Che buoni i pomodori in estate, farciti poi?!?! Avete mai provato il finto tonno? Pubblicai ben 2 ricette qua sul blog una del 2013 "Vitel Non é" che ho utilizzato per farcire un arrosto di seitan e una ancora più antica che definirei addirittura giurassica "Un Mare di Ceci" Procate ad arrostire i pomodori al forno, fateli raffreddare e poi farciteli con una di queste salse consigliate, utilizzate poca acqua mantenetela un può densa, farcite e richiudete. Vedrete apprezzerete tantissimo. Una ricetta che mipiacemifabene ;-)
Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Pagine
sabato 25 luglio 2020
Pudding di Riso Integrale
Buongiorno 🌞 Oggi dovreste venire tutte/i a #Rimini giornata fantastica con arietta frizzantina e mare blu. Io stamani mi sono preparata una sorta di #pudding di riso con del riso integrale avanzato da ieri 👍 Ho messo 2 cucchiai di riso cotto in una ciotola, ho coperto con acqua, 1 cucchiaino colmo di farina di cocco impalpabile, ho unito 1 manciata di uvetta, 1 pizzico di vaniglia Bourbon e scorzetta di limone bio. Ho cotto il tutto 5 minuti (udite udite) in forno a microonde! Un evento... L’ho acquistato 2 mesi fa per fare dei test organolettici e non l’ho più messo in moto 😀 Comunque... Ho trasferito in un bicchiere e ho farcito con mandorle e marmellata delle mie susine. Apro parentesi sulla marmellata; il mio susino selvatico mi ha dato molte soddisfazioni in questo mese, ha prodotto tanti frutti piccoli ma succosi e dolcissimi, cuocendoli però hanno tirato fuori tutta la loro acidità e adesso mi ritrovo con 3 bei vasetti di marmellata (senza zucchero) aspra come limoni 🍋 😅 Certo la utilizzerò comunque ma la dovrò abbinare a frutta disidratata dolce per ingentilirla un po’ 😀 comunque nel contesto ci stava molto bene! Ottima colazione del recupero 👍 #mipiacemifabene ;-)
sabato 18 luglio 2020
Banana Pancakes con Noci e Farina di Farro Integrale
Buongiorno ☀️ Oggi banana pancakes senza zucchero 🥞 🍌 con farina di farro integrale 🌾 Ricetta?
Ingredienti per 2/3 porzioni:
1 banana molto matura
90 g di farina di farro integrale
3 noci tritate grossolanamente
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di vaniglia naturale in polvere
150 g circa di latte vegetale al naturale
Procedimento:
Schiaccia 1/2 banana con una forchetta, unisci il resto degli ingredienti, eccetto la restante e mezza banana che utilizzerai per guarnire. Mescola bene il tutto fino a ottenere una pastella pressoché omogenea, scalda una padella antiaderente dal fondo spesso con un goccio di olio e quando la temperatura sarà stabile distribuisci il composto a cucchiaiate e cuoci i pancake da entrambi i lati. Ordina su un piatto e decora con fettine di banana e se vuoi con una spolverata di cannella #mipiacemifabene ;-)
venerdì 10 luglio 2020
giovedì 9 luglio 2020
Porridge al caffè d'orzo
Che ne dite di darvi il buongiorno con questo porridge al caffè d'orzo? Io dico di si e lo faccio solo dopo averlo testato più volte! :-D É una colazione semplice ma sempre ottima, adatta anche ai bambini o a chi non tollera il caffè. Se volete lo potete fare anche in doppia modalità freddo o caldo. Di seguito trovate ingredienti e indicazioni...
Ricetta per 1 porzione
30 g di fiocchi d’avena (2 cucchiai colmi)
180 g di latte di soia (o di riso per un sapore più dolce)
1 cucchiaio di caffè d’orzo solubile
1 pizzico di vaniglia in polvere
2 datteri tritati finemente
1 cucchiaio raso di semi di chia
1 cucchiaino di crema di nocciole
2 cucchiai di yogurt al naturale (io di soia)
Procedimento caldo-tiepido
Porta a bollore i fiocchi con il latte, il caffè, la vaniglia, i datteri, cuoci mescolando per circa 5 minuti. Spegni il fuoco e unisci lo yogurt (quello di soia è meno acido e per me più adatto), i semi di chia, la crema di nocciole. Mescola bene, trasferisci in un bicchierino, lascia riposare 5 minuti e spolvera con cacao amaro o caffè d’orzo.
Procedimento freddo
La sera precedente unisci in un barattolo di vetro (io utilizzo quelli riciclati delle conserve) o in un bicchiere i fiocchi d'avena con soli 120 g di latte di soia o di riso per un sapore più dolce, aggiungi il caffè d'orzo, la vaniglia, i datteri, i semi di chia, la crema di nocciole, lo yogurt e mescola il tutto. Copri con un coperchio o nel caso del bicchiere con un piattino o pellicola compostabile e lascia riposare tutta la notte in frigorifero. Il mattino seguente troverai la colazione pronta, spolvera con caffè d'orzo solubile o cacao amaro e se vuoi arricchisci con cioccolato fondente tritato ad alta percentuale di cacao min. 85% #mipiacemifabene ;-)
Puoi sostituire i fiocchi d’avena con altri fiocchi di cereali.
Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al canale.
Per il resto se volete potete seguirmi su:
YOUTUBE
Il mio libro uscito a novembre "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica
What I Eat in a Day #20 Ricetta delle crêpes integrali
In questo video sono racchiusi gli highlights di una mia giornata tipo. Un What i Eat in a Day con ricette semplici ma deliziose. Nell’occasione vi presento i gatti della mia zona in un vlog rilassante. Spero di avere accontentato tutte le persone che me l’hanno richiesto sui Social. Vi trascrivo anche la ricetta delle crêpes alle pesche, come sempre senza zucchero #mipiacemifabene ;-)
Ingredienti per 2 crêpes
35 g di farina integrale preferibilmente bio, macinata a pietra da grani antichi
80 g di latte di soia al naturale
la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci
Potete aromatizzare con scorza di limone (bio o non trattato) e vaniglia
Per farcire
Yogurt di soia al naturale qb
gocce di cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao o cioccolato fondente min. 85%
1 pesca dolce e ben matura
Crema di nocciole qb
Vaniglia in polvere al naturale
Procedimento nel video!
BUONA VISIONE