Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 6 dicembre 2018

Pan Stella alle Erbe Aromatiche - Centrotavola di Natale





Buongiorno, sono entrata ufficialmente nella modalità "Mipiacemifabene Christmas Edition" e oggi vi lascio un consiglio per impreziosire la vostra tavola di Natale; che ne dite di questo Pan Stella alle erbe aromatiche buono, bello e salutare?! Se vi dicessi che è semintegrale, farcito con olive, capperi e erbe aromatiche?! A casa mia abbiamo tutti perso la testa per questa delizia! Perciò ho pensato fosse giusto non tenermi la ricetta e condividerla con voi, sperando di fare cosa gradita. Io spero che il video vi piaccia, se è così vi chiederei di condividerlo e di mettere un like e di iscrivervi al canale, così mi permetterete di crescere e continuare a pubblicare ricette per voi. Se volete mi trovate anche su INSTAGRAM su FACEBOOK Questo è il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" edito da Macro INFO E CONTATTI info@mipiacemifabene.com BUONA VISIONE e alla prossima ricetta!



Ingredienti per il ripieno
3 cucchiai di olive denocciolate sottòlio scolate (di Gaeta o leccino)
1 cucchiaio di capperi sotto sale sciacquati
2 cucchiai di semi di zucca
1 spicchio d'aglio
20 g di prezzemolo fresco
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio scarso di aceto di mele
Origano qb
Pepe qb

Ingredienti per la pasta
300 g di farina semintegrale tipo 1 setacciata
2 cucchiaini di lievito a base di cremortartaro
1 pizzico di sale marino integrale
3 cucchiai di olio di girasole o germe di mais bio
2 cucchiai di olio evo
150 g di acqua tiepida

Procedimento:
Per prima cosa prepara l'impasto miscelando la farina al lievito e al sale, aggiungi l'olio e l'acqua, mescola in principio con un cucchiaio poi impasta fino ad ottenere una pagnotta liscia ed elastica. Copri con un piattino e lascia riposare.
Prepara la farcia! Trasferisci gli ingredienti in un cutter e frulla fino ad ottenere una consistenza rustica ma spalmabile.
Riprendi l'impasto, dividilo in due parti uguali e stendi due dischi dello stesso diametro possibilmente su due fogli di carta da forno. Trasferisci il primo su una teglia senza bordi (avrei dovuto fare lo stesso anch'io)... Distribuisci la salsa verde in maniera omogenea lasciando libero mezzo cm del bordo. Copri con l'altro disco di pasta e posiziona al centro un bicchiere. Con un coltello dividi il cerchio prima in 4 parti poi in 8 e successivamente in 16. Prendi due parti e girale due volte verso l'esterno poi sigilla i bordi a punta. Spennella la superficie con un goccio di acqua e sale e informa per 30 minuti circa a 180° in modalità statico. Una delizia da tutti i punti di vista che #mipiacemifabene ;-)

Se volete vedere le ricette a tema natalizio eccovi i link:

Cappuccino di Zucca Speziato - Vegan Pumpkin Spice Latte 

Bonbon Mipiacemifabene ;-)

Vitel Non è

Pinini di Natale

Tortellini Beluga

Sanettone Farcito

San di Zenzero

La Lasagna va in Campagna

Gingerbread Sugarfree

QUANTE!?! :-D Un saluto Federica :-D

6 commenti:

  1. Federica è un secolo che non passo da qui... in realtà che non passo manco dal mio blog (ho ricominciato da pochissimo!). Che bello questo centrotavola proprio come piacciono a me: morbidi e profumati. Bravissima! Un bascione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty!!! È bello leggerti!! Grazie per il messaggio. Verrò a trovarti presto :-*

      Elimina
  2. quante belle idee per l'antipasto del 25!

    RispondiElimina