Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Pagine
▼
mercoledì 18 settembre 2013
Pancakes sugarfree con salsa di mele
Buoni i pancakes! Sono squisiti, sani e soffici; perfetti per colazione e merenda. Mio figlio e la mia nipotina li adorano e nessuno crederebbe mai che sono senza zucchero! Io li ho preparati insieme a loro infatti la ricetta è molto semplice. Ecco tutti gli ingredienti che servono...
Ingredienti per i pancakes:
220 g di farina di farro (o farina di grano tenero semintegrale)
3 cucchiaini di lievito a base di cremortartaro
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
1/4 di cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino raso di scorza di limone (solo la parte gialla)
220 g di latte di riso o succo di mela
4 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
1 pizzico di sale
100 g di mele sbucciate
80 g di uvetta
Ingredienti pre la salsa:
200 g di mele sbucciate
1 cucchiaio di succo di limone
5 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di malto (facoltativo)
Procedimento per i pancakes:
Setaccia la farina insieme al lievito, il bicarbonato, la vaniglia, la cannella, la curcuma, il pizzico di sale, la scorza e miscela bene il tutto con una frusta. Aggiungi il latte di riso, l'olio e amalgama bene fino ad ottenere un composto vellutato privo di grumi. Unisci la mela tagliata a dadini piccolissimi, l'uvetta e mescola. Lascia riposare e intanto prepara la salsa; taglia le mele e mettile in un pentolino insieme all'acqua, il succo di limone e il malto. Cuoci mantenendo coperto per 12 minuti poi frulla bene il tutto. Ora puoi cuocere i pancakes! Scalda una padella dal fondo spesso o un testo antiaderente e con un piccolo mestolo dosa la pastella avendo cura di mescolare continuamente in modo tale da non lasciare depositare la frutta sul fondo. Cuoci 5 minuti circa per lato. A cottura ultimata versa la salsa di mela, una manciata di uvetta e una spolverata di cannella. Buonissimi e sani! La M sul piatto naturalmente sta per Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D
Stupendi! La salsa di mele è geniale e sono proprio invitanti! <3 Un abbraccio!
RispondiEliminaEly!!! Grazie :-D La salsa di mele più che geniale è quasi banale :-) Di una facilità disarmante! Un giorno facciamo merenda insieme? Di dove sei?
EliminaMa tu guarda che prelibatezza!!!!! Io che adoro i pancakes qui davvero non resisto!! Ottimi sapori che mettono in risalto la delicatezza di quel soffice panettino. Bravissima!
RispondiEliminaAnche a me piacciono tanto! Questi sono macrobiotici ma sono davvero ottimi! Anch'io amo la morbidezza dei pancakes. La farina di farro li rende ancora più soffici perchè è una farina debole (povera di glutine). Molto molto buoni, ricordano un pò i sapori di una volta... :-) Baci cara Erica! A prestissimo!!
EliminaF*
Buonissimi! Anche io li ho fatti praticamente uguali qualche giorno fa, mela a parte...e poi li ho guarniti con una cascata di frutti di bosco :)
RispondiEliminaSe ti va di leggerlo, ho appena pubblicato nel mio blog un piccolo riconoscimento per te...a presto :)
Alice
Tesora!!! Grazie mille per il riconoscimento!! Mi fa tantotantotanto piacere!! Passerò sicuramente molto presto! Un bacione!
EliminaFederica :-)
Buonissimi...Magari la domenica mattina.Una coccola speciale.
RispondiEliminaCiao super fede.Un abbraccio
Tesoruccia bella!!! Te li auguro per una ricca golosa e sana colazione domenicale :-D Bacibaci e grazie mille!
EliminaFederica :-)
Appena serviti per una merenda golosa! Soddisfazione pura vedere un ragazzino di 10 anni vegetariano -vegano che lecca il piatto per la salsa di mele, e una scricchiola di quasi tre anni rubare i datteri
RispondiEliminaTesorini!!! Grazie, queste sono soddisfazioni!!! Un abbraccio e a presto!
EliminaFederica :-)
carissima, passo per farti i complimenti per i tantissimi voti presi al blogfest come foodblogger rivelazione.
RispondiEliminae poi.. è stato un piacere conoscerti dal vivo! :-)
Vaty, bellezza!!! Grazieeee!! Sono davvero commossa per tutti quei voti!! Non avrei mai immaginato tanta dimostrazione di stima e di affetto :-) Casca una lacrimuccia (che è sempre benvenuta se è di felicità) Vengo a trovarti presto! Smack!!!
EliminaF*