Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 14 agosto 2014

L'Estate in una Salsa


L'estate è arrivata anche se a passo molto lento e si è portata con sé l'afa, quella che ti fa sudare anche quando sei seduto e che a molti fa passare la voglia di cucinare... Io invece sto collaudando la ricetta che porterò al Sana di Bologna e cucino ogni giorno per cercare l'idea più gustosa, salutare e la giusta alchimia tra gli ingredienti. Però in questo periodo ho voglia di cibi freschi, tipicamente estivi e cosa c'è di più estivo del pane col pomodoro?! La mia ricetta di oggi si ispira proprio al pane e pomodoro e vi assicuro che è super veloce ed è perfetta da proporre agli amici per il pranzo o la cena di Ferragosto, ideale per un aperitivo leggero ma gustoso. Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio che servono per preparare la mia salsa...




Ingredienti:
1 grosso pomodoro cuore di bue
5 foglie di basilico fresco (+ 2 o 3 foglioline per la decorazione)
1/2 spicchio d'aglio (privato del germoglio interno)
1 cucchiaino raso di curry dolce
peperoncino piccante qb 
1 cucchiaino di origano secco
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
pepe qb

Ingredienti per i crackers:
50 g di pasta madre rinfrescata
100 g di acqua di fonte
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo o di girasole spremuti a freddo
200 g di farina semintegrale (tipo 2)
1/2 cucchiaino di aglio in polvere 
1 cucchiaino di rosmarino in polvere (in alternativa 2 cucchiaini di rosmarino fresco tritato finemente)

Procedimento:
Sciogli la pasta madre insieme all'acqua, al sale, l'olio, aggiungi la farina e impasta. Quando avrai ottenuto un impasto morbido ed elastico che non si attacchi alle mani, copri con pellicola per alimenti e fai lievitare per 2 ore circa. Riprendi l'impasto e stendi una sfoglia molto sottile su un foglio di carta da forno. Sagoma i tuoi crackers con la forma che preferisci o con una rotella per pasta. Spennella con una soluzione di olio e acqua e spolvera con l'aglio e il rosmarino. Fai riposare nuovamente per un ora circa. Inforna a 180° per 20 minuti circa e comunque finché i crackers saranno belli dorati. Falli raffreddare su una griglia. Se vuoi si conservano bene in un contenitore di vetro ben chiuso.

Procedimento:

Metti tutti gli ingredienti in un cutter e frulla fino al ottenere la giusta consistenza. Trasferisci in una ciotola e guarnisci con qualche foglia di basilico e una macinata di pepe. Servi con pane toscano integrale ancora meglio se grigliato... Io per evitare di stare troppo lontana dai fornelli ho preparato dei crackers integrali al rosmarino con pasta madre; buonissimi! Buona estate a tutte/i voi! Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D #mipiacemifabene #federicagif #vegan #healthyfood #food #cooking #recipes vegetarianblog #macrobiotic #healthyfoodblogger #cucinanaturale #berrino #cucinasana #ricettesane #vegetable #vegetablerecipes #migliorerivelazionefoodblogger #dishes #dairyfree #eggfree #palmoilfree #italianfoodblog #Sana2014 #SanaAcademy #SanaSport #SanaNovità #SanaAwardBenessere #tomatosauce #gazpacho #aperitivo #estate #menudiferragosto


17 commenti:

  1. Anche per me pane e pomodoro è il simbolo dell'estate e con questa ricetta hai trovato il modo di coniugare freschezza e sapore.
    Buon weekend
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia :-) In effetti non si può chiedere di meglio :-) Ciao, grazie per essere passata a trovarmi e a presto
      Federica .-)

      Elimina
  2. Ma che bontà il pane con il pomodoro! Dovrei provare questa tua gustosa ricettina! Buon ferragosto! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela :-) Si provala è velocissima, buonissima e sana :-) Non c'è tempo da perdere ;-) Un abbraccio e grazie per essere passata
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  3. Ciao Fede la mia merenda da bambina...io opto sempre per il salato e credo di aver abituato anche i miei bimbi a questi sapori! Questa tua saletta voglio provarla...mi incuriosisce la scelta del curry ;)!!! Buon Ferragosto in bacione Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa cara :-) Anch'io adoro il salato. Ho amato i soggiorni in Toscana proprio perché al mattino proponevano pane e pomodoro con l'olio buono... Questa salsa con una nota spezzata e orientale non è indicatissima per il mattino ma per l'aperitivo si ;-) Se passi dalle mie parti te la preparo! :-) Ciao a presto e grazie per essere passata
      Federica :-)

      Elimina
  4. un ottimo antipastino!! mi ha stuzzicato l'appetito! molto interessanti anche i cracker che hai fatto, si sposano benissimo immagino con la salsa al pomodoro!! buon ferragosto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Si i crackers erano ottimi perché li ho fatti sottili sottili quindi sono venuti belli crocchi :-) Per il resto che dire... Io amo letteralmente il pomodoro; crudo soprattutto :-) Ciao, a presto
      Smack
      Federica :-)

      Elimina
  5. Piatti freschi, genuini e saporiti, che meraviglia la tua salsa al pomodoro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma e Marta :-) è un piatto semplice ma molto gustoso e soprattutto facile :-) Bacie e a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  6. per fortuna c'è questo piatto fresco a ricordarci che siamo in estate!!! Sembra autunno.... ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heeheh hai ragione Antonella... Non ricordo un'estate così piovosa nella mia storia... Anche oggi qua è parzialmente coperto e soprattutto non è caldo. Vabbè, dobbiamo arrenderci a questo stato di cose e adattarci :-) Ciao, a presto e grazie per essere passata
      Federica :-)

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Vero, pane e pomodoro due alimenti perfetti, che si sposano benissimo e ora che la tua estate è arrivata sono pure freschi, la mia è ancora a fare le valigie......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli :-D E' vero, pane e pomodoro si amano!!! Ciao, cara grazie per essere passata e buone vacanze!!
      Federica :-)

      Elimina
  9. Fantastica...riesco a sentirne il profumino!!!
    Buona serata cara:)

    RispondiElimina
  10. Che salsa...gustosa, veloce e saporita...e ovviamente tanto sana! Mi piace proprio tanto :)

    RispondiElimina