Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 23 gennaio 2017

La Pasta Nocina


Buongiorno! Oggi con questa nuova video ricetta, vi do uno spunto per preparare un primo piatto gustoso, sano che si prepara in pochi minuti, per alleggerire così questo lunedì che apre una nuova e impegnativa settimana. Io ho utilizzato della pasta glutenfree, devo dire non male, anche se (non ci crederete) sono stata ingannata dalla confezione che riportava la dicitura “pasta di quinoa”, in realtà solo quando sono arrivata a casa ho scoperto che la quinoa era utilizzata più che altro a scopo pubblicitario, visto che praticamente era tutto mais con una percentuale bassissima di quinoa… Vabbè, poco male ma sono caduta nella trappola, cose che capitano quando si va di fretta al supermercato ma l’esperienza insegna che poco bisogna fidarsi delle informazioni riportate sull’involucro degli alimenti, a volte un po’ fuorvianti e solo a scopo pubblicitario. Chiudo parentesi, ecco qualche consiglio per voi per la realizzazione del piatto: 
Per la salsa io ho scelto delle noci pecan che avevo trovato alla Conad ma vanno benissimo anche le noci classiche. L’uso dell’aglio non è obbligatorio ma consigliato. Non vi piace? Al limite potete decidere di metterne una punta ma la sua presenza conferisce decisamente un valore aggiunto alla ricetta. Per quanto riguarda il lievito alimentare in scaglie, potete tranquillamente farne a meno se non ce l’avete in casa ma magari aggiungete una spolverata di noce moscata e un pizzico appena di scorza di limone bio per dare un accento al vostro condimento. Ecco, credo di avervi detto tutto, ora vi lascio agli ingredienti e al procedimento…






Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta
Sale grosso qb
70 g di noci pecan o classiche
1/2 spicchio d’aglio privato del germoglio 
1 cucchiaio raso di erba cipollina
1 pizzico di sale marino integrale
1 cucchiaio di succo di limone
140 g di acqua (meglio se di cottura)
1 cucchiaio di lievito alimentare 
Olio evo qb
Pepe qb

Procedimento:

In una pentola capiente, porta a bollore l’acqua leggermente salata e butta la pasta, preleva 140 g di acqua, trasferiscila all’interno di un boccale insieme alle noci, l’aglio, l’erba cipollina, il sale, il succo di limone, il pepe, il lievito alimentare (in alternativa una spolverata di noce moscata e un pizzico di scorza di limone) e frulla finemente il tutto a immersione fino ad ottenere una salsa vellutata. Scola la pasta al dente (mantieni sempre un po’ di acqua di cottura nel caso fosse necessaria) unisci il condimento e mescola. Distribuisci nei piatti e guarnisci con qualche noce sbriciolata, un goccio di olio extra vergine di qualità, o olio di noce, una macinata di pepe e l’erba cipollina. La Pasta Nocina è un piatto delizioso, salutare e veloce che decisamente Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram 
Trovate il mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche" (Macro Edizioni) su Amazon , sul sito di Macrolibrarsi, in versione pdf su Gruppo Macro Grazie! :-D 

5 commenti:

  1. Un'idea davvero golosa e veloce :-) te la copierò sicuramente perchè ho delle noci brasiliane da utilizzare ^_^

    RispondiElimina
  2. Adoro pratos de massa e este ficou uma verdadeira delicia.
    Boa semana

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e al tempo stesso sano questo primo piatto:bravissima come sempre Federica:)).
    Lo trovo troppo invitante e profumato,con ingredienti che abbinamenti che mi ispirano e piacciono tantissimo,assolutamente da provare;).
    Grazie mille per la bellissima ricetta:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bella ricetta! Per quanto tempo si lascia l'acqua bollente nella pasta? In che senso fai più in fretta?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao! sono neofita ma mi sto appassionando a questa cucina meravigliosa, volevo sapere qual'è la caratteristica del lievito alimentare e perchè usarlo, grazie.

    RispondiElimina