Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 14 maggio 2020

Ricette a base di riso integrale anche antispreco


Buongiorno :-) Sul mio ultimo libro "Piatto sano quotidiano" ho dedicato un capitolo all'organizzazione in cucina, a quanto sia importante ottimizzare e portarsi avanti per guadagnare tempo, denaro e non scivolare su scelte sbagliate dell'ultimo minuto... Il consiglio principale, semplice ma mai banale, è quello di cuocere in maggiori quantità i cereali integrali e i legumi visto che il tempo di cottura richiesto è maggiore rispetto a saltare delle verdure come contorno (cosa che comunque preferisco fare al momento). E oggi vorrei farvi un esempio pratico con uno dei cereali senza glutine più amati e consumati al mondo; il RISO. Come sapete, io lo prediligo integrale e biologico poiché conservando ancora il germe e la parte corticale, il chicco potrebbe portarsi dietro insidiosi residui chimici e perché se acquistate bio fate una scena ecosostenibile poiché evitate di diffondere veleni nei campi. Inoltre il riso integrale è più saporito, più ricco di fibre, nutrienti e antiossidanti, è un ricostituente naturale e diversamente da quello che si pensi, non è meno versatile del più raffinato riso bianco, senza dubbio impoverito di buona parte degli elementi che lo compongono e ampiamente più glicemico. Il riso integrale vanta inoltre proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è molto digeribile, basti pensare al fatto che è uno dei primi cereali che si adottano nella delicata fase dello svezzamento, insomma; il riso si rivela ancora oggi prezioso. Non dimentichiamo inoltre la sua versatilità! Infatti può essere la base di infinite preparazioni, dalle zuppe ai dolci! Quando avanza in frigo è un elemento dal quale partire, utile come base per polpette, sformati, insalate, creme... Il riso è il re di tante ricette della nostra Italia; pensiamo agli arancini, a risi e bisi, al risotto alla milanese... Eclettico quando si tinge di tinte esotiche nel momento in cui incontra ingredienti come le alghe e il miso...
Ma come si cuoce il riso integrale?
Per assorbimento, 1 parte di riso, 2 di acqua, 1 pizzico di sale marino integrale (es. 500 g di riso integrale + 1 l di acqua).
Lavate il riso in un colino, scolatelo, trasferitelo in una pentola poi aggiungete l'acqua a freddo o già bollente, portate a bollore poi abbassate il fuoco e se possibile utilizzate uno spargifiamma, coprite col coperchio e lasciate sobbollire per 40 minuti circa, finché si sarà assorbita tutta l'acqua. Il riso è pronto! Vi consiglio di cuocerne in abbondanza così ne potrete usufruire nell'immediato e ne potrete usufruire per i pasti a seguire. Si conserva in frigo all'interno di un contenitore possibilmente in vetro per 3 giorni circa. Potete accompagnarlo a stufati di legumi e verdure o potete comporre una fresca e ricca insalata estiva o magari potete passarlo al setaccio e preparare creme vellutate per i più piccoli o per gli anziani di casa.
Nel riso c'è un mondo sapete?! Sul mio blog trovate tante ricette, di seguito vi lascio qualche esempio per potere trarre qualche spunto...











Palle di riso con umeboshi LA RICETTA

Riso integrale "fusion" o sushi a casa! L'ideale è prepararlo con riso ben cotto scondito e avanzato. l'ho farcito con un patetico di cannellini, cipolla, verdure fresche ma è tutto a vostra discrezione. Formate delle palline, imbottitele con la farcia o preparate un più classico roll e avvolgete con alga nori tostata sul fornello. Servite con sesamo tostato, salsa di soia e cipollotto fresco... Una delizia!







Un esempio di piatto completo estivo abbinato a fagioli borlotti ai peperoni e insalata mista...








Triangoli e zuppa di riso e lenticchie, stessi ingredienti doppia ricetta! Non ci credete? LA RICETTA 

Polpettine di borlotti e riso integrale LA RICETTA

Crema di riso integrale in versione dolce o salata LA RICETTA

Burrito con polpettine di ceci e riso integrale LA RICETTA

Burger di riso integrale e lenticchie LA RICETTA

Insalata di riso integrale LA RICETTA

Onigiri LA RICETTA

Riz Hot Piccante LA RICETTA

Basmati Spicy Rice LA RICETTA

"Risotto" LA RICETTA

Insalata da passeggio LA RICETTA

Crocchette di riso. Impasta del riso ben cotto con una cipolla cruda tritata, un pizzico di origano e cuoci in un bel goccio di olio fino a doratura. Spolvera con un pò di sale e servi con fettine di limone.

Beh, tutto questo solo per farvi qualche esempio ma ricordate; le strade del riso integrale sono infinite! #mipiacemifabene ;-)

Un piatto gustoso e sano che #mipiacemifabene ;-)
Se vi va di supportarmi mettete LIKE a questo video, condividetelo o consigliatelo a voce e iscrivetevi al canale.
Per il resto se volete potete seguirmi su:
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro 
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

1 commento:

  1. da quando ho scoperto che l ammollo dell orzo decorticato abbrevia notevolmente i tempi di cottura, sono feliiiiice.

    RispondiElimina