Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 14 dicembre 2012

© Tortellini beluga VIDEO RICETTA



Mmmm... Beluga! Sembra quasi un'esclamazione eppure queste piccole e lenticchie nere travestite da ingrediente povero sono davvero preziose! Ricche di proteine nobili e ferro, aiutano a tenere basso il colesterolo, fonte di vitamine e sali minerali. Le lenticchie a Natale e ancor di piu' a capodanno sono un classico e le buone tradizioni vanno mantenute ;-) Il sipario si chiude sul caviale e sale una standing ovation per le nostre beluga! Sapore spettacolare che impreziosisce questi gustosi tortellini della festa; piatto sano e ricco di gusto. Ideale per il pranzo di Natale per festeggiare il nuovo anno e per le domeniche in famiglia! Un cibo che conforta e che fa stare bene :-) Buone feste! :-D






Ingredienti per il ripieno:
150 g di lenticchie beluga  Melandri Gaudenzio
300 g di acqua
1 foglia di alloro
1 cucchiaio colmo di lievito alimentare in scaglie
la scorza di 1/2 limone (solo la parte gialla)
2 cucchiai di olio evo
pepe
noce moscata
sale marino integrale

Ingredienti per il brodo:
2 litri di acqua
1 costa di sedano 
1 cipolla 
1 grossa carota (oppure 2 carote)
1 foglia di alloro
3chiodi di garofano
1 cucchiaino di sale marino integrale
pepe rosa 

Ingredienti per la pasta:
1cup di farina integrale (180 g circa)
1/2 cup di farina di semola (130 g circa)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cup di acqua fredda (130 g circa) + qualche cucchiaio all'occorrenza

Procedimento il ripieno:
Lava le lenticchie e mettile a cuocere in pentola a pressione con acqua fredda, una presa di sale grosso e l'alloro. Appena la pentola comincia a soffiare abbassa il fuoco e fai cuocere per 20/25 minuti. Quando le lenticchie saranno cotte e tiepide aggiungi il lievito alimentare, la scorza di limone, l'olio, una grattatina di noce moscata, e un pizzico di sale. Mescola il tutto e schiaccia un po' le lenticchie con la forchetta. Infine con le mani forma una palla, copri con la pellicola e lascia riposare in modo che i sapori si mescolino bene insieme.

Procedimento per il brodo:
Lava il sedano, la carota, l'alloro, e impianta i chiodi di garofano nella cipolla. Trasferisci tutto in pentola a pressione, aggiungi il sale grosso e fai cuocere 20 minuti dal momento del soffio. A cottura ultimatta lascia sfiatare la pentola e togli subito la verdura. 

Procedimento per la pasta:
Versa le farine in una ciotola, aggiungi il sale, la curcuma e miscela bene con una frusta. Aggiungi l'acqua e impasta. Se ti serve altra acqua aggiungine 1 cucchiaio alla volta e ricorda che l'impasto deve essere modellabile ma piuttosto sodo. Quando diventera' bello liscio copri con pellicola e lascia riposare. Nel frattempo prepara il brodo... Trascorsi 30 minuti circa infarina la spianatoia con un misto di semola e farina integrale, dividi l'impasto in 2 parti e comincia a stendere la sfoglia. Quando avrai ottenuto uno spessore di 2/3 mm (quindi abbastanza spessa) e forma dei quadrati ti 7/8 cm con l'aiuto di una rotella. Con un cucchiaino porziona il ripieno (senza esagerare), richiudi come i tortellini (guarda il video), se la pasta e' troppo asciutta spennella con un po' di acqua fredda e sigilla bene per non fare fuoriuscire il ripieno in cottura. Butta i tortellini nel brodo bollente e falli cuocere per 4 minuti circa. Servi e decora con pepe rosa, un filo d'olio extra vergine di qualita' e foglie d'alloro. Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Buon appetito! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)


8 commenti:

  1. ma che mitica sei!sti tortellini quanto mi piacciono!?devo assolutamente provarli

    RispondiElimina
  2. Grazie mille lalexa ;-) questi tortellini sono davvero buonissimi! Sono piaciuti tantissimo anche a mio figlio :-) te li consiglio :-)
    Un abbraccio!!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi.... una presentazione stupenda, ma sicuramente buonissimi!!!! le beluga sono uniche, inconfondibili.... Una super ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi :) e tu sempre splendida.
    Io una volta ho preparato dei fiori di sfoglia ripieni di lenticchie normali :) una vera delizia quindi son certa che anche questi con beluga sono ottimi oltre che belli ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !!! sono davvero ottimi! sarei curiosa di assaggiare anche i tuoi fiorellini ;-)
      Un bacione!!!!

      Federica :-)

      Elimina
  5. Ieri sera abbiamo cenato seguendo questa squisita ricetta...senza parole! Il limone da un tocco davvero speciale e utilizzando quello del nostro alberello ne è bastato solo metà, tanto è aromatico!!! Che soddisfazione! Dovrei solo riuscire a rimpicciolire la pasta: a me sono usciti dei tortelloni!!! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao marina dal mare :-) sono contenta che ti siano piaciuti! Anche secondo me la scorza del limone da una marcia in piu' alla ricetta :-D grazie per avermelo detto! Un abbraccio, a presto.

      Federica :-)

      Elimina