Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 31 ottobre 2018

Menu autunnale


Buongiorno :-) Oggi mi sento emozionata come un bambino alla vigilia di Natale... Halloween è arrivato tardi da noi ma personalmente mi ci sono affezionata. Quando mio figlio era piccolo mi divertivo ad organizzare feste a tema per lui e i suoi amici e mi sono cimentata con dita da strega, mele dai denti affilati, hamburger terribili... Se volete date un'occhiata al mio vecchio post del 2013. Oggi mi sono adoperata per mettere in tavola pietanze gustose e salutari, da potere realizzare anche all'ultimo minuto. Che vogliate festeggiare Halloween o no, vi propongo il mio menu autunnale che Mipiacemifabene ;-) Per la ricetta delle crocchette però vi invito ad ascoltare il mio intervento in diretta sabato 3 novembre dalle 9:00 alle 10:30 su RAI Radio2 a "Miracolo Italiano", trasmissione brillantemente condotta da LaLaura (Laura Piazzi) e Fabio Canino. Ora vi lascio alle foto e alle ricette! Se realizzerete uno di questi piatti utilizzate l'hashtag #mipiacemifabene ;-)



Risotto integrale alla zucca
Ingredienti per 3 persone
250 g di buon riso integrale bio
1 scalogno tritato finemente
3 fette di zucca delica sbucciata a cubetti
1 tazzina di vino bianco
Sale marino integrale qb
550 g di acqua bollente
Olio evo qb
Pepe qb
Noce moscata qb
Prezzemolo fresco tritato qb

Procedimento:
Fai rosolare lo scalogno in un pentolino per qualche minuto, aggiungi il vino bianco e fai sfumare l'alcool contenuto. Unisci il riso dopo averlo lavato e scolato, aggiungi un pizzico di sale, la zucca, porta a bollore, abbassa il fuoco e cuoci per 35. minuti circa a fuoco lento col coperchio, mescolando ti tanto in tanto (cuoci finché l'acqua si sarà assorbita). Regola di sale, impiatta e aggiungi un filo di olio, una macinata di pepe e di noce moscata e un pizzico di prezzemolo. #mipiacemifabene ;-)





Insalata di zucca arrosto 
Ingredienti per 3 persone
1/2 zucca delica con la buccia a fettine sottili 
6 foglie di insalata trocadero
2 cucchiai di semi di zucca tostati
Rosmarino qb 
Aglio in polvere qb
1 cucchiaino di timo essiccato qb 
Salsa di soia qb
Olio evo qb
Sale marino integrale qb
2 cucchiai di yogurt magro o yogurt di soia senza aromi
1 cucchiaino raso di aneto essiccato
1 cucchiaino di erba cipollina
1 goccio di aceto balsamico di Modena (originale senza aromi né zucchero)
Pepe macinato al momento qb

Procedimento:
Unisci le fette di zucca in una ciotola e condiscile con un goccio di olio extravergine, un pizzico di aglio in polvere, un pò di rosmarino tritato fresco o secco, qualche goccia di salsa di soia, il timo, un pizzico di sale e massaggiale. Trasferiscile in una teglia foderata con carta da forno e inforna a 200° per 40 minuti circa. Lascia intiepidire poi disponi le foglie di insalata in un piatto, aggiungi le fette di zucca, condisci con un filo di aceto balsamico. Mescola lo yogurt con un pizzico di sale, l'aneto e l'erba cipollina e distribuisci sull'insalata poi unisci i semi di zucca, un goccio olio extravergine d'oliva di qualità, un pizzico di sale e pepe. 

Crocchette con?? Per scoprirlo...



Per le crocchette non perdete la puntata di "Miracolo Italiano" sabato 3 novembre dalle 9:00 alle 10:30 su RAI Radio2 ! Happy Halloween!! Mipiacemifabene ;-)
Se vi piacciono queste ricette condividetele e seguitemi sui social INSTAGRAM e FACEBOOK che aggiorno sempre. Se vi va potete anche iscrivervi al mio canale YouTube MIPIACEMIFABENETV per guardare tutti i miei video haul, miei "what I Eat in a Day" e le video ricette. Io vi abbraccio e... Ci vediamo alla prossima! Bacio. Federica :-)

2 commenti:

  1. ..alla zucca :-) io adoro quest'ortaggio e non manca mai sulla mia tavola da ottobre e (quasi) maggio :-P L'insalata mi intriga da matti..proverò :-)

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sei brava! Mi piace tutto questo menù, è delizioso e bello a vedersi! Un bacio

    RispondiElimina