Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 11 dicembre 2014

Reginette Mediterranee


Buongiorno :-) Oggi è giovedì e già intravedo all'orizzonte un nuovo weekend. In questo periodo sono particolarmente impegnata e lavoro a testa bassa anche il fine settimana... Non so se ne siete già al corrente ma sto scrivendo il mio libro di ricette! Questo per me è un progetto ambizioso e molto impegnativo, il lavoro sembra infinito e a volte mi perdo tra le tante cose da fare ma è soprattutto la realizzazione di un sogno e per questo sto cercando di dare il massimo di me stessa testando ricette gustose, sane e originali per la mia raccolta non perdendo mai di vista il mio traguardo. Cucino, scrivo, scatto foto, mangio e bloggo... Quello che mi manca è un po' di sano moto... A Rimini è tornato a fare capolino il sole e per questo ho pensato che domenica farò una bella passeggiata al mare e mi ritaglierò almeno un'ora per rifocillarmi e cambiare skyline :-) In attesa del nuovo fine settimana ormai alle porte e prima di tornare al lavoro ci tenevo a lasciarvi questa buonissima ricetta di facile realizzazione; fatemi sapere se vi piace :-) Ecco cosa occorre nel dettaglio per prepararla...



Ingredienti:
300 g di reginette integrali
1 cucchiaio di sedano tritato
1 spicchio d'aglio tritato
1 grossa carota tritata grossolanamente
230 g di ceci sgocciolati
1 cucchiaio di salsa di soia
1/2 bicchiere di acqua di fonte
7 pomodori secchi reidratati
3 cucchiai di olive nere senza nocciolo
1 pizzico di peperoncino
1/2 cucchiaino di curry dolce
1 manciata di foglie di sedano fresco tritate
sale marino integrale qb
olio evo qb
pepe qb

Procedimento:
Versa un goccio d'olio in una padella, unisci il sedano, l'aglio, la carota, e fai soffriggere molto dolcemente, aggiungi i ceci, la salsa di soia, l'acqua, copri con coperchio e fai stufare per 15 minuti circa. Insaporisci il tutto con il peperoncino, il curry e frullane una piccola parte creando così una salsa più avvolgente. Trita i pomodori, taglia le olive a rondelle e aggiungile al condimento. Butta la pasta in acqua bollente leggermente salata e scolala al dente. Uniscila ai ceci e servi con una spolverata di pepe macinato e le foglie di sedano. Un piatto facile, gustoso, sano... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

17 commenti:

  1. attendo con ansia il libro! Nel frattempo mi gusto virtualmente questa pasta gustosa. Bellissimi colori. Il sole nel piatto. Un abbraccio Fede!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che super pasta, invoglia all'istante! brava, come sempre! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Proverò anche questa ricetta Fede, gustosissima!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. profumatissima e deliziosa questa pasta!

    RispondiElimina
  5. Un piatto delizioso che non mancherò di replicare. Intanto ti faccio tanti auguri per il tuo prossimo libro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi piace scoprire nuove ricette Federicaespecially quando sono quck, facile e oh così sano! Si tratta di una meravigliosa ricetta deliziosa suono con tanta bontà :)

    Anch'io sono felice di aver trovato il vostro blog. Anche se io non sono su facebook, presto sarò il tuo nuovo seguace. Grazie mille per la condivisione ... Tornerò per ulteriori chicche :) Louise

    RispondiElimina
  7. Ma che bello il tuo blog! Veramente originale e le ricette sono bellissime. Certo che le ricette buone e sane sono sempre le migliori. Ottimissima questa pasta. Sei veramente brava :-))

    RispondiElimina
  8. Ciao Federica, complimenti per questo primo piatto sano e buonissimo, ricco di ingredienti che adoro e sicuramente gustosissimo, mi piace troppo e lo vorrei provare, mi attira e incuriosisce parecchio:)) bravissima davvero:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. ...dimenticavo...tantissimi auguri per il tuo libro!!!

    RispondiElimina
  10. Una presentazione magnifica!!!!! Complimenti ed un super in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  11. Che bello, un libro tutto tuo!!! E comunque questa ricetta è splendida, come il sole d'inverno :)

    RispondiElimina
  12. Bella e colorata questa tua pasta! ingredienti tra i più comuni per condirla in modo leggero ma gustoso! Colori in questo grigio inverno :-)

    RispondiElimina
  13. Bellissima la mia Fede che sta scrivendo un libro di ricette..... fantastica!!!! Meravigliose queste reginette, saporite e salutari! Ti bascio gioia mia.... saluta il mare!

    RispondiElimina
  14. Buonissima questa pasta mediterranea, gustosa e profumata!
    Buon lavoro, Fede e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Ciao Federica, in bocca al lupo per il tuo libro!
    Mi piace molto questa tua ricetta e l'utilizzo contemporaneo di ingredienti comuni nella cucina italiana insieme ad altri più etnici.
    Un piatto fusion direi...
    Delizioso e poi le reginette le amo!
    Baci!

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica un goloso mix in questa pasta da provare!!! In bocca al lupo x il libri, sei bravissima e attendo il momento per sfogliarlo ;)!!! Buona domenica Luisa

    RispondiElimina
  17. Good luck with writing your cookbook. This curry pasta dish looks and sounds amazing!

    RispondiElimina