Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 12 giugno 2017

What I Eat in a Day #6 VIDEO


Ciao :-D Siamo giunti al What I Eat in a Day numero 6 (Giunti a questo numero ho fatto anche la rima) :-D Le mie proposte per questo nuovo video sono le seguenti; per colazione un pancake con farina di grano saraceno, guarnito con una golosa salsa al cacao senza zucchero e con l'aggiunta di qualche mandorla, si può arricchire ulteriormente con frutta fresca di stagione. Per pranzo e cena ho scelto 2 piatti completi; la Veg Bolognese con contorno di asparagi croccanti alla griglia, visto che mi avevate fatto tante domande a riguardo, per la sera una minestra tiepida con fagioli (un mio souvenir di Barcellona), miglio e una manciata di rucola tritata per rinfrescare e completare il piatto. Inoltre vi mostro il mio snack pomeridiano; la mia tisana ayurvedica preferita di questo periodo, senza aromi, cosa non così scontata visto che sono stata contattata da un’azienda per pubblicizzare dei tea spacciati come naturali ma che poi, dopo una serie di domande, ho scoperto essere addizionati con aromi artificiali… Fortuna che esiste anche l’altra faccia dell’industria, quella che lavora nel rispetto di chi acquista! Fondamentale è sapere scegliere per dare un chiaro segnale. Ad ogni modo tornando a noi, visto che l’afa si sta facendo avanti, ci tenevo a suggerirvi di bere un pò di più e mangiare alimenti che contengono naturalmente liquidi; anche una buona tisana raffreddata può essere un ottimo aperitivo, magari servita con un cubetto di ghiaccio e una fettina di limone. A proposito di aperitivo, in questo what I eat in a day non me lo sono fatto mancare :-D Mi è venuta a trovare un’amica e ho preparato per entrambe una salsa di semplice realizzazione ma davvero speciale; una guacamole un pò a modo mio, accompagnata da croccantissime gallette di riso... E poi la mia minestra tiepida della sera con una nota fresca conferita dalla rucola, piantina che adoro per la spiccata nota aromatica e per la sua forte personalità. Insomma, un menu ricco per affrontare la giornata con tanta energia! Io spero che anche questo video vi piaccia, se ci tenete potete farmelo sapere con i vostri messaggi e magari con un like, inoltre se vi va, potete iscrivervi al mio canale YouTube e condividere il video sui Social per suggerire anche ai vostri amici ricette all’insegna della nostra preziosa mediterraneità. Che altro dire?! Non mi resta che ringraziarvi e augurarvi BUONA VISIONE!



Pancake Saraceno



Ingredienti 1 porzione:
30 g di farina di grano saraceno
30 g di salsa di mela al naturale
1/2 cucchiaino di scorza di limone
1 pizzico di vaniglia al naturale
60 g di latte di soia al naturale

Procedimento:
Mescola tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una pastella priva di grumi. Cuoci in una padella antiaderente dal fondo spesso a fuoco medio, trasferisci in un piatto e farcisci con la crema al cacao mandorle ed eventualmente frutta fresca di stagione.

Salsa al Cacao per 1 porzione
Ingredienti:
2 cucchiaini di cacao amaro
4 datteri al naturale
da 40 a 60 g di acqua (a seconda della densità desiderata)
Mandorle qb

Procedimento:
Versa il cacao nel frullatore, unisci i datteri, l’acqua (prova prima con 40 g poi eventualmente aggiungine altra), frulla tutto finemente fino ad ottenere una crema fluida. Si conserva ben chiusa in frigo per 2-3 giorni.

Veg Bolognese



Ingredienti:
240 g di pasta
1 cipolla piccola tritata
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di sedano tritato
1 carota tritata
150 g di lenticchie mignon reidratate per 2 ore
150 g di passata di pomodoro
300 g di acqua
Spezie e erbe aromatiche a piacere (senza esagerare)
Sale marino integrale qb
Olio evo qb

Procedimento:
Trasferisci la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota in un pentolino, unisci un goccio di olio extravergine d’oliva e soffriggi per qualche minuto poi unisci le lenticchie, la passata di pomodoro, l’acqua, le spezie (io ho aggiunto paprica dolce, curry dolce, peperoncino, basilico secco, alloro, finocchio selvatico e salvia) poi cuoci il tutto per 40 minuti circa; in pentola a pressione sono sufficienti 25 minuti circa. Cuoci la pasta in acqua leggermente salata, scolala al dente e condisci con lo stufato di lenticchie. Servi caldo o tiepido a tua discrezione, a me piace ancora di più il giorno successivo!

Guacamole



Ingredienti:
1 avocado maturo
Il succo filtrato di 1/2 limone
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico di sale marino integrale
1/2 pomodoro ben maturo a cubetti
1 fettina di cipolla rossa tritata
Gallette di riso integrale
Olio evo
Pepe qb

Procedimento:
Schiaccia l’avocado con una forchetta, irroralo col succo di limone poi aggiungi l’aglio, il sale e mescola il tutto. Trasferisci in una ciotola e aggiungi il pomodoro, la cipolla e condisci con sale, pepe, eventualmente un goccio di olio e sesamo nero e gustalo con gallette croccanti di riso integrale.

Minestra tiepida con fagioli e miglio




Spero che le ricette vi siano piaciute e che vi abbiano ispirato un menu all'insegna del gusto e e del benessere a 360°... Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

La tisana ayurvedica Yogy Tea 

Gallette biocrok

Il frullatore che ho utilizzato

Se vi siete persi i miei ultimi video eccoli qui!

Le Fette del Mattino

I Panzerotti Antidepressione del Prof. Berrino

Waffles D'Avena Veg e Sugarfree

COME VIVERE A LUNGO IN SALUTE 

Crackers ai Semi - Snack Mipiacemifabene ;-)

What I eat in a day #1 

Crumble con Crema al "Mascalzone" 

Soiarello

What I Eat In a Day #2 

What I eEat in a Day #4

What I Eat in a Day #5 - Vegan Meals Mipiacemifabene ;-)

La Mia Spesa Bio al Discount  

Contatti: info@mipiacemifabene.com

Twitter https://twitter.com/mipiacemifabene

1 commento:

  1. Mi piace sempre guardare questi video! Trovo ottimi spunti e da adesso studierò il modo di piombarti in casa all'ora dell'aperitivo x gustarmi un bel guacamole con te ^_^

    RispondiElimina