Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 31 agosto 2015

Vegan Waffle ai fichi freschi


Buongiorno :-) Oggi è il lunedì dei lunedì… Molti riprendono il lavoro, per tanti liceali è periodo di esami di riparazione, si comprano i libri per la scuola ed è tempo di scegliere il diario (che voglia avrei)! :-) Le verdure e i frutti estivi stanno gradualmente lasciando spazio a quelle dell’autunno che sta avanzando a piccoli passi. Il mio fico è pieno di frutti anche se tra me e i merli è una sfida continua a chi si aggiudica quello più dolce ma come vedete dalla foto oggi non mi è andata così male! A Rimini il clima è tipicamente estivo ma ho voglia di colazioni più ricche, per questo ho tirato fuori la mia pratica piastra per i waffle... Così ho preparato una ricetta improvvisata all'insegna della stagionalità, gustosa e salutare perché libera da zucchero e derivati, a base di farina semintegrale e senza uova, inoltre i waffle hanno di buono che si preparano in 5 minuti e trovo che siano perfetti per la colazione. Che dire?! Vi lascerei subito agli ingredienti dettagliati e al procedimento cosicché anche voi possiate godere di una colazione che Mipiacemifabene ;-) 

Ingredienti:
200 g di farina semintegrale tipo 1
1 cucchiaino di lievito a base di cremortartaro
1 pizzico di sale marino integrale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaio raso di semi di lino
La scorza di 1/2 limone
1 pizzico di semi di anice
70 g di fichi freschi e dolci + altri per guarnire
2 cucchiai di olio di girasole bio
300 g di acqua o succo di mela limpido o entrambi miscelati

Procedimento:
Versa la farina in un contenitore, aggiungi il lievito, il sale, la vaniglia,i semi di lino, la scorza di limone, l’anice, i 70 g di fichi e mescola il tutto. Unisci l’olio e l’acqua o il succo di mela e frulla finemente a immersione. Scalda la piastra per i waffle (che io imposto a 2) e cuoci per 5 minuti circa. Trasferisci i waffle in un piatto e alternali con fichi maturi e un spolverata di vaniglia in polvere. Io ho comprato circa un anno fa la piastra su Amazon alla modica cifra di 20 Euro circa e me la sto godendo tanto. Se non hai la piastra e non intendi acquistarla, puoi utilizzare una padella antiaderente in buonissimo stato e formare degli ottimi pancake. Spero che questa ricetta vi piaccia, attendo i vostri commenti e consigli, grazie! Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

9 commenti:

  1. Cara Federica sono golosissimi e al tempo stesso sani, con i fichi che adoro (quest'anno purtroppo non ho avuto modo di mangiarne tanti...peccato:((bravissima,hai sempre delle splendide idee:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Che visione celestiale...stamani con una colazione così avrei di sicuro ritrovato il sorriso :-) Complimenti Fede <3

    RispondiElimina
  3. Io ti adoro. Ecco, era da troppo tempo che non te lo dicevo. Questo waffle è strepitoso. Fede!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il giorno in cui cederò alla tua cucina (intendo dire.... in cui assaggerò direttamente dalle tue manine), sarò la persona più felice del mondo ^_^
    Ti stritolo di abbracci. Sei favolosa.

    RispondiElimina
  4. caspita che visione! un primo settembre da leccarsi i baffi! un bacio

    RispondiElimina
  5. Sono totalmente innamorata di questi waffles... poi mi ci hai messo i fichi, che delizia!! :)

    RispondiElimina
  6. Troppo invitanti e golosi... grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia 😍
    Basta veramente poco per mangiare sano,e tu carissima mi stai veramente insegnando moltissimo. Grata🙏

    RispondiElimina
  8. Sono Annamaria entrata da poco nel gruppo ma volevo dirti che è la prima volta in vita mia (ho 70 anni) che mi diverto a cucinare grazie alla tua simpatia e semplicita'... Grazie di cuore... Sei bravissima!!!!

    RispondiElimina