Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 13 maggio 2020

Healthy Camilla - Torta di carote vegan e sugarfree




Buongiorno :-) Oggi vi lascio la ricetta di questa deliziosa tortina alle carote ma solo a una condizione! Che seguiate alla lettera le dosi e non apportiate variazioni altrimenti potrebbe non venirvi e poi mi scrivete: "ho provato a farla ma non si è cotta all'interno, ho seguito la ricetta, ho variato solo... (???), per il resto tutto uguale"... Proprio per questo motivo ho atteso un pò prima di lasciarvela, perché a volte si pensa che sostituire un ingrediente con un altro possa essere ininfluente e invece... Dovete sapere che i dolci senza uova e senza zucchero con al posto di quest'ultimo frutta secca, sono molto più difficili da realizzare! In questa torta ci sono addirittura le carote ad appesantire il tutto. Ci tengo a dirvi che sui dolci senza zucchero, soprattutto quelli lievitati, ci ho lavorato su anni e vi assicuro che non è stato semplice, ho dovuto prendere atto e tenere in considerazione i piccoli insuccessi in cucina per poi trasformali in ricette collaudate. Ci tengo che anche a voi vengano bene così vi appassionate alla cucina sana e non sprecate ingredienti nobili. Quindi mi raccomando; questa è la ricetta, pesate tutto, non siate pressapochiste/i, non sottovalutate neanche le misure della teglia e la modalità di cottura! Se noi che scriviamo ricette inseriamo i dettagli c'è un motivo e sono tutte indicazioni utili per voi :-) Negli ingredienti trovate anche i consigli per evitare di imbattervi in alcuni errori che potrebbero determinare la non riuscita del piatto. E dopo questa dovuta premessa condivido la ricetta! Così anche voi potrete godere di risvegli col sorriso sulle labbra :-) #mipiacemifabene ;-) 

Tortiera da 21 cm di diametro
Ingredienti
150 g di carote a Julienne (devono essere a fiammifero, non frullatele vi cambierebbe la consistenza)!
100 g di uvetta
300 g di latte di soia
La scorza di 1 limone bio o non trattato
50 g di olio di girasole alto oleico (o olio di riso o di germe di mais)
1 pizzico di vaniglia
300 g di farina tipo 1
50 g di farina di mandorle (se non l'avete potete frullare le mandorle con la buccia a farina)
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Unisci le carote, l'uvetta, il latte di soia, l'olio, la scorza di limone. A parte miscela la farina, con la farina di mandorle, la vaniglia, il lievito e unisci agli altri ingredienti. Mescola bene con una frusta e trasferisci in una tortiera antiaderente leggermente unta. Cuoci in modalità "statico" a 190° per 40 minuti circa (fai la prova stecchino per verificare che l'interno non presenti più umidità). Non aprite mai il forno entro i primi 35 minuti! Lascia raffreddare e aspetta possibilmente il giorno dopo per farla insaporire maggiormente, vale sempre la pena. Io ho servito con il mio "vegan mascarpone" agli anacardi che ho soprannominato "Mascalzone" :-) Trovate la ricetta della crema QUI
Una ricetta gustosa e sana che #mipiacemifabene ;-)
Se volete potete seguirmi su:
INSTAGRAM 
FACEBOOK 
YOUTUBE
Il mio libro appena uscito "PIATTO SANO QUOTIDIANO" Macro
Il mio primo libro "PIÙ RICETTE SANE MENO RICETTE MEDICHE" Macro 
Per info e collaborazioni info@mipiacemifabene.com
Grazie e buona visione!
Federica

3 commenti:

  1. Che buona!!! Hai ragione: va seguita alla lettera ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E’ gia’ la seconda volta che la faccio, buonissima, io ho aggiunto dei pezzetti di cioccolato fondente 80% di cacao e un po’ di zucchero di cocco comunque la consistenza e’ ottima grazie!

    RispondiElimina
  3. In quasi tutti i dolci usi l'uvetta... Con cosa si può sostituire? Solo datteri?

    RispondiElimina