Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 21 agosto 2013

© BananaFrappuccino


Chi di voi ha visto "Zoolander"? Chi ancora non l'avesse visto deve assolutamente rimediare al più presto! Film esilarante con un brillantissimo Ben Stiller... La farò breve; mio figlio lo ha visto e rivisto ed è rimasto folgorato dal mitico Frappuccino. Alla domanda "Cosa vorresti per colazione"? La risposta è sempre la stessa da mesi: "Un Frappuccino"! Qua non c'è lo Starbucks e nessuno propone niente di simile... Quindi ho provato a realizzare una mia versione senza caffeina e senza panna, un dessert adatto quindi a tutti bambini compresi! Ecco cosa serve per preparare il mio © BananaFrappuccino ;-)























Ingredienti per la crema al caffe d’orzo:
Per 3 persone
• 15 g di farina semintegrale tipo 1
• 9 dl di latte di riso
• 1 cucchiaio colmo di orzo solubile
• 1 cucchiaio di cacao amaro
• 1 cucchiaino di agar agar in polvere
• 1 pizzico di vaniglia
• 30 g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente

Ingredienti per il sorbetto di banana:
• 3 banane tagliate a fette e congelate (in freezer da 10 ore minimo)
• 2 datteri Medjoul
• 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
• 2 cucchiai di latte di riso
• Granella di nocciole tostate qb

Procedimento:
Setaccia la farina in un pentolino e versa 3 dl di latte di riso mescolando, aggiungi il cacao, il caffè d’orzo, la vaniglia e l'agar agar. Porta a bollore e continua la cottura per 5 minuti circa mescolando continuamente. Spegni, aggiungi il cioccolato, lascialo sciogliere ed unisci lentamente al resto del latte mescolando bene con una frusta in modo tale da ottenere un colore ed una consistenza uniformi. Distribuisci in 3 bicchieri e attendi che si raffreddi completamente e si rapprenda leggermente. Per accelerare questo passaggio puoi riporre i bicchieri direttamente in frigorifero. 

Procedimento per il sorbetto di banana:
Versa le banane congelate in un cutter, aggiungi i datteri Medjoul a pezzetti, il latte di riso, la vaniglia e frulla il tutto fino ad ottenere la consistenza di un gelato. Aggiungi eventualmente un terzo cucchiaio di latte di riso ma non superare la dose altrimenti il sorbetto diventa troppo liquido. Trasferisci il composto in un sac a poche oppure in un sacchetto gelo (come ho fatto io), chiudilo, taglia un angolo e distribuiscilo in parti uguali nei bicchieri. Aggiungi il cioccolato fondente e la granella di nocciole. Il BananaFrappuccino è pronto ed perfetto anche per la merenda dei bambini. Una meraviglia per gli occhi, per il palato!  In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

Il consiglio:
Prepara il sorbetto di banana all'ultimo momento e tieni a portata di mano gli ingredienti per la decorazione perché tende a sciogliersi velocemente. Se non lo consumate subito riponete i bicchieri in frigorifero o in freezer :-) Mipiacemifabene ;-)

24 commenti:

  1. ha un aspetto fantastico, peccato io non ami il caffé... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Non ami neanche il caffè d'orzo? Io l'ho preparato con quest'ultimo. Ad ogni modo puoi sempre pensare di sostituire il caffè d'orzo con 1 cucchiaio raso di cacao amaro! In pratica dovresti mettere 2 cucchiai rasi di cacao amaro e se vuoi puoi aggiungere un cucchiaio di malto di riso anche se il latte di riso è naturalmente dolce... :-) Ciao, un bacione!

      Elimina
    2. non vado matta neanche per il caffé d'orzo ma non so perché questa tua coppa mi ispira un sacco... magari si sente poco col cacao vero???

      Elimina
    3. Eccomi Ale! Devi sapere che io al contrario di te adoro il caffè ma purtroppo non lo posso bere perchè non lo tollero. In questa ricetta ho provato ad imitarne il sapore proprio per questa mia voglia di avvocinarmi il più possibile all'originale e per assecondare un mio gusto personale. Ad ogni odo il caffė d'orzo non è affatto obbligatorio! Puoi utilizzare solo il cacao come già ti ho scritto nel messaggio precedente e poi banana e cioccolato sono una coppia perfetta! :-D

      Elimina
  2. Uauuuuuuhh bellissima questa coppa, l'avessi qui me la papperei al volo, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheehhe grazie Terry :-D sei come mio figlio... Appena l'ha finito mi ha detto: "Quando me lo rifarai mamma"?? :-) Esperienza da ripetere presto ;-)

      Elimina
  3. Veramente stupendo!!!!!!!! Un'idea fantastica!! Altro che Starbucks!!

    RispondiElimina
  4. Ma che golosooooooooo…lo voglioooooo!!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu!! Vieni da me; te lo preparo!!!!!! :-D grazie stella! Un bacio

      Elimina
  5. Sono appena tornata dagli USA e già sento disperatamente la mancanza di Starbucks...perciò la tua ricetta è un regalo assai gradito!!!
    Grazie del tuo super frappuccino!

    RispondiElimina
  6. Non ho visto il film, dovro' rimediare per questa bonta' ! Ho il latte di riso in frigo, perfetto per farlo assaporare ai miei piccoli in maniera diversa :)!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Mamilu; devi assolutamente e guardare il film! Leggero ed energizzante come questo frappuccio ;-) baci!

      Elimina
  7. Super!!!!!!!! :D ahahaha adoro quel film e quella scena è davvero bella ;)
    Ti saluto facendoti una magnum :D

    RispondiElimina
  8. Che bontà...altro che Starbucks ;) Lo proverò presto a colazione mi sembra proprio un ottimo modo per iniziare la giornata! Complimenti proprio una bella ricetta :)
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, proprio un ottimo modo per iniziare la giornata :-D grazie mille! Un baxione

      Elimina
  9. Finalmente sono riuscita a farlo e a mangiarlo per merenda,buonissimo! Grazie per tutte queste buone, belle e sane ricette! Ciao Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermelo detto Serenella! Sono contenta che ti sia piaciuto :-D Torna a trovarmi! :-) Un bacione!
      Federica :-)

      Elimina