Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 7 luglio 2016

What I eat in a day #1 o meglio Cosa mangio in 1 giorno!


Buongiorno! Finalmente eccomi qua a presentarvi il mio primo "What I eat in a day" o meglio, cosa mangio in un giorno; una sorta di diario alimentare di una giornata tipo all'interno della mia cucina dove vi mostro tutti i miei pasti, dalla colazione passando per pranzo e cena ed eventuali spuntini. Nella diretta andata in onda sabato scorso sulla mia pagina di gradimento Facebook ve ne ho parlato ed è trapelato tutto il mio entusiasmo, in effetti sono riuscita a fare tutto da sola e ammetto che non è stato facilissimo ma posso dire che ne è valsa la pena; mi piace l'idea di potere condividere certi momenti fatti di passione pura ma spero possa essere anche un servizio utile a voi, magari solo per avere qualche spunto in più per continuare a seguire un'alimentazione salutare senza dovere rinunciare necessariamente al piacere del palato. Bene ora senza tante parole vi lascio alle mie ricette, se lo ritenete opportuno potete condividere il video e se vi va fatemi sapere cosa ne pensate. Trovate di ingredienti nelle grafiche e i procedimenti sotto le foto. Ciao, a presto!





Procedimento per i Waffles Sugarfree:
Unisci in un contenitore la farina, i datteri, le nocciole, il lievito, il sale, i semi di chia, la vaniglia, la scorza di limone e miscela il tutto. Aggiungi l'olio e l'acqua o il succo di mela limpido al naturale se gradite sapori più dolci e frullate finemente a immersione. Ungi una piastra per waffle (a me è stata regalata, ce l'ho da qualche anno e funziona benissimo. Se vuoi puoi trovarne tante su Amazon ma se l'acquisto non è in programma puoi tranquillamente decidere di formare dei pancake in una padella antiaderente in buono stato), versa la pastella e cuoci fino a doratura. Farcisci con la marmellata senza zucchero, la frutta fresca e una spolverata di vaniglia. Questa si che è la colazione dei campioni! Mipiacemifabene ;-)


Procedimento per il Piatto Unico:
Lava il riso in un colino a trama fitta e portalo a bollore con i 6oo g di acqua poi abbassa il fuoco, copri col coperchio e cuoci fino a totale assorbimento. Nel frattempo taglia a pezzetti le carote, affetta la cipolla e cuocile con un cucchiaino di olio, qualche cucchiaio di acqua, del curry dolce, un po' di erba cipollina e un pizzico di sale, fai stufare per 10 minuti circa. Io ho scaldato dei fagioli neri che avevo già cotto in precedenza e servito il piatto con sesamo bianco e nero tostato, prezzemolo, insalata fresca e una spolverata di curry. Un piatto ricco, sano, gustoso e completo dal punto di vista nutrizionale; in altre parole Mipiacemifabene ;-)


Procedimento per la Parmigiana Veg:
Taglia la melanzana a fettine sottili. Mescola a parte il concentrato di pomodoro, l'aglio schiacciato, l'olio, un pizzico di sale, il pepe e versa sulle fette di melanzana poi spolvera con un po' di origano e cuocile in una griglia antiaderente in ottimo stato. A parte frulla finemente il tofu insieme ai fiocchi d'avena, la noce moscata, un pizzico di sale e 180 g di acqua fino ad ottenere una crema liscia. In una ciotola mescola i pomodori pelati con i pomodori secchi tritati e le olive poi comincia a fare gli strati distribuendo in una piccola teglia le melanzane, la salsa di tofu e avena, il pomodoro, il basilico e spolvera l'ultimo strato con una manciata di pangrattato integrale. Cuoci in forno statico a 200° per 35 minuti circa. Servi tiepide, ottime anche fredde e accompagnale con una bella fetta di pane integrale... Buon appetito!!!

Bene, spero che questo mio primo What I eat in day ti sia piaciuto. Come ti ho scritto sopra non è stato semplicissimo fare tutto da sola ma ti assicuro che poi mi sono gratificata con dell'ottimo cibo che neanche a dirlo... Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

12 commenti:

  1. Davvero carina quest'idea :-) la tua routine alimentare è da sballo ^_^
    Buona giornata <3
    ps: non mancare al mio contest..mi raccomando ^_*
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea!!mi chiedo sempre come è giusto comporre i pasti.. se ne farai altri li guarderò sicuramente!!!brava brava!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica, sono contenta che trovi utili i miei video e le mie ricette :-)
      Spero di riuscire a farne altri.
      Ciao a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede mi piacciono molto questo tipo di rubriche, una bella iniziativa ;)! Complimenti anche per il video, la parmigiana veg mi sembra molto saporita, nonostante il tofu non mi faccia impazzire :). Buona giornata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, ti ringrazio!
      Secondo me il tofu in questo modo potrebbe piacerti.
      Puoi eventualmente sostituire la salsa con una besciamella preparata con olio, farina semintegrale e latte di soia.
      Ciao cara, grazie ancora per essere passata verrò presto a trovarti anch'io :-)
      Baci
      Federica :-)

      Elimina
    2. Grazie Fede anche per la besciamella alternativa :). Buona serata baci Luisa

      Elimina
  5. Ciao Fede! Bellissima la tua rubrica, molto interessante!
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest "Colazioni Dolci e Salate", dove potrai postare ricette a tema per la colazione! In palio regali da favola, tra cui uno splendido week end da sogno in una delle località più belle e suggestive della Toscana.
    Se ti va di dare un'occhiata, questo è il link:
    http://www.kucinadikiara.it/2016/07/nuovo-contest-di-cucina-colazioni-dolci.html
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ti faccio i miei migliori complimenti cara Federica sia per i video chiarissimi e dettagliati come sempre:)))che per tutte le ricette che hai proposto,oltre che sane sono sicuramente gustosissime,le assaggerei davvero volentieri;)bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Fede x averci reso partecipi della tua giornata culinaria, meraviglioso il piatto unico (a parte i fagioli che non posso mangiare, potrei vivere in questo periodo di piatti del genere!!!) e stupenda la parmigiana veg!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao federica, ho provato l'impasto dei waffle..buonissimo. Non avendo la piastra ho fatto dei pancake in padella ma sono venuti ottimi lo stesso..Prossimo obiettivo la parmigiana a modo tuo..ti farò sapere se mi riuscirà. ciao e grazie per la tua condivisione

    RispondiElimina