Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 23 dicembre 2014

Polpettone di soia


Buongiorno! Ormai il Natale è davvero vicino ed io ho già in mente cosa preparare per il pranzo. Naturalmente per aprire le danze non può mancare il mio cavallo di battaglia; il "Paté n'est pas Gras", come primo i "Tortellini Rossi alla rapa" e come secondo sono ancora indecisa se preparare "Il Ghiotto Borlotto" o questo delizioso polpettone di soia. La ricetta l'ho preparata un mese fa e mi è piaciuta tanto perciò ho pensato di condividerla. Ormai il tempo stringe e i preparativi fervono quindi passiamo subito alla pratica! Ecco cosa occorre nel dettaglio...



Ingredienti:
150 g di granulare di soia
200 g di zucchina grattugiata
2 spicchio d'aglio 
50 g di cipolla rossa
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaino di sale marino integrale
olio evo qb
salsa di soia qb
120 g di pane grattugiato integrale
1 cucchiaio di rosmarino tritato
sale marino integrale
pepe qb

Procedimento:
Porta a bollore un litro di acqua leggermente salata, spegni e fai reidratare il granulare di soia. Nel frattempo fai rosolare in una padella uno spicchio d’aglio insieme a 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di salsa di soia poi aggiungi la cipolla e la zucchina e un pizzico di sale. Alza il fuoco e cuoci finché sarà evaporato quasi tutto il liquido di vegetazione. In un cutter metti il granulare di soia ben strizzato, aggiungi la verdura, il prezzemolo, la scorza e frulla bene il tutto fino ad ottenere una consistenza abbastanza omogenea. Aggiungi il pane e impasta bene. Avvolgi il composto in un foglio di carta da forno, esercita un po’ di pressione e chiudi bene le estremità con uno spago per arrosti poi cuoci in forno a 180° per 40 minuti girandolo di tanto in tanto. Lascia raffreddare il polpettone prima di eliminare la carta da forno poi affettalo e e servilo su un piatto da portata. In una padella fai soffriggere per cinque minuti un cucchiaio di salsa di soia, due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio tritato e il rosmarino poi condisci con la salsa il polpettone e servi. Se vuoi fai intiepidire leggermente in forno e servire con salse a piacere. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D #mipiacemifabene #federicagif #menuvegetariano #menuvegano menudinatalevegetariano #polpettonevegetariano #polpettonevegano #polpettone #polpettonedisoia #veganrecipes #vegetarianrecipes #veganchristmas #vegetarianchristmas #love #foodlover #foodblog 

7 commenti:

  1. La prima ricetta convincente che possa farmi usare quel pacchetto di granulare di soia giacente in dispensa. Grazie Fede!!! :)
    Farai di sicuro un figurone con queste bontà...il ghiotto borlotto ormai è un must a casa nostra! ;)
    Bacioni e immensi auguri di luce a te e ai tuoi cari. <3
    Shanti

    RispondiElimina
  2. Mi piace davvero molto questa ricetta, interessantissima! Tantissimi auguri di buon Natale Federica. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! Anche io ogni tanto lo faccio, in maniera molto simile, aggiungendo all'impasto anche un po' di fiocchi di avena che aggiungono sapore, fibre e consistenza. Approfitto per farti i miei auguri di tanta gioia e serenità per le feste e l'anno nuovo in arrivo! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  4. Auguri cara! Sono passata per augurarti un sereno Santo Natale!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta sana e sicuramente gustosissima, ti faccio tantissimi complimenti in quanto le tue ricette hanno un valore aggiunto: oltre ad essere sane sono anche buonissime quindi non posso che farti i miei migliori complimenti, bravissima Federica:)))
    un bacione e i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Grazie care! Vi rispondo con un messaggio unico perché non ho tempo neanche per respirare in questi giorni... La consegna del materiale per il mio libro di ricette è imminente e sono davvero molto presa... Scusate se non riesco a passare a trovarvi, prometto che rimedierò presto. Auguro a tutte voi un Buonissimo nuovo anno! Baci Vale, Elisa, Alice, Chiara e Rosy <3
    F*

    RispondiElimina
  7. Proverò senz'altro questo polpettone! Una domanda: cosa intendi per granulare dI soia? Io ho i fiocchi, sono la stessa cosa? Grazie!
    Elena

    RispondiElimina