Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Pagine
▼
lunedì 15 dicembre 2014
Tagliata... Di Melanzana
Lo so... Potrebbe sembrare una bistecca ma vi giuro che non lo è! Una mia amica siciliana mi ha regalato due bellissime e gigantesche melanzane, squisite! Non ho resistito e oggi ho preparato ben due ricette a base di questo ortaggio; una la terrò per il mio libro di ricette ma questa la voglio condividere subito con voi :-) In genere non impazzisco per le melanzane ma queste sono davvero fantastiche perché cresciute in una terra meravigliosa baciata dal sole. La ricetta che vi propongo in questo post è molto basic, infatti quando la materia prima è di alta qualità non c'è bisogno di sovrastrutture. Ecco un'idea per un contorno invitante e saporito...
Ingredienti:
1 melanzana tonda grande
1 cucchiaio scarso di ketchup senza zucchero
1 cucchiaino colmo di paprica dolce
2 cucchiaini di salsa di soia
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiai di olio evo
succo di limone fresco qb
sale marino integrale qb (facoltativo)
pepe nero qb
Procedimento:
Sbuccia la melanzana e tagliala a fette spesse circa 3 cm. Cuocile su una griglia dal fondo spesso girandole più volte finché diventeranno morbide. Mescola il ketchup insieme alla paprica, alla salsa di soia, all'aglio in polvere, all'olio extra vergine e spennella sulla superficie delle melanzane ancora calde. Irrora con succo di limone, spolvera con una generosa macinata di pepe, un pizzico di sale e accompagna a verdure fresche di stagione. Una ricetta gustosa e sana che Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D #mipiacemifabene #federicagif #vegetarian #vegan #vegansteak #vegetariansteak #cookbook #melanzana #melanzanaricette #eggplant #eggplantrecipes #foodlover #foodblogger #bestgreenfoodblog #greenblog #vegetarianblog #healthyblog #healthyfoodblog #healthyfoodblogger #foodblog #blogdicucina #love #blogdicucinavegetariana #blogdicucinavegana
Ma che figa!! :D dove lo trovi il ketchup senza zucchero? o lo fai tu??:)
RispondiEliminaun abbraccio!
Ciao Peanut!! Il ketchup senza zucchero si trova in commercio ma non è tanto facile... se vuoi puoi farlo da sola utilizzando il succo di mela! Un bacio e grazie per essere passata :-)
EliminaF*
Ohhhhhhhhhhhhhhh, ma questa è divina!!!!!!!!!! Sei unica, anche nella scelta di ingredienti, quelli giusti ^_^ Quel ketchup lo voglio, ahahahahahahah.
RispondiEliminaSei meravigliosa tesoro, ti abbraccio tutta :*
Parecia-me mesmo um bife.
RispondiEliminaEsta uma maravilha
Bjs
L'ho vista velocemente su FB e mi son detta "Fede è impazzita, mangia braciole!!!" :-D
RispondiEliminaaahhh, c'è il trucchetto!! che melanzane giganti!!! fantastiche per davvero! La prossima estate ci provo anch'io, devono essere molto appetitose!! :-P
Questa la devo fare!!! Per ricordarmi me la sono condivisa su FB ; )
RispondiEliminache bella idea da provare!!!
RispondiElimina...bah, il vegetarianismo sta inondando il mondo...
RispondiEliminaCara Federica, che idea meravigliosa:)) una ricetta invitantissima, sana e sicuramente troppo gustosa, mi ispira e attira tantissimo:))bravissima, ti faccio tantissimi complimenti:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Che bella ricetta Federica...davvero sembra una bistecca!! La voglio provare al più presto!! Un abbraccio forte, Mary
RispondiEliminaCiao Federica, questa ricetta mi piace tantissimo adoro le melanzane, e tu sei stata bravissima a realizzare questa meraviglia!
RispondiEliminaBravissima, un abbraccio Laura:-):-):-)
Per la miseria sembra davvero una bistecca e che bistecca!Una fettona di melanzana che hai reso squisita con pochi ingredienti,hai ragione quando c'è un prodotto così non c'è bisogno di tanto!
RispondiEliminaUn bacino cara!
Bella idea, Federica da provare sicuramente! Ciao, Patrizia
RispondiEliminaMa è stupenda!!! Io non mangio carne e vivrei di verdura, quindi una proposta che me la renda diversa è particolarmente apprezzata!
RispondiEliminaUn caro saluto :)
Sembra una vera bistecca!! Che geniale trovata!! :) Certamente le splendide melanzane sicule avranno fatto la differenza...
RispondiEliminaUn abbraccio!
ma dai! pareva una bistecca anche a me! anche l'occhio vuole la sua parte e da te ne una bella grande! che bella idea, e grazie per le parole per la Sicilia, un bacio e buone feste!
RispondiEliminaMa che delizia!!! Bravissima sembra una bistecca vera!!!!
RispondiEliminaE' incredibile come l'aspetto influisca sul parere che si ha di un piatto...sembra carne ma non è...ed io la preferisco così!! Veramente gustosa anche la preparazione!
RispondiEliminaUn abbraccio
mmmm...io invece adoro le melanzane, che bontà, vero che a vederla sembra proprio una bistecca, semplice e squisita!!! un bacione
RispondiEliminaRicetta semplice e gustosissima! Da provare con le melanzane della prossima estate, prendo appunti! Baci :)
RispondiEliminaCiao federica, a me piacciono un sacco le melenzane, le cuciniamo in tanti modi ma ti devo dire che questa ricetta mi mancava! La appunto subito! Complimenti per l'aspetto, fantastico! Un bacio :)
RispondiEliminaMa lo sai che mai l'avrei detto che era una melanzana? Io in ogni caso le adoro, mi piacciono tantissimo, qui ce le prepariamo in tanti modi.... ma così mai, così proverò! Spero di ripassare prima di Natale, ma comincio fin da ora a farti un sacco di auguri di buone feste, tanto amore e tanta serenità in famiglia! Un bacsione cara mia!
RispondiEliminaPer una come me che adora le melanzane questa ricetta e' davvero strepitosa! Buona domenica pre-natalizia!
RispondiEliminaciao, vedo che usi spesso la salsa di soia, ma io sono allergica alla soia... Cosa posso usare in alternativa?
RispondiEliminagrazie