Ciao! Sono Federica Gif, benvenute/i su Mipiacemifabene ;-) un contenitore web che raccoglie ricette, foto, video, e news che riguardano una sana e gustosa alimentazione. Amo la cucina naturale; seguo il prof.Berrino e le linee guida del Codice Europeo per la prevenzione del Cancro. La mia cucina preferita è quella mediterranea e macrobiotica; tanti cereali integrali, legumi, verdura/frutta di stagione e occasionalmente un po' di pesce. Il mio motto è "Più ricette sane meno ricette mediche”!
Pagine
▼
venerdì 4 gennaio 2013
© Pesto arcobaleno
Oggi vi presento un piatto di pasta buonissimo sano e veloce. I fagioli cannellini conferiscono cremosità e i pomodori secchi col loro sapore delizioso e deciso danno carattere al piatto. Ecco cosa serve nel dettaglio per preparare la mia pasta al pesto arcobaleno...
Ingredienti:
400 g di penne integrali
1 barattolo di fagioli cannellini
7 pomodori secchi Sant’Egle
2 cucchiai di pistacchi non salati
1 pizzico di peperoncino
3 spicchi d’aglio
timo limone
olio evo
sale
pepe
Procedimento:
Metti sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta con una presa di sale marino integrale. Trita l’aglio in un mixer e mettilo a soffriggere dolcemente in olio extra vergine d’oliva. Dopo avere scolato e sciacquato i fagioli cannellini, frullali insieme ai pomodori secchi, al peperoncino e uniscili all’aglio. Fai cuocere dolcemente. Quando l’acqua bolle butta la pasta e aggiungi un po’ di acqua di cottura al sugo. Scola la pasta al dente, uniscila al condimento e aggiungi un goccio di olio e un’abbondante macinata di pepe. Impiatta e guarnisci con i pistacchi tritati e il timo limone… Un piatto davvero ottimo, sano e veloce… In altre parole mipiacemifabene ;-) Alla prossima ricetta. Ciao! Federica :-)
Ma che bellissima idea Fede!!! Facilissima e piena di gusto!!! Complimenti sempre per le immagini... un bascio e buon 2013!
RispondiEliminaGrazie mille patty patty! Sono contenta che ti piaccia!! Un bacione :-) ciao!!
EliminaFederica :-)
tu sei una grande!ti stimo tantissimo!grande primo sfizioso!bacio
RispondiEliminaTesoro!!! E tu sei troppo buona!! :-D ;-) grazie mille lalexa :-) un bacione!!!!
EliminaFederica :-)
ho appena comprato i pistacchi al naturale... ;)
RispondiEliminaMeravigliosi ! :-) ciao emma :-***
Eliminaecco i piatti semplici ma di carattere che piacciono tanto al mio mangiatore di pasta ;)
RispondiEliminasquisita e colorata ^_^
La pasta e' sempre la pasta :-D
EliminaGrazie cami :-) un bacione!
EliminaFederica :-*
Buono Buono Buono... davvero complimenti!
RispondiEliminaChiara
Grazie, grazie, grazie chiara! ;-) ciao, un bacione!
EliminaFederica :-)
Troppo buono questo pesto!!!! E come mi piace il tuo blog, da oggi ti seguo mooooolto volentieri!!!!!
RispondiEliminaChe bello arianna!! Grazie!! Sono contenta che ti piaccia il mio blog :-) a presto allora!
RispondiEliminaFederica :-)
Ciao Federica, complimentoni per questo buonissimo pesto!
RispondiEliminaE' davvero colorato...proprio allegro!
Complimenti anche per il blog, che è davvero bello e molto interessante...quante belle ricette che vedo!! :-)
Un abbraccio e grazie per il tuo passaggio e commento nel mio blog.
Buona serata!
Incoronata.
Ciao inco! Grazie a te :-) sono contenta che ti piaccia il mio blog :-) passero' presto a trovarti nuovamente :-) un abbraccio.
EliminaFederica :-)
Un pesto fantastico, vorrei dire mediterraneo e mi piace come impieghi i cannellini
RispondiEliminaGrazie fabiano :-) io adoro i cannellini in tutte le forme :-) la roro consistenza cremosa li rende molto versatili in cucina. Grazie ancora, anche per la visita :-) ciao, a presto!
EliminaFederica :-)
ciao federica...
RispondiEliminaottimo e buono questo pesto ..
p.s. vorrei seguirti cosa devo fare..
lia
ciao natalia e pina :-) grazie mille, sono contenta che vi piaccia il mio pesto :-)
Eliminapuoi ricevere gli aggiornamenti del mio blog cliccando sul simbolino in fondo alla pagina a sinistra :-) un abbraccio :-)
Federica :-)
ciao natalia e pina :-) ho appena inserito nel blog il pulsante per i followers... scusa ma il blog ce l'ho davvero da poco... :-) ciao, grazie :-)
EliminaNono conoscevo il tuo blog,ci sono davvero un sacco d'idee interessanti!questo pesto mi piace proprio,mi è sbocciato un amore irrefrenabile per i pomodorini secchi di recente e lo devo provare sicuramente!;)
RispondiEliminaciao peanut :-) che bello che mi hai trovata :-D sono molto contenta che ti piacciano le mie ricette e il blog :-) allora ci rivedremo presto ;-)
Eliminaa proposito di pomodori secchi... credo diano dipendenza ;-) ma quanto sono buoni!!?!!! ;-) ciao, un abbraccio :-)
Federica :-)
Adoro i pomodori secchi e sono ghiottissima di pistacchi, questo pesto fa proprio per me!!!!! Grazie Federica, un abbraccio e buona settimana!
RispondiEliminagrazie speedy ;-) non dirlo a me... pomodori secchi come se piovessero in questo periodo ;-) e comunque li utilizzo abbastanza regolarmente proprio perchè danno un accento a tutti i piatti :-) un bacione e grazie ancora :-)
EliminaFederica :-)
Mi sono subito unita ai tuoi sostenitori.
RispondiEliminaIl tuo non è un semplice blog di cucina ma un Signor Blog: belle foto, ottime ricette...cosa desiderare di più per noi che ti facciamo visita?
Buon anno!!
Che carina mammazan :-) sono proprio contenta che ti piaccia il mio blog :-) allora ci vediamo presto! ;-) grazie :-***
EliminaFederica :-)
fede...un dubbio amletico generale, non solo a proposito delle tue penne: il pomodoro secco s'ammolla o non s'ammolla? that is the question!
RispondiEliminaciao @ambra :-) io utilizzo dei pomodori secchi bio che sono già morbidi e quindi non necessitano ammollo. comunque visto che vengono tritati finemente nel mixer prima di andare in padella insieme ai cannellini non è necessario. ciao ambra :-) un bacione!!!
EliminaFederica :-)
...e così, la pasta e fagioli non è più la solita pasta e fagioli!!!!! oggi abbiamo pranzato con una variante di questa ricetta: evo a crudo, senza aglio e linguine al posto delle penne. Che meraviglia!!!! Grazie mille
RispondiEliminagrazie marina :-D sono contenta che ti sia piaciuta! :-) un bacione, a presto!!
RispondiEliminaFederica :-)