Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 21 aprile 2017

Crema Leggera al Limone Radio RAI 2


Buongiorno! Oggi voglio regalarvi la ricetta della mia crema leggera al limone che ho consigliato proprio il giorno di Pasqua a Miracolo Italiano; programma condotto da Laura Piazzi (LaLaura) e Fabio Canino in onda su Radio RAI 2. La ricetta è davvero semplice, tutta vegetale, non contiene zuccheri raffinati ma è comunque un piacere per il palato. Prima di lasciavi tutti gli ingredienti nel dettaglio, ci tengo a ricordarvi che domenica 23 aprile 2017, dalle 16:30 alle 17:20 sarò a Tempo di Libri - Milano per presentare il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche", nello stand di Macro Edizioni (seguite la panchina gialla), Pad. 2 - Stand N11/012. Se siete da quelle parti, mi farebbe piacere incontrarvi per scambiare quattro chiacchiere e magari anche un abbraccio. Ed ora ricetta!



Ingredienti:

• 20 g di farina semintegrale tipo 1
• 1 pizzico di vaniglia in polvere
• 1 pizzico di sale marino integrale
• 1/3 di cucchiaino di curcuma
• 1/2 cucchiaino di agar agar
• 20 g di olio di girasole bio
• 400 g di latte di riso
• 50 g di datteri al naturale
• 1 cucchiaino di scorza di limone bio grattugiata
• Fragole fresche qb

Procedimento:
Trasferite in un pentolino tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete l’olio, il latte a poco a poco mescolando per evitare che si formino grumi. Unite i datteri, frullate a immersione. Aggiungete la scorza di limone e ponete sul fuoco, portate a bollore e cuocete per 7 minuti circa mescolando continuamente. Versate in coppette, lasciate raffreddare in frigo e servite con le fragole. Una ricetta gustosa e sana che... Indovinate?! Mipiacemifabene ;-)

Alternative, Consigli e Stagionalità:
Se volete potete anche sostituire le fragole con altri frutti; le mie preferite in abbinamento sono i kiwi, ananas, frutti di bosco e ciliegie (quando sarà il momento). A proposito di stagionalità! Abbiamo letteralmente sbattuto la porta in faccia all’inverno e siamo giunti nel cuore della primavera.
Sui banchi dei mercati di verdura e frutta la parola d’ordine o hashtag è #abbondanza, finalmente... Dopo tanta verza?! Altro hashtag consigliato giunti a questo punto è: #nonsoloverza! ;-) :-D

VERDURA E FRUTTA del momento
Protagonisti ancora per poco gli asparagi che ci aiutano purificarci dalle tossine accumulate in inverno (e qui vi sottolineo l’importanza di seguire la stagionalità), buonissimi anche crudi in pinzimonio, da provare se non l'avete già fatto! Poi potete approfittare dell'abbondanza e delle vitamine di spinaci, carciofi, fava, piselli, ravanelli (potete utilizzare le foglie per preparare un pesto dal sapore leggermente piccante trovate la ricetta qua), carote fresche, cavolo cappuccio, cime di rapa, barbabietole, coste, crescione, erbette selvatiche (fate riferimento anche al video che ho pubblicato qualche giorno fa e che, se ve lo siete perso, potrete trovarlo qui), finocchi, lattuga, germogli di luppolo, asparagi selvatici, ortica (la mia preferita), porri, radicchio rosso, rucola.
La frutta dal prossimo mese sara più varia, per ora orientatevi su kiwi, mele, pere, agrumi e fragole ricche di vitamina C.

Le foto del mese
Giovedì 13 aprile, ho cucinato insieme ai ragazzi de Il Balzo di Milano, posto delizioso. Se siete in zona andateli a trovare, sono bravi, simpatici e per riassumere il tutto in un unica parola ADORABILI ! Ogni giovedì organizzano aperitivi con ospite, seguiteli sulla loro pagina Facebook Per me è stata un'esperienza che porterò sempre nel cuore...

Io insieme a Federico, ha fatto l'alberghiero e ha già lavorato in un ristorante
Io e Federico mentre prepariamo i miei wrap di piadina integrale
Federico, Costanza, Mary ed Io
Foto di gruppo in un momento di ilarità :-D
... Il Balzo Mipiacemifabene ;-) 

Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

4 commenti:

  1. Wow!!! Ma è la ricetta della crema leggera al limone che accompagna la torta di mele tenera sul tuo libro!
    Il mio moroso me l'ha regalato pochi giorni fa, è bellissimo!
    Ora inizierò a cimentarmi in qualche ricetta :-)
    Grazie per le idee e ricette che ci regali sempre sul web!
    A presto
    Evelina

    RispondiElimina
  2. ma mi credi se ti dico che mi piace tutto ciò che fai? bravissima as usual e bacioni!

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta,mi piacciono le tue proposte perché riesci a conciliare genuinità,salubrità e gusto,bravissima come sempre Federica,non immagini quanto vorrei assaggiare questa crema al limone,io adoro alla follia le preparazioni a base di questo agrume;).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta.. sa proprio di primavera!!da provare come sempre!!grazie infinite!

    RispondiElimina