Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 9 aprile 2019

Pancakes con avena decorticata




Buongiorno :-) Da un pò di tempo giaceva nella mia dispensa, dell'avena decorticata, non in fiocchi ma proprio i chicchi. L'avevo acquistata al macrobiotico un paio di settimane fa, l'ho cucinata a pranzo ma nonostante una lunga cottura, era rimasta dura e non mi era piaciuta più di tanto... L'idea di perdere ore ai fornelli per un risultato poco appagante non mi attraeva affatto, così ho pensato a una nuova destinazione per questo nobile cereale. Dovete sapere che l'avena oltre ad essere buona fa anche benissimo! Aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo, fa bene a tutto l'organismo perché ricca di vitamine del gruppo B, di enzimi, favorisce il rilassamento e aiuta a sostenere chi subisce lo stress, ha anche una funzione rasserenante :-) Inoltre aiuta a regolare la glicemia ed è ben tollerata anche da chi ha problemi col glutine (purché non sia contaminata con altri cereali). Così, oltre ai fiocchi che utilizzo spesso nel porridge del mattino o per arricchire impasti e crocchette, ho pensato di procurarmela anche nel suo "formato" originale, il chicco. Dopo la teoria che mi è sembrata dovuta, direi di passare alla pratica, vi lascio questa ricetta libera da zucchero e dolcificanti, sperando vi regali un sorriso stampato sulle labbra per tutta la giornata. Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio...


Ingredienti

100 g di avena in chicchi decorticata
120 g di latte di riso integrale
2 cucchiaini di crema di mandorle o nocciole Fior di Loto
1 cucchiaio di olio evo o germe di mais bio
1/3 di cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio scarso di succo di limone
1 scorzetta di limone
1 pizzico di cannella
1 pizzico di vaniglia 
2 cucchiaini di cacao + latte di riso integrale qb
Granella di nocciole tostate qb

Procedimento

Lava l'avena e mettila a bagno in acqua fredda per tutta la notte. Il mattino seguente, sciacquala bene e scolala altrettanto bene. Trasferiscila in un frullatore (io ho utilizzato il mio macinino elettrico) insieme al latte di riso, aggiungi 1 cucchiaino di crema di mandorle, l'olio, il bicarbonato, il succo di limone, la scorza, la cannella, la vaniglia e frulla finemente il tutto. Il composto dovrà essere vellutato non granuloso. Scalda una padella antiaderente dal fondo spesso, versa la pastella a cucchiaiate e forma dei pancakes. Cuoci col coperchio, quando vedrai formarsi le bollicine e anche la parte superiore sembrerà avere perso l'umidità, girali dall'altro lato e protrai la cottura fino a doratura. Impila i pancakes e prepara la crema mescolando il cacao con un pò di latte di riso. Farcisci i pancakes, aggiungi l'altro cucchiaino di crema di mandorle creando una decorazione, una spolverata di granella di nocciole e buon appetito! Una ricetta libera da zucchero, gustosa, ricca e salutare che... Mipiacemifabene ;-) Ciao, un bacione e alla prossima! Federica :-) Se la ricetta vi è piaciuta condividetela e utilizzate l'hashtag #mipiacemifabene grazie mille! 
Mi puoi seguire anche su FACEBOOK 
su INSTAGRAM
e su YOUTUBE 
Il mio libro "Più ricette sane meno ricette mediche" edito da Macro lo potete trovare QUI


1 commento: