Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 6 febbraio 2019

Biscotti Teneri con Banana e Avena Sugarfree - Miracolo Italiano Radio2






Buongiorno :-) Eccomi qua come promesso, per lasciarvi la ricetta della diretta di sabato a Miracolo Italiano su Rai Radio2. Pensate che LaLaura li ha anche preparati e portati in studio per farli assaggiare a Fabio Canino, a tutte le persone che lavorano dietro le quinte e pare che abbiano molto apprezzato! Per me è stato un onore :-) Non siete riuscite/i ad ascoltare la trasmissione o non ce l'avete fatta a prendere appunti? Sapete che c'è il podcast? Andate sul sito di RAI Radio 2, io sono verso la fine della puntata di sabato 2 febbraio ma vi consiglio è di ascoltarla tutta perché riserva sempre piacevoli sorprese. Ad ogni modo, mi era stato chiesto di pensare a una ricetta adatta anche da gustare durante il Festival di Sanremo... Vi riassumo in poche righe il mio intervento:
"Sappiamo tutti che mangiare sul divano non è che lo prescriva il medico ma occasionalmente è bello lasciarsi andare e rilassarsi con tanto di copertina magari in occasione del festival. Se vogliamo stare sul divano a sgranocchiare, teniamoci attivi durante il giorno e leggeri a cena. Facciamo inoltre scelte ponderate; ad esempio, alle classiche patatine troppo grasse, glicemiche e salate, preferiamo dei popcorn magari fatti in casa, si possono preparare con un filo d’olio extravergine in una padella con coperchio oppure senz’olio nelle macchine fatte apposta, conditi con un pizzichino di sale o anche niente, sono un evergreen; sempre comunque buonissimi! Poi vi volevo tranquillizzare sul fatto che esistono dolci (sempre senza zucchero) che si possono consumare in misura moderata anche la sera… Io infatti ho pensato di lasciarvi la ricetta super collaudata dei miei:

Biscotti Teneri con Banana e Avena
Ingredienti:
400 g di banane molto mature 🍌
150 g di fiocchi d'avena macinati 
50 g di fiocchi d'avena interi
100 g di mandorle macinate
50 g di gocce di cioccolato fondente (alta concentrazione di cacao)
1 pizzico di vaniglia o cannella (facoltativi ma consigliati)

Procedimento
Schiacciate le banane con la forchetta fino ad ottenere una crema priva di grumi, unite tutti gli ingredienti e mescolate bene fino ad ottenere una densa pastella. Distribuite il composto con un cucchiaio su una teglia foderata con carta da forno. pressateli e conferite loro la forma dei biscotti. Cuocete per 30 minuti circa a 180° in modalità statico, lasciate raffreddare su una griglia in sospensione. Non ci crederete ma oltre ad essere buoni sono anche sani! Tra l’altro la banana che contiene potassio e magnesio, aiuta a rilassare i muscoli e insieme all’avena favoriscono il sonno. Abbinate a una tisana di malva o passiflora, tiglio o melissa… Un vero e proprio peccato di gola senza peccato! Si conservano in frigo per tre giorni circa, all'interno di un contenitore e il vantaggio è che avrete anche la colazione pronta l'indomani ;-)". Una ricetta semplice, buona e sana che mipiacemifabene ;-) 

Frutta di febbraio: pera, pompelmo, arancia, cachi, kiwi, mandarancio, mandarino, mela.
Verdura di febbraio: topinambur, bietola, broccolo, carota, cavolfiore (tutti i cavoli), cicoria, finocchio, funghi, radicchio, sedano, songino, zucca, carciofo, porro, rapa, barbabietola.

Se la ricetta vi piace condividetela e se volete pubblicare delle foto, per favore "taggatemi" con #mipiacemifabene ;-) così avrò modo di condividere la nostra esperienza e invogliare altre persone a mangiare sano, passando loro il messaggio che il cibo salutare è anche gustoso. Se volete potete trovarmi anche su INSTAGRAM dove pubblico foto e Stories ogni giorno, su FACEBOOK e su YOUTUBE per vedere tutte le mie video ricette e i video haul. Se amate i libri di cucina questo è il mio "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" edito da Macro. Grazie per essere passate/i di qua e alla prossima! Federica :-)

8 commenti:

  1. Tu non sai quanto mi piace l'avena....
    Ci credo che tutti abbiano apprezzato questi biscotti, sono deliziosi ^_^
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, anch'io adoro l'avena!!! I biscotti sono semplici ma molto gustosi e con questi non si fa peccato ;-) :-) Bacione e grazie per essere passata
      F*

      Elimina
  2. Ricetta segnata! Li proverò prossimamente 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Si hai fatto bene, sono super semplici ma molto buoni, adatti anche ai bambini :-) Bacione

      Elimina
  3. Ciao ho acquistato il tuo libro, bellissimo.
    Ho visto una ricetta dei donuts in un tuo video ma non trovo
    La ricetta . Grazie e tantissimi complimenti ho cambiato la mia alimentazione io ho una sensibilità al glutine e oggi sto molto meglio grazie alle tue ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carlotta! Contentissima che ti piaccia il libro! Cerco il link dei donuts

      Elimina
    2. Ecco la ricetta che cercavi https://mipiacemifabene.blogspot.com/2016/10/donuts-veganglutenfreesugarfree.html

      Elimina
  4. Ciao! Anch'io ti seguo sempre :-)
    Una domanda: i fiocchi d'avena macinati si comprano o si fanno frullando quelli normali? Grazie

    RispondiElimina