Si lo so, anche nella ricetta precedente vi ho proposto dei muffin per questo ho esitato un attimo prima scrivere il mio nuovo post ma ormai voi conoscete me ed io conosco voi… So che se avessi pubblicato sulla mia pagina Instagram e facebook la foto che vedete qua sotto mi avreste chiesto maggiori informazioni a riguardo e poi il tempo corre e questo è il momento giusto per gustare le fragole in tutto il loro splendore! Così rieccomi con un altro dolce totalmente senza zucchero né sostituti vari e preparato esclusivamente con ingredienti di origine vegetale. La base non è così dissimile dalla ricetta precedente, la sostanziale differenza è la frutta fresca che ho utilizzato. Ecco tutti gli ingredienti che occorrono nel dettaglio…
Ingredienti per circa 11 muffin:
220 g di farina semintegrale tipo 1
1/2 cucchiaino di curcuma
1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere
2 cucchiaini di lievito a base di cremortartaro
1 pizzico di sale marino integrale
1 pizzico di semi di anice
La scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaio di semi di lino o chia
80 g di uvetta
40 g di olio di riso
130 g di succo limpido di mela o melagrana (frutta 100% senza zuccheri aggiunti)
80 g di acqua (in alternativa latte di riso o latte di soia)
1 cucchiaio di marmellata di fragole senza zucchero (io la trovo bio anche al supermercato, dolcificata con succo di mela)
11 fragole dolci e mature, lavate e asciugate
Procedimento:
Lava l’uvetta e mettila a bagno in acqua tiepida per almeno 15 minuti. Setaccia la farina in una ciotola e aggiungi la curcuma, la vaniglia, il lievito, il sale, i semi di anice, la scorza di limone, i semi di lino o chia, l’uvetta ben scolata e asciugata e miscela il tutto. Unisci l’olio, il succo di frutta, mescola e infine aggiungi la marmellata e incorporala all’impasto. Distribuisci 1 cucchiaio di pastella in ciascun pirottino all’interno di una teglia da muffin poi riponi le fragole al centro col picciolo verso l'alto. Preriscalda il forno a 180° e cuoci per 25 minuti circa. Il consiglio è di consumarli possibilmente freddi; il giorno dopo sono ancora più buoni! Si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore per 3 giorni circa. Se vuoi puoi accompagnare i muffin con salsa di fragole o crema al limone. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D