Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 29 novembre 2017

Farinata alle Erbe Selvatiche - VIDEO




Buongiorno :-D Oggi vi propongo una ricetta super semplice, consigliata come secondo piatto ma ottima anche per un aperitivo sfizioso all'insegna di salute e bontà tutta vegetale, una sorta di "frittata" a base di farina di ceci, arricchita con le erbe selvatiche che sono cresciute spontanee nel mio orticello. Un piatto ricco di proteine, fibre, vitamine e ferro! Il Consiglio: Se non sapete riconoscere le piante commestibili o avete qualche dubbio, lasciatele dove sono e andate sul sicuro sostituendole con foglie di bietole e spinaci... La Farinata alle Erbe Selvatiche Mipiacemifabene ;-) Ed ora vi lascio alla ricetta trascritta e vi auguro buona visione!



Ingredienti:
1 mazzo abbondante di erbe selvatiche
120 g di farina di ceci setacciata
240 g di acqua
1 pizzico di aglio in polvere
1/3 di cucchiaino di curry
1/3 di cucchiaino di curcuma
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di peperoncino in fiocchi
1 cucchiaino di origano
Sale marino integrale qb
1/2 cipolla tritata
Olio evo qb
Pepe qb
Sesamo qb

Procedimento:
Mescola la farina di ceci con l'acqua e aggiungi l'aglio in polvere, il curry, la curcuma, la noce moscata, il peperoncino, l'origano, il sale e fai riposare 1-2 ore (se vuoi puoi metterla a bagno anche la sera prima per trovarla pronta all'ora di pranzo). Lava le erbe, sbollentale per 5 minuti in acqua leggermente salata, scolale e tritale. Quando saranno tiepide potrai unirle alla pastella di ceci insieme alla cipolla, mescola e trasferisci in una teglia antiaderente ben oliata. Cospargi con un a macinata di pepe e sesamo poi inforna a 200° per 25 minuti circa. Io la adoro sottile e leggermente abbrustolita... Da consumare calda! Mipiacemifabene ;-)

Per vedere tutte le mie foto e seguire le mie dirette seguimi su INSTAGRAM!

Se vuoi mi trovi anche su Facebook dove potrai vedere i miei aggiornamenti quotidiani:

Il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette mediche" Macro Edizioni 

Se vi siete persi i miei ultimi video eccoli qui!

Farfalle Innamorate - Pumpkin Sauce - Vegan Pasta

Pesto di Spinaci -Spinach Pesto - Vegan Recipe

Muffin Bicolore alla Carrube - Vegan & Sugarfree

Crocchette di Zucca e Miglio 

Dispensa Organizzata e 2 Idee per la Colazione 

Pane Naan - Naan Bread 

Stessi Ingredienti Doppia Ricetta - Minestra e Triangoli di Riso integrale e Lenticchie 

La Piada Mipiacemifabene ;-) 

Brownies Banana e Cacao - Vegan e Sugarfree Recipe 

Raw Fruit Jam Express - Marmellata Cruda Espressa 

Le Fette del Mattino 

I Panzerotti Antidepressione del Prof. Berrino 

Waffles D'Avena Veg e Sugarfree 

COME VIVERE A LUNGO IN SALUTE

Crumble con Crema al "Mascalzone" 

Soiarello 

What I Eat In a Day #2 

What I eEat in a Day #4

What I Eat in a Day #5 - Vegan Meals Mipiacemifabene ;-) 

What I Eat in a Day #7 


Contatti: info@mipiacemifabene.com




3 commenti:

  1. Scusa Federica le dosi sono per una teglia di che misura? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho visto che spesso nelle tue ricette usi la farina di ceci o l'acqua di bollitura degli stessi, visto che io sono allergica ai ceci posso sostituirli con i piselli ottenendo gli stessi risultati? Grazie e complimenti per il tuo bellissimo libro che ho appena acquistato

    RispondiElimina