Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 22 giugno 2015

Crêpes alle Ciliegie e Vaniglia Sugarfree

Estate; tempo di mare, di cieli azzurri, di mattine fresche e pomeriggi caldi, di pranzi/cene/colazioni all'aria aperta, di picnic, di frutti nuovi dai colori vivaci e dai profumi inebrianti... Mai come in questo periodo trovo piacevole fare spuntini con albicocche, pesche, melone, fragole, ciliegie... Insomma un vero e proprio tripudio di frutta per allietare le nostre giornate facendo un pieno di vitamine e al contempo deliziare le papille! Avrete probabilmente già letto la mia ricetta precedente; le protagoniste erano proprio le ciliegie che adoro e anche oggi ve le propongo però in un'altra versione davvero golosa! Le Crêpes alle ciliegie sono squisite seppur di semplice realizzazione e senza zuccheri aggiunti. La pianta nata spontaneamente nel mio piccolo giardino, grazie alla fiducia che ho riposto in lei nonostante non avessi la più pallida idea di cosa fosse, nell'arco di tre anni è cresciuta, si è sviluppata e quest'anno mi ha regalato un bel cestino di ciliegie zuccherine e dal sapore intenso. E' impagabile poterle mangiare direttamente dall'albero ancora tiepide perché baciate dal sole... Ma non ho potuto evitare di dedicare una ricetta a quello che sembrava un grazioso arbustello che poi si è svelato un prezioso albero da frutto, così ho pensato di dimostrare la mia gratitudine in questo modo. Ecco tutti gli ingredienti che occorrono per preparare le mie Crêpes alle ciliegie sugarfree...




Ingredienti:
130 g di farina semintegrale
20 g di farina di mais fioretto
1 cucchiaino di lievito a base di cremortartaro
1 pizzico di sale marino integrale
1/2 cucchiaino di curcuma
1 scorzetta di limone
Vaniglia in polvere qb
30 g di datteri tritati
1 cucchiaino colmo di semi di chia o lino
200 g di latte di soia
1 cucchiaio di olio di girasole bio
150 g circa di ciliegie dolci snocciolate

Procedimento:
Versa le farine in un contenitore, aggiungi il lievito, il sale, la curcuma, la scorza di limone (solo la parte gialla), 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere, i datteri, i semi di chia e miscela il tutto con un cucchiaio. Unisci il latte di soia, l'olio e frulla finemente il tutto a immersione. Metti una padella antiaderente in ottimo stato su fuoco medio/basso, quando la temperatura si sarà stabilizzata versa un po' di pastella, fai cuocere un po' poi disponi a mezzaluna su una metà le ciliegie, spolvera con la vaniglia, chiudi la crêpe e copri con un coperchio per fare in modo che il calore penetri e cuocia anche l'interno. Fai dorare bene entrambi i lati e la base poi trasferisci in un piatto e continua così finché avrai finito tutta la pastella. Spolvera con la vaniglia e se vuoi accompagna con marmellata di ciliegie senza zucchero (trovi la ricetta qui) o cioccolato fondente. La Crêpe alle ciliegie e vaniglia sugarfree Mipiacemifabene ;-) Prima di salutarvi vi lascio una foto scattata all'adorabile ladro di ciliegie che ormai si è trasferito da me ed una foto che mi ritrae scattata ieri al picnic organizzato in occasione di Almeni negli storici e meravigliosi giardini del Grand Hotel di Rimini. 





Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) e su Instagram Grazie! :-D

16 commenti:

  1. Ciao Fede! Deliziose le Crèpes e le fotografie... un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sai, quando mi fanno i complimenti per le foto mi fa sempre un doppio piacere :-) Passerò presto a trovarti, buona giornata!
      Federica :-)

      Elimina
  2. Tu sei bella sotto tutti i punti di vista. E queste crèpes sono semplicemente la fine del mondo.
    Avrei voluto parlarti del mio contest Un Mondo di BenEssere ed ecco che pubblichi una ricettina che potrebbe proprio fare al caso. Sono certa che saprai contribuire con una parfetta rappresentazione di benEssere ^_^
    Tiaspetto. Intanto... assaggio, mia splendida creatura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro... Grazie!! Verrò a trovarti e leggerò il regolamento sperando di riuscire ad organizzarmi per partecipare al tuo contest, ci terrei molto. Ciao stellina, a prestissimo!
      Federica :-)

      Elimina
  3. wow che crepes!!!!!! Golose e invitanti!
    Complimenti per le foto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela! Sono contenta che ti piacciano le crêpes e la foto :-) Passerò presto a salutarti, un abbraccio
      Federica :-)

      Elimina
  4. Ciao Federica, ti seguo sempre volentieri anche su instagram, camminiamo verso la stessa direzione cibo e vita sana grazie e complimenti per le bellissime foto ma soprattutto yummy per le crepes !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena mi fa piacere sapere che mi segui anche su instagram, per noi che ci divertiamo fotografare è davvero un posto piacevole :-) Un abbraccio e buona giornata!
      Federica :-)

      Elimina
  5. Credo che quello sia lo stesso ladro che si sta facendo fuori tutti i miei lamponi! :-D Se riesco a salvarne qualcuno provo queste deliziose cre'pes in versione lamponosa! ?...hi,hi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita... Quindi si mangerà anche tutti i miei lamponi che stanno lentamente maturando!? Uff... Però è così carino; ormai è una presenza piacevole non sembra neanche più spaventato da noi. Magari la prossima foto ritrarrà me e il merlo che mangiamo lamponi insieme :-D Ciao Mari, passerò a trovarti presto. Grazie per la visita!
      Baci
      F*

      Elimina
  6. Bellissima ricetta,davvero golosa e sfiziosa,delle crepes che fanno venire l'acquolina...che meraviglia:))le ciliegie poi quando sono mature,scure e dolcissime già di loro rendono superfluo,inutile la presenza di zuccheri aggiunti:))).
    Un bacione e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy!! Infatti, se la frutta è buona e se consumata al giusto grado di maturazione non richiede zucchero :-) Un bacione cara Rosy e a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  7. Ottima ricetta, come al solito.Ho fatto la tua marmellata senza zucchero ed è venuta benissimo.Oggi, che è sabato e sono più libera, voglio comprarmi le ciliegie e seguire le tue indicazioni.Complimenti anche per il tuo albero e per le foto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere!! Ciao Francesca buona giornata
      Federica .-)

      Elimina
  8. bellissima tu e le tue crêpes!! buona domenica

    RispondiElimina