Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Pagine
▼
lunedì 8 ottobre 2018
Porridge alla pera
Ed eccomi nuovamente qua! Stamattina ho fatto colazione con questo buonissimo porridge, mi è piaciuto così tanto che non potevo pensare di tenermi la ricetta tutta per me, così ho preso la macchina fotografica ed ho fatto uno scatto al volo per voi sperando di fare cosa gradita. Il porridge è un ottimo modo per fare colazione; l'avena infatti è ricca di fibre, contiene acidi grassi essenziali, è energetica, da sazietà e se non contaminata con altri cereali è adatta anche a chi segue una dieta senza glutine. Inoltre favorisce il rilassamento, il buonumore e aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Insomma; più avena per tutti! :-D Per la farcia ho voluto utilizzare la pera; prelibato frutto di stagione. Ma ora passerei ai dettagli così potrete godere anche voi di questa semplice e deliziosa bontà!
Ingredienti:
40 g di fiocchi d'avena
1 pizzico di scorza di limone bio
1 pizzico di vaniglia naturale in polvere
200 g di latte vegetale o acqua
1 cucchiaio raso di uvetta o altra frutta disidratata tritata
1 cucchiaio raso di semi di lino macinati
1 pera Keiser bio con la buccia
1 pizzico di cannella
2 cucchiaini di yogurt greco
1 cucchiaino di semi di zucca
Procedimento:
Sminuzza i fiocchi d'avena in un frullatore, trasferiscili in un pentolino insieme alla scorza di limone, alla vaniglia, al latte vegetale, porta a bollore e cuoci 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegni il fuoco e unisci l'uvetta, i semi di lino, mescola e lascia riposare. Taglia la pera a dadini e saltala in padella per qualche minuto finché libererà un buon profumo di zucchero caramellato. Aggiungi la cannella. Trasferisci in un bicchiere il porridge e la pera a strati. Farcisci con lo yogurt greco un pò di pera, i semi di zucca e spolvera con cannella. Una super colazione che mipiacemifabene ;-)
Il consiglio:
Se la mattina vai di fretta, puoi avvantaggiarti e preparare la tua colazione la sera prima. Farcisci con yogurt e semi al momento.
Semplicemente... buonissima
RispondiEliminaQuando eu era miuda comi muitas vezes agora estão muito em moda.
RispondiEliminaEssa ficou uma delicia.
Boa semana
Ciao Fede, buona serata. Amo il porridge e questa tua versione alla pera è davvero buona. Anche io lo mamgio la mattina, ma lo preferisco caldo e cotto al momento con acqua naturale😋
RispondiElimina