Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 8 settembre 2016

I Legumi


Buongiorno!! Dopo avere ricevuto tante richieste ecco il video sui legumi. Quanti ne conoscete? La lista è davvero lunghissima ma per ora vi elenco i primi che mi vengono in mente: ceci, borlotti, cannellini, piselli, arachidi, lupini, soia, azuki, roveja, lenticchie… Sono da sempre alla base dell’Alimentazione Mediterranea (dieta non soggetta alle mode); presa ad esempio da tutte le piramidi alimentari e Patrimonio dell’Unesco. La FAO non a caso ha proclamato il 2016: Anno Internazionale dei Legumi. Sono assolutamente ecosostenibili infatti cedono naturalmente azoto al terreno e se ben utilizzati potrebbero liberarci dai fertilizzanti. Paese che vai legume che trovi! Nel mondo esistono tanti piatti tipici a base di legumi, pensiamo all’Hummus di ceci o fave diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, le tortillas messicane coi fagioli neri, il chili o la nostra tradizionale pasta e fagioli, pasta e ceci…Tanti piatti nutrienti e deliziosi. Sono antichissimi, le lenticchie vengono citate anche nella Bibbia. Si adattano bene a climi anche estremi pensate; esistono colture in Groenlandia e in alcune isole del Pacifico! L’abbinamento coi cereali (integrali) nasce spontaneo da che il mondo è mondo, infatti questo accoppiamento è essenziale per assimilare tutti i nobili nutrienti. Mangiare i legumi significa mangiare secondo natura! Fonte di proteine, ferro, calcio, magnesio, acido folico... Sono ricchi di fibre e anche per questo non creano picchi glicemici, aiutano anche ad abbassare il colesterolo cattivo, inoltre non contengono glutine e sono quindi adatti ai celiaci. I legumi andrebbero consumati spesso anche ogni giorno in piccole dosi, per evitare fastidi e gonfiori. In questo video vi do qualche suggerimento per cuocerli e per renderli più digeribili, vi espongo le mie considerazioni, il tutto basato sulla mia esperienza. Mi piacerebbe aprire un capitolo con voi quindi parliamone, chiedetemi quello che volete e se vi va raccontatemi i vostri piatti preferiti :-) BUONA VISIONE!



 
Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

Sabato 10 settembre 2016 potrete trovarmi al Sana di Bologna presso lo stand di Macro Edizioni per festeggiare 1 anno dall'uscita del mio libro "Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche", quindi ci vediamo sabato10 settembre alle 17:30!

3 commenti:

  1. Grazie mille per le utilissime dritte e per i preziosi consigli cara Federica:)).
    Anch'io utilizzo tantissimo la pentola a pressione per cuocere i legumi (in genere minestroni a base di legumi che preparo durante la stagione invernale) sia perché più pratica e sia perché,come dici giustamente tu, riduco i tempi di cottura..si tratta di una tradizione tramandata da mia madre e ancora prima da mia nonna (pensa che anche lei la utilizzava!).Molte persone hanno un atteggiamento diffidente nei confronti di questa pentola,io invece sono convinta che con le giuste accortezze e' sicura...neanch'io saprei rinunciarci!!
    Bellissima la varietà dei legumi che hai presentato:alcuni non li conoscevo...altri invece li utilizzo abitualmente anch'io;).
    Grazie ancora per il bellissimo e interessantissimo (e,insisto,utilissimo)video Federica,un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Sempre utilissimi i tuoi video!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il video, molto interessante. Mi piacerebbe tanto vedere anche quello sull'essiccazione, se puoi :-)
    raffaella

    RispondiElimina