Pagine

giovedì 30 ottobre 2014

Dessert in Coppa alla Zucca & Cioccolato


Buongiorno :-) Halloween è alle porte e come ogni anno non posso evitare di proporre una ricetta a tema. La zucca è sempre perfetta per questa occasione grazie alla sua versatilità, infatti è ideale per preparazioni dolci e salate. Oggi voglio presentarvi un dessert davvero molto goloso che non contiene zucchero ma è naturalmente dolce grazie alla frutta. Ecco cosa occorre nel dettaglio...



Ingredienti per la crema la zucca:
250 g di zucca pulita
250 g di latte di riso o d'avena
la scorza intera di mezzo limone
1/2 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio abbondante di uvetta
1 pizzico di sale marino integrale
1 cucchiaino raso di agar agar

Ingredienti per la crema al cioccolato:
20 g di farina semi integrale (tipo 1)
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale marino integrale
2 cucchiai di olio di girasole bio
50 g di datteri senza nocciolo
200 g di latte d'avena
50 g di cioccolato fondente 70% di cacao

Altri ingredienti:
20 g di biscotti macrobiotici tritati
2 cucchiai di nocciole tostate e tritate

Procedimento per la crema alla zucca:
Trasferisci in un pentolino tutti gli ingredienti eccetto l'agar agar. Metti sul fuoco e quando raggiunge il bollore cuoci per 10 minuti poi unisci l'agar agar e cuoci per altri 5 minuti mescolando. Spegni, elimina la scorza di limone e prepara la crema al cioccolato.

Procedimento per la crema al cioccolato:
Versa la farina, la vaniglia, il sale,  l'olio e mescola bene. Unisci il latte vegetale a poco a poco per evitare che si formino i grumi, aggiungi i datteri e metti sul fuoco. Mescola continuamente per evitare che la crema si attacchi e dal momento in cui raggiunge il  bollore cuoci per 6 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato che si scioglierà dolcemente. 

Procedimento per comporre la coppa:
Frulla la crema di zucca fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Metti sul fondo un po' di granella di nocciole e cioccolato. Forma uno strato di crema al cioccolato, altra granella, la crema di zucca e un altro strato di crema al cioccolato. Spolvera sulla sommità con altra granella. Puoi gustare tiepida o fredda. Questa coppa è deliziosa, sana e naturalmente dolce... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Se anche voi come me amate festeggiare Halloween e preparare un menu adatto a bambini/ragazzi/adulti, potete attingere alla sezione "Ricette per le Feste" che trovate sul menu del mio blog. Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D #pumpkinrecipes #zuccaricette #halloween #dessertdizucca #dolcedizucca #tortadizucca #pumpkincake #love #chocolate #foodblogger #foodblog #bestgreenfoodblog #mipiacemifabene #federicagif #berrino #dolcesenzazucchero #senzazucchero #sugarfree

19 commenti:

  1. Adoro sobremesas assim em frascos .
    Essa ficou linda e com excelentes ingredientes
    bjs

    RispondiElimina
  2. questi sono deliziosi!
    sto cercando ricette con la zucca, visto che me ne hanno regalata una enorme, e questa mi attizza assai!
    baci e abbracci
    Sandra

    RispondiElimina
  3. questi vasetti già li amo, oltre che bellissimi da vedere, devono essere ottimi da gustare, e poi zucca e cioccolato sono un duo vincente, grande federica!

    RispondiElimina
  4. Ottima la ricetta e davvero carina la presentazione.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Questo dolce dev'essere delizioso, un'idea molto carina per festeggiare Halloween! Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Fede adoro la zucca e l'abbinamento che hai fatto mi piace davvero molto! Inutile dirti che li proverò, già li adoro! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. Oh Fede, amerei l'autunno solo per questi sapori!!!!! Che dolce strepitoso!!
    Ricordo il sapore dei dattei assaggiati in Tunisia: nulla a che vedere con gli agglomerati di zucchero che si trovao comunemente in commercio qui. Per questo non li ho mai presi. Ma è da un po' che mi dico di dovermici approcciare. Cercherò quelli veri e li utilizzerò anche io ^_^
    Grande tesoro, sei davvero speciale.

    RispondiElimina
  8. Cara Federica, ti faccio i miei miglior complimenti per questa ricetta: trovo sia speciale, sana e buonissima oltre che originale:))) bravissima davvero:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, Federica!!! Rapita dei colori e dai profumi dei tuoi barattolini! Cosa non darei per averne uno subito!!! :)

    RispondiElimina
  10. super, super deliziose!!!!questo barattoli sono stragolosi!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia Fede, ma tu mi vuoi male vero? Dillo! mi è venuta una voglia ora... e non riesco a farli oggi! Però questa me la segno. Appena riesco, replico. Stupenda. Un bacione e buon fine settimana. Ah, volevo dirti.. ho letto il reportage di Ischia. Che bella esperienza! sei una grande Fede. Mi è sempre piaciuto come lavori, e la pssione che ci metti. Poi sei troppo foto e telegenica! una diva anni '50.

    RispondiElimina
  12. Wow!!! che bontà! ottimo dolcetto per festeggiare tutte le occasioni!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Molto bello questo dessert a strati, dalla doppia consistenza e perfettamente in linea con la stagione... Senza zucchero, ma non per questo meno goloso! Bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima! Scopro solo oggi il tuo blog e già ne sono innamorata...Complimenti! Anche le ricette sono tutte bellissime e originali...e che foto!!!

    Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
    Ti riporto di seguito il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

    Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Je découvre un blog bien intéressant. J'aime beaucoup.
    Recette très gourmande. Bravo!!!
    A bientôt

    RispondiElimina
  16. Oddio che rabbia! ero passata qui a lasciare un commento proprio qualche minuto dopo che avevi pubblicato questa bontà! Perchè non ci sono??? :(
    Mi ripeto...stavo proprio vagando per il web in cerca di qualche idea per sistemare una megazucca che i miei hanno comprato (ignorando come prepararla oltra ad un semplice risotto) e mi imbatto di fronte a tanta meraviglia..buona la zucca, buono il cioccolato = dessert bello, buono e sano! Complimentoni Fede, non ti smentisci mai con le tue ricette!
    Un abbraccio,
    Zucchina

    RispondiElimina
  17. Un dessert très gourmand. J'en mangerai avec plaisir.
    Bravo!!! de très jolies photos.
    A bientôt

    RispondiElimina
  18. Buongiorno a tutte :-)
    Grazie a per i vostri messaggi!
    Il dessert alla zucca e cioccolato era davvero ottimo!
    E' meraviglioso potere gustare buoni dolci senza dovere aggiungere zucchero di nessun tipo.
    La frutta secca è dolcissima soprattutto se è di qualità ed è adattissima per preparare dolci al cucchiaio che non hanno bisogno di lievitazione.
    Se vi ispira provatela e fatemi sapere :-)
    In questi giorni sono impegnatissima con la scrittura del mio libro di ricette che uscirà prossimamente e devo consegnare presto il lavoro...
    Credo di essere passata a trovare tutte voi e tornerò sicuramente molto presto.
    Intanto vi auguro una buona giornata e un radioso weekend!
    Un abbraccio
    F*

    RispondiElimina