Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

sabato 27 febbraio 2016

Cassoni con le rosole


Buongiorno :-) Oggi vi propongo una ricetta della mia tradizione; i cassoni con le rosole. Ormai mi conoscete e se vi dico che ho sostituito lo strutto con l'olio per voi non sarà una grande sorpresa ma sono sicura che gradireste ugualmente. Vi posso garantire che sono ottimi e si mantengono belli morbidi ed è un piacere addentarli... L'impresa è lavare le erbe... Io ne avevo una borsa piena, ho riempito il lavabo e lavato con cura più volte per eliminare la terra e le impurità però ammetto che gestirle non è stato facile; non sapevo proprio dove scolarle. La mia cucina è piccola e il volume delle erbe crude immenso! Comunque ne sono uscita viva e pure molto appagata visto il risultato finale, per questo ho deciso di condividere la ricetta e le foto che ho pubblicato anche sul mio canale Instagram  e sulla mia pagina di gradimento Facebook anche qua sul blog. Ci tenevo solo ad introdurvi le ROSOLE. Per chi non le conoscesse, sono le piantine dei papaveri prima che si sviluppi lo stelo e il fiore. Sono buonissime! Da noi a Rimini si utilizzano principalmente per farcire i cassoni e la particolarità è che non si cuociono. La prima cosa da fare è preparare l'impasto della piada.




Ecco gli ingredienti per circa 8 cassoni medi:
500 g di farina semintegrale tipo 1
2 cucchiaini di lievito a base di cremortartaro
1 pizzico di sale marino integrale
5 cucchiai di olio di girasole bio spremuto a freddo
240 g di acqua di fonte (di bottiglia)

Si impastano tutti gli ingredienti e si lavorano fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica dopodiché si lascia riposare la pagnotta coperta. 

Ecco gli ingredienti e il procedimento per la farcia:
Si lavano e scolano bene le erbe (non le ho pesate ma avevo una borsa piena), si tritano finemente insieme 3 spicchi d'aglio senza germoglio, si salano, si massaggiano e si lasciano riposare in uno scolapasta fino a farle perdere buona parte del liquido di vegetazione e si strizzano bene. Alla fine si condiscono con olio extravergine e pepe. 

Su una spianatoia infarinata si divide l'impasto in 6 palline uguali. Si stende la piada col matterello, si aggiungono le erbe al centro, si richiudono i cassoni a mezzaluna, si chiudono bene i bordi con i polpastrelli, si ritaglia la pasta in eccesso (che impasterete successivamente insieme agli altri ritagli per formare altri 2 cassoni) poi con una forchetta si sigillano ulteriormente e si cuociono sul testo o in alternativa su una padella antiaderente dal fondo spesso da entrambi i lati e sulla base, si ripongono su una griglia sospesa per farli asciugare un po' e poi SI MANGIANO... Sono deliziosi e sani! In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anche noi in molte ricette preferiamo l'olio allo strutto, e poi questi ci sembrano altamente ben riusciti,Complimenti ci aggiungiamo ai tuoi lettori fissi per rimanere aggiornati sulle tue novità! Complimenti ancora e buon Week-end! Mirta e Patata :-D

    RispondiElimina
  3. Ho l'acquolina al solo pensiero :-P Mitica Fede <3

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo le rosole,sicuramente mi piacerebbero in quanto apprezzo tutte le verdure selvatiche e amo consumarle quando è il loro periodo:))ottima l'idea di utilizzarle da crude per il ripieno,anch'io per le focacce utilizzo sempre (nel caso di vedure a foglia come bietole,spinaci ma anche carciofi )verdure crude all'interno del ripieno..tutta un'altra cosa,risultati eccezionali e proprietà intatte:)).
    I tuoi cassoni oltre che invitantissimi sono troppo buoni e sfiziosi,mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:))bravissima come sempre Federica ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ma perchè ho certezza che siano squisitamente ottimi????
    Correggimi se sbaglio le rosole sono quelle piante spontanee da cui poi nasce il fiore giallo (tarassaco)?

    RispondiElimina