Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Pagine
▼
domenica 12 aprile 2020
L'Uovo di Colombo
Buongiorno 🌞 Vi lascio la ricetta che ho concepito per la diretta di sabato 11 aprile a Miracolo Italiano su RAI Radio2 insieme a @lalaura (Laura Piazzi) e @fabiocaninoreal, seguiteli su Instagram! Ho pensato a una nuova ricetta per questa ricorrenza e siccome a Miracolo guardiamo avanti, vi sarà utile anche per riciclare le uova di cioccolato che avanzeranno (sempre che avanzino…
Il titolo del piatto è; l’uovo di colombo (modo di dire in diverse lingue per descrivere una soluzione semplice a un problema apparentemente impossibile)... E questa torta è davvero facilissima è sorprendentemente buona, quasi un plagio del salame di cioccolato :-D
Ingredienti e procedimento
Riducete 200 g di cioccolato fondente possibilmente ad alta percentuale di cacao e scaldatelo a bagnomaria fino a fonderlo insieme a 4 cucchiai di latte vegetale, a 2 cucchiai di olio leggero, a 70 g di frutta disidratata dolce tritata finemente (datteri, uvetta, albicocche, bacche di gelso)... Nel frattempo tritate delle buone fette biscottate circa 100 g (non devono essere polverizzate) trasferitele in una ciotola capiente insieme a 100 g di nocciole tostate pestate grossolanamente, a 1 manciata di pistacchi non salati o altra frutta secca, aromatizzate con 1 grattugiata di scorza d’arancia, a 1 pizzico di vaniglia e mescolate velocemente il tutto. Trasferite all’interno di una piccola tortiera (22 cm di diametro) in alternativa in uno stampo da plumcake foderati con carta da forno o pellicola per alimenti (compostabili se possibile). Compattate bene con una spatola, coprite e mettete in frigo per almeno mezz’ora. Portate a temperatura ambiente prima di affettare per evitare che si rompa e spolverate con farina fine di cocco... Anche se non sarà facile, non esagerate con le quantità!
Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al canale.
Per il resto se volete potete seguirmi su:
YOUTUBE
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica
Nessun commento:
Posta un commento