Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

sabato 29 aprile 2017

Crackers ai Semi - Mipiacemifabene ;-) VIDEO RICETTA


Buongiorno! Con questa nuova video ricetta, colgo l'occasione per presentarvi Claire; una ragazzina della Costa D'Avorio arrivata da pochissimo in Italia. Pensate che quando abbiamo fatto queste riprese ancora non sapeva per nulla la nostra lingua, insieme a lei ho parlato un francese improbabile con una forte cadenza romagnola che è quasi un peccato non farvi sentire... Avrei voluto lasciare qualche pezzo di audio originale a poi ho deciso di risparmiarvi ;-) Sono sicura che vi avrei fatte/i divertire non poco :-D Ironia a parte, in pochissime mesi Claire ha imparato l'italiano e oggi si esprime in maniera molto chiara. Ragazzina sveglia, brava, buona, intelligente, con occhi grandi e dolci! Quindi; BENVENUTA CLAIRE! E grazie ancora per la collaborazioni e le bellissime mani che hanno incorniciato con grazia i nostri crackers. A proposito; quello che vi proponiamo oggi è un tutorial per imparare a preparare homemade uno snack delizioso, ricco fibre e di Omega3. Questi cracker con fiocchi d'avena, farina integrale e tanti semi del benessere, sono tutti vegetali, senza lievito e sono davvero semplici da realizzare. Ottimi anche per l'aperitivo, da accompagnare a salse sfiziose e se decidete di non aggiungere le erbe aromatiche, sono squisiti con marmellate naturalmente dolci, creme di noci o cioccolato spalmabile... Se volete potete prepararli in maggiore quantità e conservarli in contenitori di vetro ben chiusi all'interno della vostra dispensa, sono perfetti per la merenda dei bambini ma in famiglia piacciono a tutti. Attenzione; i Cracker ai Semi sono squisiti, uno tira l'altro! Una ricetta che Mipiacemifabene ;-)



Ingredienti:
Puoi leggerli nella grafica del video
Ho utilizzato semi si girasole e un mix di semi Melandri 

Procedimento:
Trasferisci in un cutter i fiocchi d'avena, i semi di girasole, la farina integrale, il mix di semi, il sale e trita il tutto alla massima potenza per 15 secondi. Unisci l'olio, l'acqua e frulla per altri 10 secondi. 
1) Se l'impasto è morbido è più difficile da lavorare ma la resa è ancora migliore; in questo caso trasferisci l'impasto su un foglio di carta da forno leggermente oliato, copri con un altro foglio e stendi con un matterello una sfoglia dello spessore di 2 mm circa. Elimina il foglio superiore, taglia i crackers con un coltello o una rotella senza creare scarti e cuoci in forno a 180° in modalità statico per 15 minuti circa.
2) Se vuoi conferire ai cracker forme alternative come quelle che abbiamo scelto noi, puoi aggiungere una spolverata di farina fino a rendere il composto lavorabile ma senza esagerare, deve rimanere comunque abbastanza morbido. Stendi l'impasto sottile, intaglia i cracker, elimina la pasta di risulta che puoi continuare a lavorare e trasferisci in una teglia foderata o meno con carta da forno poi cuoci in forno a 180° in modalità statico per 15 minuti circa.
NOTA BENE! Sii vigile durante la cottura perché potrebbero bruciarsi visto che i crackers sono molto sottili. Il mio forno ha zero performance, ho solo la modalità statico ma credo sia la più adatta a questo genere di prodotto. Nel tuo forno potrebbero bastare anche 10-12 minuti.

Consigli e varianti:
Se vuoi puoi evitare di aggiungere le erbe aromatiche e abbinare i crackers anche a creme di noci e marmellata dolcificata naturalmente.
Puoi sostituire i semi di girasole con semi di zucca e il mix di semi lo puoi comporre a tua discrezione ma ti consiglio di mantenere una parte di semi di lino che legano l'impasto.

Ora vi lascio al piacere di uno snack croccante, gustoso e sano che (indovinate)?! Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

4 commenti:

  1. Cara Federica mi piacciono tantissimo questi crackers:sani e al tempo stesso sfiziosissimi,sicuramente di una bontà unica oltre che troppo invitanti!;).
    Complimenti inoltre per il video veramente chiaro,bravissima!!:).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Golosi e super sani..sei sempre il top!

    RispondiElimina
  3. Domani li faccio!!! Grazie Fede!!! (le mani di Claire sono stupende...ma tu sei sempre super, anche con le mani pallide!! :* )

    RispondiElimina
  4. molto originale come crakers ma molto interessante, brava

    RispondiElimina