Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 17 maggio 2016

Muffin Sugarfree (La colazione Ideale)


Buongiorno :-) Sono reduce da un tour di presentazioni piuttosto impegnativo… Appena rientrata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, dove ho presentato “Più ricette sane meno ricette mediche” edito da Macro. Viaggiare e spostarsi frequentemente da una città all’altra è stancante ma è sempre bello ritrovarvi e scoprire il vero volto delle persone con cui di solito scambio impressioni sul blog e sui Social, vi ringrazio per l’affetto che mi dimostrate in ogni occasione. Ringrazio anche i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Torino che hanno preparato alcune ricette tratte dal mio libro per offrirle ai partecipanti. Insomma è vero, accuso una buona dose di stanchezza ma la gratitudine mi ristora e c’è da dire che non sono mai abbastanza stanca quando si tratta di cucinare; così appena tornata a casa ho pensato di preparare dei nuovi muffin vegan, filo macrobiotici e senza zucchero, principalmente per fare colazione al mattino. Condivido volentieri sperando di fare cosa gradita... Mipiacemifabene ;-) Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio



Ingredienti per circa 10 muffin:
250 g di farina semintegrale tipo 1
100 g di uvetta ammollata in acqua tiepida per 30 minuti e asciugata
1 cucchiaio di semi di chia o semi di lino 
1 bustina di lievito base di cremortartaro 
1 pizzico di sale marino integrale
1 pizzico di vaniglia 
1 pizzico di semi di anice
La scorza di 1/2 limone bio
2 cucchiai di marmellata senza zucchero (per me di ciliegie) 
200 g di acqua (se preferite un sapore più dolce potete sostituirla con succo di mela limpido al naturale o latte di riso) 
40 g di olio di riso (o altro olio leggero bio; girasole, mais, vinaccioli)

Procedimento: 

Miscela prima gli ingredienti secchi poi aggiungi quelli liquidi, mescola e trasferisci negli stampi da muffin un cucchiaio di impasto. Cuoci per 25 minuti in forno statico a 180°. Spolvera la superficie con un po' di vaniglia in polvere. Sono molto più buoni il giorno dopo! Il primo giorno possono essere conservati in un contenitore o all'interno di un sacchetto gelo a temperatura ambiente, in seguito è meglio spostarli nel frigorifero. Si conservano bene per 4 giorni circa. Possono essere anche surgelati e tirati fuori la sera per ritrovarli la mattina seguente come appena sfornati! Fare colazione al mattino con i muffin sugarfree Mipiacemifabene ;-) Prima di salutarvi, vi lascio un paio di foto scattate a Torino...

Foto tratta dal mio profilo Instagram federicagif "Faccia di una che sa la risposta" Stand Rai, cabina Rischiatutto.
Salone Internazionale del Libro di Torino

Foto tratta dal mio profilo Instagram federicagif "I miei dolci senza zucchero preparati dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero". Salone Internazionale del Libro di Torino

Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

21 commenti:

  1. Che buoniiiiii!!!! Assolutamente da provare!Spariranno pure questi come i baci di dama:velocemente! Buon riposo Fede, ti meriti qualche giorno di relax.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gentile Diana :-* Grazie per i tuoi messaggi, la tua presenza è sempre bella!
      Baci
      F*

      Elimina
  2. questi muffin sono perfetti, per chi vuole mangiare dolci sani, un mix perfetto tra giusto e buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono proprio buoni seppure nella loro semplicità e salubrità. Grazie MissWant <3
      A presto
      F*

      Elimina
  3. Ciao Federica ! Grazie della ricetta !
    Potresti indicarmi quanti muffin vengono fuori con questa dose ? come mai hai utilizzato l'olio di riso? È sostituibile ?
    Grazie e scusa l'interrogatorio ! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh ciao Paola, figurati! Anzi mi ero dimenticata di inserire la quantità di muffin con le dosi indicate. Adesso aggiungo, grazie a te. Ah, vengono circa 10 muffin e l'olio è sostituibile con un altro olio leggero e possibilmente bio (girasole, mais, vinaccioli)... Ciao a presto

      Elimina
    2. Grazie mille! Li proverò e ti farò sapere! Buon lavoro!

      Elimina
  4. Che buoni questi muffin Fede...ho salvato la ricetta, domani li preparo ;-) grazie..un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!!! Come stai cara?? Io stanchina, ho tirato un po' troppo la corda... In questi giorni cerco di riposarmi, cerco anche di stare a dieta ma non ci riesco; cucinando poi... I muffin sono ottimi, te li consiglio!
      Baci e grazie per la visita
      Federica :-)

      Elimina
  5. Da te trovo sempre degli ottimi suggerimenti che ben incontrano la mia idea di alimentazione sana :-) Grazie anche x questa preziosa ricetta, sono in partenza x qualche giorno di vacanza e ci tenevo a lasciarti il mio saluto :-)
    A presto <3

    RispondiElimina
  6. ciao si possono non mettere i semi di chia o di lino?

    RispondiElimina
  7. Davvero sani e golosi questi muffin. Complimenti anche per il libro.

    RispondiElimina
  8. Scusa l'ignoranza ma non ho mai provato una ricetta con la marmellata tra gli ingredienti. La marmellata fa parte degli ingredienti liquidi? E se scelgo i semi di lino, vanno messi interi o macinati? Grazie!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Bellissima ricetta, mi sa che oggi o domani mi cimento (le marmellate dolcificate con succo di mela della ecor sono il mio nuovo amore ahah).
    Ti chiedevo, ho solo mezza bustina di lievito, e oggi i negozi sono chiusi, secondo te viene lo stesso? Se no aspetto domani :)

    Grazie Federica, ormai per le ricette dolci guardo solo il tuo blog (e il tuo libro è nel mio carrello di Amazon pronto all'ordine!). Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, non so darti una risposta certa... La ricetta è testata collaudata con questi ingredienti, se li vari potrebbe venirti o non venirti... Non so, magari puoi provare ma non ti posso dare una garanzia. Prendi con le pinze quello che ti dico ma magari potresti eventualmente aggiungere alla tua mezza bustina un 1/2 cucchiaino di bicarbonato!? Oppure aspetti domani e vai sul sicuro :-)

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta! Comunque ho aspettato lunedì, li ho fatti e sono venuti buonissimi. Me ne mangerei tre di fila, ma cerco di trattenermi :P

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. (Ho usato una bustina di lievito come da ricetta :) )

      Elimina
  10. Grazie, sono contenta che ti siano piaciuti :-) Ciao alla prossima!
    F*

    RispondiElimina
  11. Ciao Caterina, sto provando i tuoi muffin(sono in forno) e spero vengano bene anche se non ho trovato la vaniglia(ho messo un po di cannella) e l anice.
    Da quando ho scoperto di essere in attesa cerco il più possibile di fare un' alimentazione sana.
    Grazie mille.

    RispondiElimina