Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Pagine
▼
venerdì 21 luglio 2017
Marmellata Cruda Espressa Sugarfree - JAM SESSION ;-)
Buongiorno! Oggi vi lascio una ricetta super facile che a me torna sempre molto utile soprattutto a colazione, per questo la condivido sperando di fare cosa gradita e utile... La marmellata cruda ed espressa di frutta! Dimenticate vasetti da lavare e da sterilizzare e prendetevi solo una manciata di minuti e tutto il buono della frutta! Preparare la marmellata non è mai stato così veloce; vi occorrerà solo frutta fresca o disidratata, un pò di acqua e un frullatore simile al mio o in alternativa a immersione e la marmellata è subito pronta. Per il resto la "raccomandazione" è quella di procurarvi del buon pane integrale e la merenda e una nutriente e multivitaminica colazione saranno assicurate! Quando andiamo a fare la spesa può essere difficile trovare creme di frutta spalmabili con sani ingredienti e completamente libere da zucchero o altri dolcificanti, in questi casi l'autoproduzione ci garantisce un'alta qualità.
I miei CONSIGLI:
- Per un risultato ottimale, scegliete sempre della buona materia prima, naturalmente dolce e possibilmente biologica.
- In alternativa ai lamponi potete provare ad utilizzare pesche, ananas, melone e tutta la frutta purché di stagione. Utilizzate sempre i semi di chia per la frutta che cede più liquidi e aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua se trovate la consistenza troppo densa.
- Per dolcificare la frutta più acida, io aggiungo datteri al naturale o altra frutta come uvetta, albicocche... Dolcifica molto anche il frutto del drago essiccato, ormai reperibile anche nei supermercati classici.
- Potete eventualmente decidere di aromatizzare la vostra marmellata con scorza di limone biologico, vaniglia o cannella...
- Le marmellate si conservano chiuse in frigorifero per circa 3 giorni, si possono eventualmente surgelare ma visto il pochissimo tempo che occorre per prepararle, per evitare dispersione di vitamine e trarre il massimo beneficio il consiglio è quello di prepararle volta per volta e variare il più possibile la frutta.
Di seguito Vi lascio la ricetta trascritta...
Marmellata Cruda Espressa - Raw Jam Fruit Express
Con frutta disidratata ingredienti:
80 g di frutta disidratata a scelta
80 g di acqua
Procedimento:
Frullare il tutto fino ad ottenere la giusta consistenza.
Con frutta fresca:
80 g di frutta di stagione
2 datteri (facoltativi)
1 cucchiaio raso di semi di chia
1 o 2 cucchiai di acqua (facoltativi)
Procedimento:
Frullare la frutta insieme ai datteri. Aggiungere i semi di chia, l'acqua solo in caso di frutta molto polposa e mescolare. Attendere che i semi di chia sviluppino il gel per una consistenza più omogenea.
Ed ora non mi resta che augurarvi BUONA VISIONE! (continua a leggere sotto).
Per vedere tutte le mie foto e seguire le mie dirette seguimi su INSTAGRAM!
Se vuoi mi trovi anche su Facebook dove potrai vedere i miei aggiornamenti quotidiani e i video LIVE
Il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette mediche" Macro Edizioni
Non trovo più su Amazon le mie ciliegie disidratate senza zucchero :-( Me ne farò una ragione :-D Tutta l'altra frutta va benissimo!
Il mio frullatore
Se vi siete persi i miei ultimi video eccoli qui!
Burger di Ceci
Insalata di Riso Integrale
What I Eat in a Day #6
Le Fette del Mattino
I Panzerotti Antidepressione del Prof. Berrino
Waffles D'Avena Veg e Sugarfree
COME VIVERE A LUNGO IN SALUTE
Crackers ai Semi - Snack Mipiacemifabene ;-)
What I eat in a day #1
Crumble con Crema al "Mascalzone"
Soiarello
What I Eat In a Day #2
What I eEat in a Day #4
What I Eat in a Day #5 - Vegan Meals Mipiacemifabene ;-)
Contatti: info@mipiacemifabene.com
Não há nada melhor que uma compota caseira, gostei de todas.
RispondiEliminaBom fim de semana
Ma che meravigliosa idea...vorrei proprio condividere con te una colazione sotto il tuo porticato ^_^
RispondiElimina