Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 22 gennaio 2016

Il gomasio homemade - Buoni propositi e sane abitudini post feste



Buongiorno :-) E' ufficiale, le feste sono finite. Questo è l'assunto dal quale vorrei partire per scrivere un nuovo post in cui elencherò i buoni propositi per questo nuovo periodo. Non so se capita anche a voi ma in questi giorni; nonostante siamo nel cuore dell'inverno, appena esce un raggio di sole mi sembra già di avvertire i primi segnali della primavera. In effetti basta guardarsi intorno, anche se quest'anno il grande freddo non l'abbiamo ancora sentito, la natura è decisamente a riposo forzato, vedo il mio fico avvolto dal classico torpore stagionale anche se le pallide gemme sono già nella giusta posizione in attesa di verdeggiare in giornate più tiepide... E quando è freddo si starebbe volentieri in casa a mangiare e sgranocchiare inesorabilmente davanti alla tv oppure in posizione orizzontale a leggere un bel romanzo o a sfogliare un ricettario per farci venire ancora più voglia di mangiare... L'essere umano è una macchina e come tale ha bisogno di carburante; non fa una piega, ma lo stesso carburante deve essere utilizzato per fare muovere il motore! Durante le feste ho trascorso molto tempo con le gambe sotto il tavolo a mangiare anche senza fame e se voglio continuare a dimagrire (su questo argomento scriverò un post più avanti), non è certo l'atteggiamento giusto... Come già sapete per le preparazioni delle mie ricette seguo le indicazioni del prof. Berrino e le linee guida del codice europeo contro il cancro; so di scegliere i giusti alimenti ma devo correggere ancora alcune cose fondamentali per stare bene, in salute e col mio corpo. Detto ciò, ecco il mio primo proposito:

PIU' MOVIMENTO! Si lo ammetto, sono la regina della pigrizia... Quando qualcuno mi propone di fare una passeggiata trovo cento scuse, eccone una delle tante: "non ho le scarpe adatte" (se non le compro non le avrò mai). Soluzione; acquistare un paio di scarpe da ginnastica nuove, magari anche carine così saremo più stimolate ad indossarle (evitare di nasconderle per trovare una scusa creativa: "non trovo le scarpe")! Per una camminata a passo svelto non occorrono attrezzature particolari ma è meglio procurarsi appunto un buon paio di calzature comode per fare si che la schiena non ne risenta. Per il resto a casa abbiamo tutti una maglietta di cotone, una tuta, una giacca a vento, sciarpa, guanti e berretta per proteggersi dal freddo. Non saremo delle bellezze ma probabilmente nessuno ci riconoscerà ;-)




Secondo buon proposito:
MI RITAGLIO IL TEMPO!
"Adesso non ho tempo"... Quante volte, come me avete pronunciato questa frase? Io spesso. Nella maggior parte dei casi è da inserire nella lista delle scuse meno credibili. E' vero, il tempo oggigiorno è un tiranno che ci obbliga a sottostare a ritmi serrati; difficile districarsi tra gli impegni di casa e lavoro. Sappiamo tutti però che trovare 30 minuti per almeno 3 volte alla settimana non è una missione impossibile. Tra l'altro dobbiamo cambiare il punto di vista; non si tratta di tempo perso ma tempo guadagnato! In alcune giornate particolarmente intense possiamo prendere un tappetino e fare un po' di esercizi a corpo libero direttamente a casa o magari alzare la musica e pulire in maniera energica piroettando tra una stanza e l'altra. Questo può essere un ottimo modo per bruciare calorie, così farete due cose allo stesso tempo.

Terzo proposito: RIDUCO LE PORZIONI Non siamo mica in trattoria! Il mio dimagrimento è in atto e non ho certo fatto diete iperproteiche dannose per la salute! Io senza carboidrati morirei... E poi come ho scritto anche nel mio libro i carboidrati non sono un dettaglio; ne abbiamo bisogno per fare funzionare bene corpo e cervello. Quindi mangiate tutti i cerali integrali preferibilmente in chicchi, alternandoli ad ogni pasto per un menù all'insegna anche della varietà. Ridurre le porzioni non significa non mangiare abbastanza, nel piatto ci devono essere tutti i nutrienti fondamentali quindi scegliamo il cereale del giorno (dagli 80 ai 100 g), pochi legumi (ad esempio 2 cucchiai di fagioli cotti) e abbondanti verdure di stagione, almeno 2 varietà tra cotta e cruda. La frutta magari lontano dai pasti e a colazione abbinata a porridge, pane nero o pancake e dessert occasionalmente dolcificati esclusivamente con frutta fresca e disidratata.

