Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 24 luglio 2014

Gnocchi di zucca e grano saraceno glutenfree con salsa di fagioli rossi


Giovedì gnocchi! Così diceva la mia nonna e oggi lo dico 
anch'io :-) E' arrivata la prima zucca e mi è venuta voglia di cucinare anche perché quest'anno l'afa non si è praticamente fatta mai sentire. Le zucche cominciano a spuntare negli orti, si fanno spazio tra le foglie verdi e così ci si può già deliziare con questo magico e versatile ortaggio dalle mille proprietà dandoci un piccolo assaggio dell'autunno ancora lontano. La zucca è meravigliosa anche dal punto di vista nutrizionale; è importante dire che nonostante il sapore dolce è adatta a tutti diabetici compresi, contiene pochissime calorie ed è ricca di caroteni, pro-vitamina A, minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio, potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B. Inoltre è adatta a qualsiasi tipo di pietanza dall'antipasto al dessert! Oggi vi presento un primo piatto completo, gustoso e sano, perfetto anche per celiaci perché glutenfree :-) Di seguito trovate tutti gli ingredienti nel dettaglio...

Ingredienti per la salsa di fagioli rossi:
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
200 g di fagioli rossi cotti e scolati
300 g di acqua di fonte
40 g di rapa rossa cruda
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaio di succo di limone
noce moscata qb
pepe qb
sale qb

Ingredienti per gli gnocchi:
700 g di polpa di zucca Daikon cotta
200/250 g di farina di grano saraceno integrale
1 cucchiaino di sale

Procedimento per la salsa di fagioli rossi:
Trita grossolanamente il cipollotto e trasferiscilo in una padella insieme all'aglio, l'olio e fai rosolare per 5 minuti circa. Unisci i fagioli rossi, l'acqua e fai cuocere il tutto coperto per 10 minuti circa. Spegni il fuoco e frulla a immersione insieme alla rapa rossa cruda. Aggiungi il succo di limone, la scorza, la noce moscata, il pepe e regola di sale. Copri con coperchio.

Procedimento per gli gnocchi:
Cuoci la zucca in forno poi puliscila ed elimina semi e buccia. Pesane 700 g e passala con un passaverdura oppure frullala a immersione. Unisci il sale alla zucca ancora calda, la farina di grano saraceno e impasta con l'aiuto di una spatola. Forma una palla morbida poi lascia riposare finché il composto si sarà raffreddato. Spolvera il piano di lavoro con un po' di farina di grano saraceno, fai dei serpentelli con l'impasto e forma gli gnocchi cercando di mantenere una misura più o meno uguale. Fai riposare gli gnocchi su un vassoio possibilmente di cartone. Versali in acqua bollente salata, mescolali il minimo indispensabile delicatamente, copri con coperchio e cuoci finché verranno a galla. Passali velocemente sotto l'acqua corrente. Versa un mestolo di salsa ai fagioli rossi nel piatto e adagia gli gnocchi. Condisci con olio extra vergine d'oliva, una macinata di pepe, e se volete qualche goccia di salsa di soia (senza glutine per i celiaci). Servi belli caldi e gusta! Squisiti e sani... In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

16 commenti:

  1. Mi piace questa accoppiata zucca-grano saraceno...e che bella l'idea di colorare la crema di fagioli con la barbabietola rossa! ;-)
    Ancora le zucche non ci sono da me, ma me la segno per l'autunno.
    Buona giornata!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice :-) L'abbinamento mi è piaciuto e i colori parlano da soli :-) Effetti speciali della natura! Un abbraccio e grazie per essere passata :-)
      A presto
      F*

      Elimina
  2. Posso dirtelo, questo piatto è assolutamente perfetto, colore, sapore e gusto!
    Amo la zucca, il suo sapore è inconfondibile e il grano saraceno, beh è unico!
    Complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Michela :-) Ho pensato che la dolcezza della zucca potesse sposarsi bene con il gusto amarognolo del grano saraceno e in effetti è stato così :-) Non vedo l'ora di rifarla, da adesso per buona parte dell'inverno a casa mia le zucche non mancano mai :-) Ciao cara, un bacione e a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  3. Accostamento di colori fantastico e un insieme di sapori davvero nuovi e stuzzicanti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mari :-) I colori della zucca, dei fagioli rossi e della barbabietola sono davvero meravigliosi! Ciao, un bacione e buon weekend!
      F*

      Elimina
  4. Già le zucche????? Ma che meraviglia! E che meraviglia questo piattino tesoro. Tu sei geniale e speciale Fede. E io assorbo tutto il bello che continui a donarci ^_^
    Sei speciale, ti stritolo di abbracci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mio tesoro! Anche tu sei fonte di ispirazione per me, la mia vulcanica Cuocherellona! Baci topina :-)
      F*

      Elimina
  5. Mamma mia federica che piatto, stra buono, veramente squisito, ricco, corposo, gustoso, sto sbavando davanti al monitor!!! ricetta 10 e lode!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lilli! Ti confermo che era molto buono :-P Un abbraccio e grazie per essere passata. A presto
      F*

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Mimma e Marta ;-) è vero, i colori della zucca, dei fagioli rossi e della barbabietola sono bellissimi :-) Ciao un bacione :-)
      F*

      Elimina
  7. Che colori stupendi Federica!! Ecco non sapevamo che la zucca si trovasse già a luglio...noi l'adoriamo, troviamo che il tuo abbinamento ne esalti al massimo il sapore! Complimenti:)
    Ci siamo unite anche noi ai lettori, a presto!
    Laura e Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie care! Che bello, mi fa piacere vedervi qua :-) Un abbraccio e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  8. Candidata, cara! ;)
    Dopo questa ricetta ( e la cotoletta su cui ancora sbavo) non potevi fare altrimenti ;D
    un bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Peanut :-) Incrociamo le dita! Buon weekend anche a te!
      A presto
      F*

      Elimina