Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 14 novembre 2017

Farfalle Innamorate - Pumpkin Sauce - Vegan Recipe - VIDEO




Buongiorno :-) L’autunno è esploso e sta annunciando l'inverno; dalla finestra della mia stanza posso vedere chiaramente le prime montagne innevate ma gli alberi in collina e in città, sono ancora vestiti dalle foglie gialle e rosse che si stagliano nel cielo grigio piombo di questi giorni facendoli sembrare veri e propri fuochi d’artificio. Sylvain Tesson; scrittore e viaggiatore francese, ha descritto l'autunno con queste parole “ in autunno, la vigna vergine arrossisce di fronte agli alberi che si denudano”… Immagine davvero poetica.
In questo periodo in cui le temperature si sono abbassate bruscamente, si ha voglia di leggere un buon libro, di riunirsi intorno a un tavolo, magari in casa con gli amici o in trattoria, si va a funghi a castagnare, nei paesi vicini e lontani a caccia di sagre... In forme e modi diversi cerchiamo un pò di calore. A me l’autunno fa sentire il brivido che avevo da bambina la vigilia di Natale, mi trasmette una sensazione di innamoramento e di farfalle nello stomaco. E a proposito di stomaco… Vi propongo la ricetta di oggi; le Farfalle Innamorate! Piatto di stagione che ho suggerito a "Miracolo Italiano" su RAI Radio 2 proprio sabato scorso insieme a LaLaura e Fabio Canino. Se volete potete riascoltare il podcast MIRACOLO ITALIANO del 11/11/2017 - PARTE 5
LE RICETTE DI FEDERICA GIF
Prima di lasciarvi alla video ricetta ci tengo a condividere con voi questa gioia:
Sono stata invitata dall'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera per rappresentare la cucina sana in stile mediterraneo. Lo show cooking si terrà il 23 novembre 2017 dalle 18:30 alle 20:30 da Eataly a Monaco di Baviera. Si potrà anche assaggiare la mia versione del piatto tipicamente mediterraneo per eccellenza... Indovinate qual'è?! Signore e Signori... La Pasta & Fagioli! L'evento è gratuito ma ci si deve registrare QUA Dire che sono emozionata non credo renda l'idea... Grazie per questa opportunità.
Ma adesso vi lascio alla ricetta con rispettivo tutorial, cosi vi accorgerete che oltre ad essere un piatto buonissimo e sano è anche di semplice realizzazione!


Ingredienti per 3 persone:
300 g di pasta tipo farfalle
400 g di zucca pulita (consiglio Hokkaido, mantovana o di Chioggia)
1 cucchiaio scarso di cipolla tritata
1 pizzico di aglio in polvere
Pepe qb
1/2 cucchiaino di sale marino integrale
1 grattugiata di noce moscata
Olio evo qb
250 g di acqua
50 g di anacardi non salati
1 manciata di foglie di salvia
Semi di zucca tostati qb

Procedimento: 
Trasferisci la zucca all'interno di un pentolino insieme alla cipolla, all'aglio in polvere, aggiungi il sale, la noce moscata, un goccio d'olio, l'acqua e metti sul fuoco. Porta a bollore e fai cuocere col coperchio per 15 minuti circa. A fine cottura frulla finemente il tutto insieme agli anacardi fino ad ottenere una salsa ben vellutata. Fai rosolare le foglie di salvia e tienile da parte. Cuoci la pasta in acqua leggermente salata e scola al dente, condisci con la salsa di zucca, distribuisci le foglie di salvia, i semi di zucca e spolvera con pepe o noce moscata. Mipiacemifabene ;-)

Il consiglio:
Prima di scolare la pasta ricordati sempre di tenere da parte un bicchierino d'acqua nel caso dovesse servire per mantecare.

Frutta e verdura di questo periodo:
Arance, Castagne, Clementine, Kaki, Kiwi, Limoni, Mandarini, Mele, Pere, Pompelmi, Uva
VERDURA
Aglio, Bietole da coste, Carote, Broccoli, Cavolfiore, Cavoli, Cicoria, Finocchi, Insalate, Patate, Radicchio, Rape, Sedano, Spinaci, Zucche.



1 commento:

  1. Intanto complimentoni per l'invito a Monaco di baviera che hai ricevuto!!!!
    e poi non posso che inchinarmi a queste farfalle (da un po di mesi direi un annetto le ho anch'io, ma allo stomaco e ne sono davvero felice!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina