Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 17 luglio 2015

Muffin surprise sugarfree


Buongiorno :-) E' sempre bello quando arriva il fine settimana! Si possono fare progetti con la famiglia, riunire gli amici intorno a una tavola imbandita, con la bella stagione fare gite fuori porta, oppure decidere di non pianificare e lasciare scorrere le cose lentamente. Io la domenica adoro prendermi il tempo per preparare una buona colazione di quelle dove si mangiano diverse pietanze, dilungandosi pigramente in chiacchiere e letture di giornali insieme a mio figlio e mio marito... Per la colazione mi piace variare, adoro il porridge che mangio molto spesso cambiando sempre ricetta; fiocchi di cereali e frutta o verdura di stagione dolce o salato che sia... Però il fine settimana mi piace dedicarmi alla cucina più creativa così mi prodigo a preparare pancake, torte, crostate, tartellette e muffin. Proprio questi ultimi sono i protagonisti della ricetta che vi propongo oggi, morbidi tortini al cacao e cioccolato con le pere, il tutto (macchèvelodicoafare) senza zucchero, dolcificati naturalmente grazie alla frutta fresca e all'uvetta, evitando farine raffinate e lasciando il posto a farine semintegrali macinate a pietra. Il risultato è un magico effetto a sorpresa che lascia sempre a bocca aperta e regala al palato il sapore sincero che hanno solo le cose buone preparate con semplicità. Augurandovi un meraviglioso fine settimana vi lascio la ricetta nel dettaglio...





Ingredienti:
• 6 pere piccole dolci
• 200 g di farina semintegrale tipo 1 
• 1 bustina di lievito a base di cremortartaro
• 1 pizzico di sale marino integrale
• 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
• 1 cucchiaio raso di cacao amaro in polvere
• 80 g di cioccolato fondente
• 50 g di uvetta
• 250 g di latte di riso
• 40 g di olio di girasole bio
• 1 cucchiaio di semi di lino

Procedimento:
Scegli sei pere di dimensioni simili che possano essere contenute all'interno di piccole cocotte nelle quali resti sufficiente spazio per introdurre la pastella per i muffin. Setaccia la farina insieme al lievito, al sale, alla vaniglia, al cacao e mescola bene il tutto. 
Mentre sciogli il cioccolato a bagnomaria, lava e sbuccia le pere, mantieni la buccia e mettila in un contenitore insieme all'uvetta, al latte di riso, all'olio di girasole, ai semi di lino e frulla molto finemente. Unisci gli ingredienti liquidi alla farina e aggiungi il cioccolato fuso. Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio e vellutato privo di grumi. Ungi leggermente le cocotte e riempile fino a un terzo della loro capacità. Taglia un pezzettino dell'estremità inferiore della pera, in modo tale che possa stare in piedi e riponila all'interno della ciotola. Inforna e fai cuocere per 50 minuti circa a 180° in modalità statico senza aprire mai il forno. Una volta cotti attendi che si intiepidiscano o, ancora meglio, che si raffreddino completamente. Il giorno dopo sono ancora più buoni. Si conservano in frigo in un contenitore ben chiuso per 3 giorni circa. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

8 commenti:

  1. Oh Fede, allora il prossimo fine settimana organizzi anche l'incontro con un'amica foodblogger ingolosita? Ahahahahahahah, sei deliziosa tesoro. Ti sbaciucchio tutta, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo!!! Lo sai benissimo, per te la porta è sempre aperta! Un bacione tesor
      Federica :-)

      Elimina
  2. Li faccio anche io! Secondo me sono veramente belli da portare in tavola per la colazione. Uso un impasto diverso, ma il risultato è proprio quello, puoi vederli anche sul mio blog.
    A presto,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Si concordo sono un vero spettacolo!! Passerò a leggere anche la tua versione, ciao!!! Buon weekend :-D
      Federica :-)

      Elimina
  3. un muffin con dentro una bella pera un ottima versione per un muffin di pere e cioccolato

    RispondiElimina
  4. assolutamente deliziosi! buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Buonissima settimana anche a te :-)
      Passerò presto a trovarti!
      Federica .-)

      Elimina