Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

domenica 23 dicembre 2012

© Il Ghiotto Borlotto VIDEO RICETTA


… Come secondo un polpettone di borlotti delizioso, naturalmente buono, bello e sano! :-) Ecco cosa occorre per prepararlo…



Ingredienti:
400 g di fagioli borlotti secchi Melandri Gaudenzio
2 carote
150 g di spinaci puliti
1 foglia di alloro
1 cipolla
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
rosmarino qb
1/2 cucchiaino di curry
2 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di olio evo
noce moscata
1/2 limone
5 cucchiai di pane integrale grattugiato
sale marino integrale
pepe


Procedimento: 
Dopo avere tenuto a bagno i fagioli 8 ore circa mettili in pentola a pressione con acqua fredda insieme all’alloro e cuocili 1 ora dal momento del soffio (io li ho cotti il giorno prima e consiglio di fare lo stesso anche a voi ;-) In una padella soffriggi a fiamma bassa la cipolla tritata insieme al sedano, all’aglio intero, il rosmarino, la salsa di soia e l’alloro per 10 minuti circa. Quando i fagioli saranno cotti scolali e frullali grossolanamente poi aggiungi un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata, il sale, il curry e l’olio. Aggiungi al composto il soffritto, il pane grattugiato, 3 cucchiai di olio evo, il curry, una macinata di pepe e impasta il tutto con le mani. Forma una palla e copri con pellicola per alimenti. Metti in pentola a pressione le carote con 1 dito d’acqua e cuocile 2 minuti dal momento del soffio. Lava gli spinaci e tritali finemente con l’aiuto di un robot insieme a 1 pizzico di sale, un goccio di olio e il succo di limone. Prendi uno stampo da plumcake ungilo bene con un pennello da cucina e cospargilo con una presa di pane grattugiato. Riprendi i fagioli e disponili sul fondo pressandoli leggermente. Crea una scanalatura al centro. Aggiungi uno strato di spinaci e le carote poi ancora spinaci. Non mettere la verdura sui bordi ma solo al centro per evitare che il polpettone si rompa al momento del taglio. Copri con i fagioli restanti, fai aderire i bordi e fai un po’ di pressione per rendere il composto bello compatto. Spolvera con il pane grattugiato, una macinata di pepe e un filo d’olio. Inforna a 200 gradi per 40 minuti circa. Quando sara’ cotto attendi che si raffreddi del tutto prima di capovolgerlo su un piatto da portata. Affetta e porziona. Io l’ho servito con un pure’ di zucca e cime di cavolfiore e un sughetto a base di salsa di soia aglio e rosmarino scaldati assieme… Buonissimo! :-) Ecco la video ricetta!!!




Una ricetta che mipiacemifabene ;-) Alla prossima! Ciao :-D Federica :-) www.mipiacemifabene.com

Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)



9 commenti:

  1. Un'altra delizia, ho provato solo il polpettone di lenticchie e polpettine di pane, quello di borlotti mi manca ed il tuo è speciale e bellissimo, i tuoi video sono fantastici :D
    Un abbraccio e buone Feste Fede a te e famiglia :D

    RispondiElimina
  2. grazie stellina!!! i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere :-) buonissime feste anche a te!!!! Un bacio

    Federica :-)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie puccina :-) in effetti e' proprio buono! E poi fa anche bene ;-) ciao, grazie per la visita :-) a presto!

      Federica :-)

      Elimina
  4. buono! e' da un po' che desidero cimentarmi con il polpettone versione fagiolosa....grazie dello stimolo, bello e buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao polly :-) provalo! Sono sicura che ti piacera' :-) grazie per essere passata, a presto!

      Elimina
  5. Buonissimo!! Non vedo l'ora di provarlo! :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie Panelibrietnuvole! E' molto buono ! Se decidi di farlo fammi sapere cosa ne pensi :-) Grazie. Un abbraccio e tantissimi auguri!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Federica, vorrei preparare questo piatto per Natale, tra altre cose. Mi sapresti dire per quante persone sono gli ingredienti che hai usato? Grazie moltissimo per l'aiuto e complimenti per il tuo lavoro! Baci e auguri, Silvia

    RispondiElimina