porto con me in un’esperienza che profuma di ristorante indiano; un piatto unico con riso basmati integrale, ceci, spezie e verdure! Sotto al video trovate tutti i dettagli. BUONA VISIONE E BUONA SANA CUCINA !


Ingredienti

2 cucchiai di olio evo (sarebbe più indicato un olio leggero ma l’olio extravergine è più sano)
1 cucchiaino scarso di semi di coriandolo macinati
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino scarso di paprica dolce
1 cucchiaino scarso di curry dolce
2 foglie di alloro
4 foglie tritate di salvia
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato finemente (io non l’avevo ma nella ricetta ci sta bene)
1 cucchiaino di aneto fresco o essiccato
2 cucchiai di aglio fresco (da noi si utilizza la parte verde della pianta dell’aglio per fare frittate e basi per soffritto. Se non l’avete 2 spicchi di aglio tritato)
4 carote tritate grossolanamente
3 cipolle rosse tritate grossolanamente
1 cucchiai di sedano tritato
350 g di riso basmati integrale
2 barattoli di ceci cotti e scolati (io li preparo a casa)
Acqua qb
1 cucchiaino di sale marino integrale grosso
2 manciate di erbe miste tritate (io ho utilizzato spinaci e bieta)
Coriandolo fresco qb (solo se siete amanti del genere, io lo amo, in famiglia lo detestano)

Procedimento
Per questa ricetta è indicata una pentola per stufati, io ho utilizzato la Staub in ghisa con coperchio pesante che mi sono aggiudicata partecipando a un concorso di ricette con il mio “Patè n’est pasta gras”. Mettetela sul fioco, aggiungete l’olio, i semi di coriandolo macinati, il cumino, la paprica, il curry, l’alloro, la salvia tritata, l’aneto, l’aglio fresco o in spicchi, e fate imbiondire dolcemente finche le spezie sprigioneranno i loro profumi. unite le carote, le cipolle, il sedano, e fate insaporire. Aggiungete il riso lavato e ben scolato e i ceci.  Coprite con l’acqua, il sale, ponete un coperchio, portate a bollore e fate stufare per 20 minuti circa. Unite le erbe fresche, mettete nuovamente il coperchio e fate cuocere altri 5 minuti. A fine cottura eliminate le foglie di alloro. Servite ben caldo e spolverate con un pizzico di buon curry dolce e un pò di coriandolo fresco tritato (assicuratevi che quest’ultimo piaccia ai vostri commensali quanto alla sottoscritta e non esagerate con le quantità; il coriandolo fresco è molto profumato e può diventare invasivo). Se il video vi piace vi invito a mettere un LIKE e ad iscrivervi al canale YOUTUBE MIPIACEMIFABENETV Mi potete trovare anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK Il mio LIBRO edito da Macro "Più ricette sane meno ricette mediche". GRAZIE. Federica :-)

4 commenti:

  1. Le spezie mi piacciono ma le uso con parsimonia.
    Concordo con te, però: utilizzarle fa sentire cittadini del mondo :-)
    Ottima questa ricetta e, beh, accipicchia quante spezie al suo interno!
    Fantastica!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le spezie, ma nelle giuste misure.
    Questo riso deve essere squisito ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che bel potpourri di profumi :-P come vorrei poter mangiare da te ogni giorno :-P

    RispondiElimina
  4. this is a very nice and informative post thanks o sharing it for us...I gained a lot from it and it also contains useful information

    RispondiElimina