Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

venerdì 1 agosto 2014

Muffin soffici al cacao e cioccolato


A chi non piace il cioccolato? Sicuramente ci sarà qualcuno che non lo ama ma sono sicura che la maggior parte di voi ne è innamorata/o... Come me :-) IL CIOCCOLATO FA BENE, possiamo dirlo forte! E' ricco di antiossidanti e grassi Omega 3 purchè si tratti di cioccolato fondente almeno al 70% di cacao. Allora cosa aspettate a utilizzarlo per preparare le vostre ricette? Io non me lo faccio ripetere 2 volte e vi propongo subito questi soffici muffin cioccolatosi :-P Sono buonissimi e preparati con soli ingredienti biologici e sani 100% vegetali. Vi assicuro che sono buonissimi, hanno solo un piccolo difetto; finiscono troppo in fretta! ;-) Vi lascio subito la ricetta dettagliata...



Ingredienti:

250 g di farina semintegrale (tipo 2)
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito a base di cremortartaro
90 g di zucchero di canna integrale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1/3 di cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale marino integrale
1 cucchiaino raso di scorza di limone
50 g di cioccolato fondente tritato 
300 g di latte vegetale
30 g di olio di girasole bio

Procedimento:

In una ciotola setaccia la farina e il cacao e unisci il lievito, lo zucchero di canna integrale, la vaniglia, la cannella, il sale, la scorza di limone, il cioccolato fondente tritato e mescola con una frusta. Aggiungi il latte vegetale, l'olio e mescola fino ad ottenere una pastella consistente e priva di grumi. Trasferisci nei pirottini riempiendoli fino a metà e cuoci in forno statico a 180° per 30 minuti circa. Fai la prova stecchino per verificare la cottura. Se lo stecchino è asciutto significa che sono pronti. Lascia raffreddare perfettamente e conservali in un contenitore ben chiuso o un sacchetto gelo.  Questi muffin sono buonissimi e sono ideali per merende e ricche colazioni! Gustosi e sani... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

32 commenti:

  1. Fedeeeeee! Li voglio fare per il mio bambino!
    Una domanda: è necessaria la farina 2 oppure posso sostituirla? Quali mi consigli?
    Grazie,
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clo! Se vuoi puoi sostituirla con la farina tipo 1 io la 0 e la 00 non le utilizzo perché sono troppo raffinate e hanno un indice glicemico molto alto. Se vuoi puoi anche pensare di fare una copertura con cioccolato fondente fuso... :-P
      Grazie per essere passata e buon weekend!
      F*

      Elimina
    2. uffi l ho fatto ma sono venuti duri e immangiabili
      uffiiii cos ho sbagliatoooooo

      Elimina
  2. Chi dice di non amare il cioccolato... Sta mentendo!! :-D
    Splendida ricetta! Ciao Fede :-)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Eheheeh appunto, sono anche magici perché spariscono in un batter di ciglia ;-) :-D Ciao care a presto e grazie per la visita!
      A presto
      Federica .-)

      Elimina
  4. Ottimi e davvero golosi!! A me piacciono di più poi con l'olio che con il burro!! Perfetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia :-) Anch'io preferisco i dolci preparati con l'olio, li trovo più leggeri e i sapori non vengono sovrastati dal burro. ciao, mi ha fatto piacere il tuo messaggio, Un abbraccio e buon weekend! A presto
      Federica :-)

      Elimina
  5. Con le tue ricette mi farai impazzire..una meglio dell'altra..non riesco a starti indietro...
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh Grazie Cherie! Anche tu sei una vulcanica e sai che ti stimo assai :-) Baci e a presto
      F*

      Elimina
  6. Ma che belli, son lievitati benissimo!! Fanno venire l'acquolina solo a guardarli :)
    Buona serata!!
    Laura e Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara e Laura :-9 In effetti sono venuti proprio bene, dove c'è cioccolato poi ci sono anch'io :-D Ciao, tonerò presto a trovarvi! Un abbraccio
      Federica :-)

      Elimina
  7. anche a me piace il cioccolato e nonostante c'è chi dice che d'estate sia calorico...tra qualche giorno anche io posterò una ricetta con il cioccolato...i tuoi muffins sono deliziosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Silvia :-) In effetti il cioccolato scalda ma quest'anno l'estate è stata piovosa e allora ho trovato una buona scusa per mangiarlo più spesso ;-) :-D Ciao Cara, grazie per essere passata e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  8. con questi mio figlio farebbe faville. Hanno un aspetto golosissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao bellezza! Che piacere vederti!! :-) Grazie mille per la visita, baci
      Federica :-)

      Elimina
  9. Magnifici e cioccolatosi :))
    Si vede che mi piace il cioccolato?
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh Appunto Daniela ;-) Grazie per essere passata! Ciao, a presto
      Federica :-)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie mille Chiara :-) Ciao, a presto
      Federica .-)

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Prendo nota e appena posso li faccio. Complimenti e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno! Si, provali, sono davvero buoni e sani allo stesso tempo :-) Ciao, a presto
      Federica :-)

      Elimina
  13. Bella foto! Sembrano davvero molto buoni! Complimenti e grazie per essere passata nel mio blog ed esserti unita ai miei lettori, un bacione
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola :-) Anche a me fa piacere averti trovata! Ci vediamo presto :-)
      Federica :-)

      Elimina
  14. Così cioccolatosi li adoro, sono irresistibili!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, appunto... Si potrebbe ipotizzare anche un'ulteriore copertura in cioccolato ;-9 :-D Grazie Speedy!
      F*

      Elimina
  15. Li o fatto oggi..... golosissimi, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermelo detto mi fa tanto piacere :-) Baci!
      F*

      Elimina
  16. Che belle idee! Non seguo alimentazione vegana, ma mi piace molto esperimentare i nuovi gusti senza le materie prime che apesantiscono! Qui ne trovo parecchie!

    RispondiElimina
  17. Interessanti questi muffin al cioccolato impreziositi dalla cannella, da provare.. un saluto S.

    RispondiElimina