Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 9 maggio 2018

PanPrò® - Pane Proteico




Buongiorno :-) Domenica scorsa, 6 maggio 2018, è andata in onda la mia rubrica su Radio RAI 2 a "Miracolo Italiano" e nell'occasione ho proposto una ricetta inedita; il mio PanPrò®; un pane salutare che ha come base i fagioli. In un universo di prodotti proteici e alla moda con una lista infinita di  ingredienti a dir poco "innaturali",  io vi propongo una ricetta semplice preparata con poche materie prime di qualità. Questo pane somiglia alla piada perché è piatto e senza lievito, si prepara in pochi gesti ed è più proteico di quello classico, utilizzando come fonte proteica proprio i legumi, simbolo della nostra mediterraneità. É ottimo accompagnato a verdure cotte e crude di stagione che in questo periodo abbondano quindi potete sbizzarrirvi con rucola, cicoria, ravanelli, carciofi, asparagi, cipolla fresca, e poi ci sono fava, piselli e tanto altro! Dobbiamo solo augurarci che il tempo sia clemente così i costi saranno anche contenuti; a proposito, sapete come si dice dalle nostre parti?! “Maggio soleggiato, frutta a buon mercato.” :-D Vi auguro un buon proseguimento di primavera. Eccovi la ricetta!

Ingredienti:
250 g di fagioli borlotti cotti scolati e schiacciati bene con la forchetta
90-100 g di farina semintegrale (o grano saraceno per una ricetta glutenfree)
1 cucchiaio raso di origano secco 
1 cucchiaio raso di rosmarino fresco tritato
1/2 cucchiaino di sale marino integrale
Olio evo o di girasole bio qb

Procedimento:
Prepara un impasto lascialo riposare almeno 15 minuti poi dividi in 8 palline, mettile una alla volta tra due fogli di carta da forno leggermente oliati e stendi abbastanza sottili poi scalda bene una griglia o una padella antiaderente dal fondo spesso e cuoci 5 minuti circa per lato. Ottimo accompagnato con verdure cotte e crude di stagione. Si conserva all'interno di un contenitore in frigo per 2-3 giorni, scaldalo prima di consumarlo, sarà come appena fatto! Spero che questo post ti sia utile, se è così mi farebbe piacere se lo condividessi o ne parlassi con le tue amiche. Grazie! Una ricetta che Mipiacemifabene ;-)
Vuoi seguirmi sui Social?

Per vedere tutte le mie foto e seguire le mie dirette seguimi su INSTAGRAM!

Se vuoi mi trovi anche su FACEBOOK dove potrai vedere i miei aggiornamenti quotidiani

Se vuoi puoi anche accogliermi nella tua libreria :-)
IL MIO LIBRO "Più Ricette Sane Meno Ricette mediche" Macro Edizioni

6 commenti:

  1. UFFA....non li posso mangiare i fagioli...chissà come potrebbe venire coi ceci!!!
    Comunque sei sempre bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse i ceci sono un pò meno adatti a questa ricetta ma potresti provare con le lenticchie

      Elimina
  2. Wow! Troppo forte questo pane proteico..sei una fonte inesauribile d'ispirazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro!! Tu sei super brava e piena di fantasia, questo tuo complimento vale triplo! Grazie :-*

      Elimina
  3. questa si che è una ricetta originale! sai che mi piacerebbe usarla per le bruschette?! davvero super! brava come sempre, un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Tra l'altro viene bene anche con farina glutentree, certo non somiglia al pane da bruschetta , è più simile alla piada e come base è perfetto.
      Ciao Bacione
      Federica

      Elimina