Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 26 marzo 2018

Patè Freddo di Cannellini - 3 Ricette in 1 - Vegan Recipes








Buongiorno :-) Oggi vi propongo una nuova ricetta gustosa, sana e versatile che ho suggerito nella mia rubrica a "Miracolo Italiano" trasmissione condotta da Laura Piazzi (LaLaura) e Fabio Canino, in onda su Radio RAI 2 (se volete riascoltare il mio intervento questo è il link MIRACOLO ITALIANO del 25/03/2018 - Parte 4). Un semplice ma non banale patè freddo di cannellini che ricorda quasi una salsa tonnata e che si presta a svariate preparazioni, io la adoro per farcire panini, idea super per un picnic o una gita pasquale fuori porta, ottima per accompagnare cuditè di verdure e per aprire un pasto elegante o informale e speciale per condire la pasta a caldo o a freddo ma le strade di questo patè sono quasi infinite :-D Come sempre una ricetta che rispetta le Linee Guida dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che consiglia di privilegiare i vegetali, in questa ricetta in particolare i protagonisti indiscussi sono proprio i legumi, naturale fonte proteica, aiutano tra le altre cose ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e a mantenerci in forma deliziandoci con il loro gusto ricco e al contempo delicato. Il bello è che in questo caso non occorre neanche pesare gli ingredienti! Si può andare tranquillamente a "sentimento" :-D Ok, ora vi trascrivo la ricetta e vi lascio al video.
Buona Pasqua e BUONA VISIONE!




Ingredienti:
1 vasetto di cannellini scolati
1 cucchiaio di olio extravergine 
1 cucchiaio di succo di limone
1 o 2 cucchiai d’acqua 
1 carota a julienne
1 cucchiaio di sedano tritato
1 cucchiaio di capperi tritati
1 cucchiaio di cipollotto fresco tritato (ottima anche la parte verde)
1 cucchiaino di senape di qualità (senza zucchero)
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato
Sale marino integrale qb
Pepe macinato qb

Procedimento:
Condite i fagioli cannellini l'olio, il succo di limone, il sale e il pepe e schiacciateli con la forchetta per ottenere una consistenza rustica e non troppo vellutata. Unite la carota, il sedano, i capperi, il cipollotto fresco, la senape, insaporite con origano e prezzemolo e mescolate il tutto. Ottima per accompagnare cruditè di verdure, imbottire panini, condire la pasta e tutto quello che la fantasia vi suggerisce! Una ricetta che Mipiacemifabene ;-)

Se il video è di vostro gradimento mi piacerebbe lo condivideste sui social, se vi iscriveste al mio canale YouTube e se metteste un like.

Potete seguirmi tutti i giorni su Instagram https://www.instagram.com/federicagif/

e sulla mia pagina di gradimento facebook https://www.facebook.com/mipiacemifabene
siete sempre benvenute/i

Se le centinaia di ricette raccolte nel blog non vi dovessero bastare e amate i libri di cucina con foto dei piatti, non posso che consigliarvi il mio ;-) "Più Ricette Sane Meno Ricette mediche" Macro Edizioni https://www.amazon.it/ricette-sane-meno-mediche-Mipiacemifabene/dp/8862297335

Grazie a tutte/i 
Federica

3 commenti:

  1. I cannellini (come tutti i fagioli nn posso mangiarli), ma cavolo che bella idea questo patè così versatile...quel panino sarà mio!!!!
    Auguroni di buona pasqua

    RispondiElimina
  2. Deliziose declinazioni x un patè golosissimo :-)

    RispondiElimina
  3. Squisitaaaaa ricetta😍😍😍

    RispondiElimina