Quarta buona abitudine: SALARE POCO il sale deve esaltare i sapori non coprirli! Innanzi tutto comprate un buon sale che sia marino e integrale. Io sono affezionata a quello dolce di Cervia anche perché è della mia zona ma se volete è ottimo anche quello siciliano. Non aggiungete mai sale prima di avere assaggiato il cibo che avete nel piatto! E' una brutta abitudine che hanno in molti. Io per limitare il sale aggiungo nelle mie ricette erbe aromatiche, alghe sbriciolate, qualche goccia di salsa di soia, miso diluito e gomasio. Quest'ultimo è molto utile sia per apportare sapidità sia perché ricchissimo di calcio! Nei negozi si trova anche già pronto ma il costo è molto alto; se vuoi si può autoprodurre tranquillamente a casa, potete vedere la foto nel post in alto. Di seguito vi lascio la ricetta dettagliata:

Ingredienti:
250 g di sesamo nero (15 cucchiai da minestra)
40 g di sale marino integrale grosso (1 cucchiaio colmo)

Procedimento:
Fai tostare il sale in una padella, trasferiscilo in un mortaio e riducilo in polvere. Metti il sesamo in una placca da forno e tostalo in forno per 10 minuti a 90°/100°. Fai attenzione a non bruciarlo altrimenti potrebbe assumere un sapore amaro e perdere i suoi benefici. Se vuoi puoi anche tostarlo in una grande padella dal fondo spesso mescolandolo spesso senza perderlo mai di vista per evitare che fumi e si bruci sprigionando sostanze tossiche. Trasferisci il sesamo nel mortaio e pestalo insieme al sale. Attendi che il tutto si raffreddi e riponi il gomasio in un barattolo di vetro con coperchio. Si conserverà così per tanto tempo. I semi di sesamo dal sapore deciso, assorbiranno in questo modo il sale e conferiranno più gusto ai piatti. Puoi utilizzare i semi classici bianchi o in alternativa mescolarli a quelli neri per dare un po' di colore. E' ottimo sulle insalate e su tutte le pietanze in generale, per me è perfetto per insaporire il riso integrale e i cereali in generale. Il gomasio Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

7 commenti:

  1. Ottimi propositi! mi accodo anch'io! lasciare l'auto a casa più spesso e muovermi a piedi, ridurre le dosi e mai più bis, tris a tavola, poco olio e poco sale certo! anch'io uso il gomasio, oppure le foglie di sedano essiccate! vai così! in gran forma per la prossima stagione estiva! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ormai ci convivo da anni con questi buoni propositi che sono diventati il mio stile di vita. Quando si parla di prevenire il cancro, mi accendo come una lampadina :D un argomento che mi sta molto a cuore e che, come te, ne ho fatto una stile di vita :) Curiosa di provare il gomasio!

    RispondiElimina
  3. Concordo con ogni tuo punto ed io sono già alla seconda settimana di vita nuova..sto una favola e sono sicura che anche tu sentirai subito i benefici di una vita sana e in movimento ^_*

    RispondiElimina
  4. Cara Federica per quanto riguarda il moto io ci tengo tantissimo più per motivi di salute che di linea....almeno tre volte alla settimana faccio camminate di 1 ora anche 1 ora e mezzo e ti confesso che dopo sto divinamente...mi sento leggerissima perché avendo una digestione lenta camminare mi aiuta tanto e digerisco meglio...la cosa peggiore è mangiare e sedermi nel divano:allora mi sento male...mi si blocca la digestione e mi appesantisco!ho bisogno costante di muovermi....concordo quindi in pieno con quanto scrivi..per quanto riguarda il sale confesso invece che non amo il salato ma neanche l'insipido...dovrei cercare di ridurre un pochino il sale,credo sia una questione di abituare il palato e in questo senso le spezie sono di enorme aiuto....senza ombra di dubbio:))).Non ho mai avuto modo di provare il gomasio ma sarei curiosissima di farlo:)).
    Un bacione e grazie mille per il post:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Io sono il prototipo dell'ex sportiva che è diventata di un pigro da manuale! E ovviamente avendo troppi chili in eccesso tutto si complica, ma seguo con interesse tutti i tuoi post, il che è già un inizio :)
    Del gomasio ho letto spessissimo eppure non l'ho mai fatto... e sì che adoro il sesamo! Stai a vedere ch è la volta buona....
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Orami saranno circa 4 anni che condisco le verdure crude solo col gomasio, ma sono così pigra che lo prendo già fatto(ahahahahah!!!)
    Buonissimo

    RispondiElimina
  7. Il gomasio fatto in casa non ha paragoni!!!Top!!!! ^_^

    RispondiElimina