Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 27 marzo 2015

Healthy Crackers


Buongiorno :-) Anche se il tempo a Rimini è grigio e piovoso si respira aria di primavera. Mai come in questo periodo si ha voglia di prendersi cura del proprio corpo e della propria forma fisica e qual’è il modo migliore per farlo? Seguire uno stile di vita corretto, quindi mangiare sano e fare una moderata attività fisica ogni giorno. Maggio si avvicina e a Rimini fiera dal 28 al 31, in concomitanza con RiminiWellness, tornarà FoodWell, la sezione dedicata alla corretta alimentazione per chi fa sport. Io sarò la #‎FoodBlogger ufficiale dell'evento insieme a Chiara Maci e Into the fitness. Oltre a condividere con voi le foto della manifestazione tenedovi sempre aggiornate/i, proporrò anche una ricetta gustosa e sana in uno #‎ShowCooking... Presto vi darò tutti i dettagli. Anche per questo oggi ho deciso di lasciarvi una ricetta super salutare e gustosa indicata a chi vuole mantenersi in forma e concedersi spuntini appaganti e ricchi di preziosi nutrienti. I miei crackers crudisti sono davvero buoni, saporiti e ricchi di vitamine, minerali e grassi Omega3, ideali per una merenda spezzafame e per integrare i sali minerali dopo la corsetta giornaliera. Se non avete l’essiccatore potete preparare i crackers in forno ventilato a 45° finché saranno diventati belli croccanti e avranno perso tutta l’umidità. Ecco cosa occorre nel dettaglio per prepararli…



Ingredienti:
120 g di semi di lino
150 g di acqua di fonte
80 g di semi di sesamo
50 g di pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 pizzico di peperoncino piccante
1 cucchiaino di origano secco
1 cucchiaino di erba cipollina secca
1 pizzico di aglio in polvere
1 cucchiaio di olio di semi di girasole spremuto a freddo

Procedimento:
Sciacqua sotto l’acqua corrente i semi di lino in un passino a trama fitta e dopo averli scolati bene, mettili a bagno per 2 ore circa in 150 g di acqua di fonte. In un cutter trita finemente tutti gli altri ingredienti. Unisci i semi di lino al composto, frulla per 1 minuto e mescola bene. Stendi delle sfoglie molto sottili tra due fogli di carta da forno, elimina il foglio superiore, forma i crakers con un coltello e metti nei ripiani dell’essiccatore per almeno 15 ore (trascorse le 12 ore girali dall’altro lato). I crakers saranno pronti quando avranno perso tutta l’umidità e diventeranno belli croccanti. Si conservano in un vaso di vetro ben chiuso per diverso tempo. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette :-) Grazie! :-D

10 commenti:

  1. Devono essere buonissimi!!! Ho tutti gli ingredienti ma mi manca l'essiccatore, mannaggia! (dico mannaggia perché non ho neanche il forno ventilato). Ma presto mi doterò della giusta attrezzatura ;)
    Complimenti per tutte le tue iniziative, ti seguo sempre con grande interesse.
    Ciao, Fede, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti!! Io ho l'essiccatore ma ho un forno estremamente basic con la sola modalità statica :-D Prima o poi dovrò cambiarlo anch'io ;-) Un abbraccio e buon we!
      Federica :-)

      Elimina
  2. Saranno deliziosi questi crackers . . . super salutari !
    Mi segno la ricetta :D

    RispondiElimina
  3. Ma congratulazioni!!! Per l'evento e per questi cracker davvero invitanti cara. Un abbraccio strettissimo tutto per te. <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica. Adoro i crackers di semi e questi, così ricchi di aromi e profumi, devono essere davvero squisiti!

    RispondiElimina
  5. Io li faccio sempre, ma metto semi di lino, semi di zucca, di girasole, di sesamo e di chia. Li aromatizzo con la paprika e un po' di sale..... sono una bomba di prelibatezza!!!!!
    Vita sana, sani principi. Sempre! Grande Fede!!

    RispondiElimina
  6. Come vorrei allungare una mano e rubartene uno..slurp!

    RispondiElimina
  7. devono essere sicuramente buonissimi e il loro aspetto è meravigliosamente invitante, ne vorrei uno anche ora, ho l'acquolina:))
    bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. quando mi piacerebbe esserci! io sono fan dell'attività fisica, mi fa sentire bene e mi sento meno in colpa per quanto mangio...questi crackers sono bellissimi, auguroni per la tua avventura!

    RispondiElimina
  9. Ciao Federica! Non è proprio possibile fare gli stessi crackers con il forno? Grazie per la tua risposta 😊

    RispondiElimina