Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 21 febbraio 2017

Latte di Nocciole e Cocco


Buongiorno! In tante sul mio canale YouTube mipiacemifabenetv mi avete richiesto la ricetta del latte di nocciole e cocco che ho utilizzato nella preparazione del porridge del mio ultimo “What I Eat in a Day #4”. Così ho pensato di realizzare una breve videoricetta per dimostrarvi che l’autoproduzione è una cosa che da tanta soddisfazione con poca fatica ;-) L’idea mi è venuta perché in commercio è molto difficile trovare latte vegetale senza zuccheri aggiunti, spesso possono trarci in inganno perché le case produttrici aggiungono sulla confezione messaggi accattivanti come “senza zucchero” e poi ti ritrovi un dolcificante alternativo che fa davvero poca differenza dal punto di vista della salute… Ma la cosa ancora più fastidiosa è che i costi sono davvero troppo elevati in modo ingiustificato. Vi porto l’esempio del latte d’avena che al suo interno avrà 1 cucchiaio o 2 al massimo di cereale e viene venduto intorno alle 2 euro al litro ma il valore è molto inferiore, senza contare che tutti questi tetrapak non sono un toccasana per l’ambiente… Per autoprodurre un buon latte vegetale direttamente a casa propria, è fondamentale tenere presente un’unica cosa; la buona materia prima. Questi alcuni dei vantaggi:
1) prodotto di alta qualità
2) facile realizzazione
3) ecosostenibile
4) economico!
Vi ho convinte? Spero proprio di si :-D Allora armatevi di frullatore, i pochi ingredienti che leggete in elenco, divertivi e deliziatevi con un prodotto tutto naturale!


Ingredienti:
50 g di nocciole con la buccia (per un latte più aromatico consiglio una leggera tostatura)
50 g di cocco in scaglie (se non amate il cocco lo potete sostituire con altre nocciole o mandorle)
da 4 a 7 datteri al naturale
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale marino integrale
900 g di acqua di bottiglia

Procedimento:
Metti tutti gli ingredienti secchi all’interno di un frullatore, preleva dai 900 g di acqua circa 200 g, scaldala fino a portarla quasi a bollore, aggiungila agli ingredienti e frulla fino ad ottenere una crema vellutata poi incorpora la restante acqua poco a poco, continuando a frullare ed eventualmente facendo qualche pausa per non surriscaldare il robot. Filtra il tutto e conserva la polpa per realizzare biscotti o torte. Per questa operazione io ho utilizzato questo comodo “sacchetto” riutilizzabile e multifunzionale che ho acquistato su questa pagina di Amazon 


Trasferisci il tuo latte vegetale in una bottiglia di vetro e conservala in frigo. Consuma la bevanda entro tre giorni al massimo. Il latte di nocciole e cocco è buono, sano, facile ed economico, in altre parole… Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D

6 commenti:

  1. Grazie Federica!
    È un'ottima idea per utilizzare le nocciole della mia pianta che ho raccolto a settembre.
    Sai che ho già fatto tre volte il tuo plumcake della Bisnonna? È buonissimo, dolce senza essere stucchevole, mi piace molto! Io ho solo aggiunto in più una manciata di nocciole frullate.
    Grazie come sempre per tutte le ricette che ci regali :-)
    Buona giornata!
    Evelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Evelina, sono molto contenta che la ricetta ti piaccia e ti riesca bene :-) Io adoro quel plumcake, i dolci alle mele li trovo deliziosi. Peccato che duri pochissimo a casa mia ;-)
      Ciao grazie ancora per la visita e per il post. Un bacione!
      Federica

      Elimina
  2. Grazie Fede, me la segno subito :-) Stavo proprio aspettando che la pubblicassi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu!! Si provalo, è davvero buono ed economico
      Bacione e a presto

      Elimina
  3. Grazie infinite per aver condiviso la ricetta per preparare questo latte del tutto naturale ed estremamente versatile in quanto utilizzabile in tante e diverse preparazioni;).
    Ti ringrazio per la condivisione e ti faccio i miei migliori complimenti cara Federica,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, sono io che ringrazio te per i tuoi messaggi sempre dai toni gentili.
      Un bacione!
      Verrò a trovarti presto
      Fe*

      Elimina