Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 30 maggio 2017

Waffles D'Avena Veg e Sugarfree VIDEO RICETTA




Buongiorno e benvenute/i su Mipiacemifabene ! In questo ultimo periodo sono stata molto impegnata su vari fronti e letteralmente travolta da nuovi stimolanti progetti.
Più facile per me essere sempre presente sui Social anche perché sono molto immediati, così nelle brevi pause, mi sono divertita a farvi compagnia, mostrandovi i miei piatti, in particolare su Instagram Stories, che mi sta piacendo davvero tanto. Vi chiedo scusa per la mia, relativamente breve assenza sul blog ma lo ammetto; nonostante mi siate mancate/i, non mi sento troppo in colpa perché sto lavorando anche per voi! Davvero tante belle cose di cui vi parlerò presto… Ma ora pensiamo a cominciare bene la giornata per fare un carico di energia godendo dei piaceri della buona tavola restando in salute! Oggi vi propongo questa gettonatissima ricetta; prepariamo insieme i waffles d'avena; facilissima la realizzazione, pochi anzi pochissimi gli ingredienti, per una colazione o merenda letteralmente coi fiocchi! L’avena infatti è ricca di fibre, proteine, rende sazi a lungo, conferisce splendore alla pelle, aiuta la motilità intestinale, contiene i cosiddetti “grassi buoni”, è ben tollerata dai celiaci (deve avere la spiga barrata), è antinfiammatoria… Ma vogliamo anche dire che è buona?! Insomma l’avena è magica; se avete il mio libro “Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche” (Macro Editore) avrete modo di vedere che la utilizzo spesso in cucina e apprezzerete la sua versatilità, quindi non solo per porridge e pancakes; si dimostra preziosa anche come base per preparare ricette salate come polpette e crocchette vegetali perchè ha un forte potere aggregante, perfetta in sostituzione all'uovo e inoltre rende tutto più buono. Cominciamo a fare pratica con questi deliziosi waffles! La ricetta base non è dolce ma grazie all'accento conferito dalla scorza di limone e dalla vaniglia diventa un letto perfetto per essere impreziosita con la naturale dolcezza della frutta; preferite quella fresca (che sia di stagione), o secca (albicocche, uvetta, prugne, ciliegie)… Salse di frutta al naturale, creme di nocciole o mandorle (che non contengano altri ingredienti)… Insomma, fate volteggiare la fantasia deliziando il palato ma scegliete bene! Naturalmente controindicati; zucchero e tutti i dolcificanti alternativi. Sono sicura che questa ricetta vi conquisterà perché è davvero golosa e sana al contempo; un vero e proprio peccato di gola senza peccato che... Mipiacemifabene ;-)
Prima di lasciarvi alla video ricetta ci tenevo a ricordarvi che
• Giovedì 1 giugno dalle 14:00 alle 15:15 circa, terrò uno showcooking dal titolo "La Piada Fit che Mipiacemifabene" a RiminiWellness (Fiera di Rimini), la kermesse dedicata agli appassionati di sport e benessere.
• Sabato 3 giugno alle 18:00 sarò a Gola Gola Festival dove presenterò “Lo Street Food che Mipiacemifabene” al Chiostro dell’Ospedale vecchio, via M.D’Azeglio (civico 45 circa) Parma. 
Che dire!?! Vi aspetto!
Nel frattempo vi lascio tutti gli ingredienti e procedimento della ricetta e vi auguro BUONA VISIONE!



Ingredienti per circa 3 waffles:
110 g fi fiocchi d'avena
1 cucchiaio di semi di lino
1 scorzetta di limone bio
1 pizzico di vaniglia naturale in polvere
200 g di acqua (se preferisci un sapore più dolce usa succo di mela non da concentrato o latte di riso)
1 banana matura
Crema di nocciole 100% qb
Granella di fave di cacao qb Melandri Gaudenzio

Procedimento:
Versa i fiocchi d'avena in un robot da cucina insieme ai semi di lino, la scorza di limone, la vaniglia e frulla il tutto fino ad ottenere una farina rustica. Trasferisci in una ciotola e aggiungi l'acqua (il succo di mela o latte di riso per un sapore più dolce) e mescola bene. Scalda la piastra per waffles, quando arriva a temperatura distribuisci la pastella e cuoci per 10 minuti circa. Farcisci con le fettine di banana, la crema di nocciole, le fave di cacao e... Buon appetito! Il waffle all'avena Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

Il consiglio: 
• Se non avete la piastra per i waffles potete anche realizzare dei pancakes utilizzando una padella antiaderente in ottimo stato dal fondo spesso (ad ogni modo mi sento di consigliarvi una piastra base, se ne trovano anche di molto economiche, la mia ha un prezzo giusto ed ed è la migliore che abbia provato fino ad ora, se volete la trovate qua)
• Il mio robot da cucina che utilizzo anche come macinino elettrico lo trovate qua 

C I A O :-D

6 commenti:

  1. Ma che meravigliosa colazione che mi farei domattina :-P complimenti x tutti i tuoi progetti..sei super!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, fatte questa mattina, che dire...meravigliose. Io al posto della vaniglia in polvere ho aggiunto la cannella, ma perchè ne sono dipendente ;-)
    Sempre grazie per le tue FANTASTICHE ricette che, ovviamente, riscontrano anche la mia etica, in quanto seguo un'alimentazione Vegan. Come te, sono una fan del Prof. Berrino. Grazie davvero e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina, grazie mille a te per questo messaggio ! Sono contenta che ti piacciano le mie ricette, un bacione
      Federica

      Elimina
  3. sempre più brava anche i video

    RispondiElimina
  4. Vorrei provare a fare questi waffles con l'apposta piastra...ho soltanto un dubbio...niene olio nell'impasto o sulla piastra...non si attaccano? Grazie.

    RispondiElimina