Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 5 giugno 2014

Spaghetti di zucchine Mipiacemifabene ;-)


Buongiorno! Vi piacerebbe mangiare spaghetti dietetici? Non vi sto certo proponendo un nuovo tipo di pasta dukan ad alto contenuto di fibra o low-carb come va tanto di moda adesso... (Scusate se ho messo la D minuscola in dukan ma i medici che vendono l'anima al diavolo non mi sono mai piaciuti)... Il fatto è che siamo agli sgoccioli; la prova costume non può attendere troppo e per quanto mi riguarda, ci terrei almeno a non aumentare ulteriormente di peso visto che le mie forme sono già abbastanza generose :-) Di eliminare i carboidrati non se ne parla nemmeno, preferiamo sempre quelli integrali, bio e il più possibile in chicco e magari riduciamo le quantità ma, pranzo con la suocera, picnic con gli amici, la gita enogastronomica fuori porta, la cena con la sorella... Non sono certo i momenti adatti per fare la dieta o per espiare i peccati commessi a tavola e quando sono a casa mi piace mangiare leggero senza però rinunciare al piacere. Andando incontro al caldo il mio consiglio è quello di mangiare più frutta e verdura, possibilmente cruda così ci troveremo meno accaniti durante i pasti e faremo un pieno di vitamine e sali minerali :-) Oggi quindi vi propongo un piatto crudista perfetto per un pranzo dietetico, gustoso e divertente ideale anche da proporre agli amici che rimarranno sicuramente piacevolmente sorpresi :-) In commercio ci sono tanti attrezzi per ricavare spaghetti di verdure, alcuni sono a forma di temperino, maneggevoli ma adatti solo ad alcuni tipi di verdure e altri sono più completi e veloci da utilizzare anche se un po' più ingombranti (io ho quest'ultimo). Se ben conditi, con salse saporite e aromatiche, questi spaghetti danno una sensazione davvero molto appagante e sono sicura che una volta provati non ne potrete più fare a meno! Le possibilità sono davvero tante e quella che vi propongo è una delle mie preferite :-) Ecco cosa occorre per preparare i miei spaghetti di zucchine...



Ingredienti:

2 zucchine grandi (possibilmente dritte)
1/2 limone spremuto
1 manciata di pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 manciata di basilico fresco
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaino di origano
2 cucchiai di olio evo
1/2 spicchio d'aglio
acqua di fonte qb
pepe

Procedimento:

Metti a bagno i pomodori e i capperi. Ricava gli spaghetti dalle zucchine e mettili in una ciotola. Sciacqua i pomodori e i capperi e mettili in un contenitore insieme al succo di limone, il basilico, le mandorle, l'origano, l'olio, l'aglio, 1 tazzina di acqua e frulla il tutto. Aggiungi altra acqua se occorre fino ad ottenere la consistenza ideale per condire gli spaghetti. Versa la salsa sulle zucchine e aggiungi una spolverata di origano e una macinata di pepe... Profumati, sani, leggeri e buonissimi; in altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

36 commenti:

  1. Um prato de massa mesmo como eu gosto
    Seria um almoço perfeito
    bjs

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, sono Antonella di Cioccomela. Ho trovato un tuo commento sul mio blog ed ho ricambiato con piacere la visita, ma quante belle cose sul tuo blog, è ricchissimo! A presto e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella! Benvenutissima!!! :-) Grazie a te per il tuo commento e frequentiamoci più spesso mi raccomando! :-) Buona giornata!
      Federica :-)

      Elimina
  3. Che bella idea con ingredienti che adoro, che mangio spesso che non mi mancano mai! più leggeri si ma rinunciare ai carboidrati no! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli!!! che piacere Vederti :-) Tornerò a trovarti presto, grazie per la visita :-)
      Buona giornata
      Federica :-)

      Elimina
  4. Fantastici questi spaghetti, da fare sicuramente, scusa Fede, dove posso trovare "l'attrezzo" per fare gli spaghetti di zucchine?
    Grazie mille e complimenti, sito molto interessante, brava
    Ah... sono riuscita a trovare miglio e quinoa soffiati, uaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Ivana!!! Adesso farai cariole di barrette!! :-D :-P Un bacione e grazie a te per essere passata :-) A presto
      Federica :-)

      Elimina
    2. Ah, scusa... L'attrezzo io l'ho trovato in un biomarket ma credo si possa trovare in qualsiasi negozio ben fornito di casalinghi. Se vuoi si trova anche su Amazon, però ti viene a costare un po' di più per le spese postali... A meno che tu non voglia comprare diverse cose così ammortizzi ;-) Ciao carissima, un bacione
      F*

      Elimina
  5. Ma questi spaghetti sono una genialata! Io adoro le zucchine in tutte le loro possibili variazioni...e adoro anche questo sughetto a base di pomodori secchi, immagino sia super saporito!!!
    Un abbraccio e grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Sono buonissimi gli spaghetti di zucchina, io li adoro e li mangerei tutti i giorni... Ottimo il condimento, tutti gli ingredienti hanno un carattere forte e sono sapidi infatti è vietato aggiungere sale ;-) Ciao cara, un bacione e buonissima giornata!
      A presto
      Federica :-*

      Elimina
  6. Adoro le zucchine_finti_spaghetti e il sughetto è letteralmente da leccarsi i baffi..bravissima tesoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuuuu !! Ciao bella topolini!! Si, lo so, questo è il tuo genere di piatti (insieme a tanti altri però) ;-) :-D Ciao bellezza, grazie per la visita!
      F*

      Elimina
  7. Che bella idea Federica...mi piacciono proprio questi spaghetti di zucchine!! Brava come sempre!! A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie!! Si, provali appena puoi sono davvero consigliatissimi! E' un modo originale per presentare un insalata e approfittare per mangiare più leggero senza sacrificarsi troppo :-) Un abbraccio e a presto
      F*

      Elimina
  8. Bellissima idea, gustosa e dietetica. Molto bella, peccato che io non abbia l'attrezzino adatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry!!! Mi fa sempre piacere vederti :-) L'attrezzo è facilmente reperibile in negozi di casalinghi ben forniti. Te lo consiglio soprattutto durante l'estate sono sicura che ti divertiresti un sacco :-D Ciao cara, grazie mille per la visita e a presto!
      Federica .-)

      Elimina
  9. Fantastici questi spaghetti di zucchine! Sarei curiosa di farli assaggiare al mio cucciolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lagreg! Provali e falli assaggiare anche al tuo cucciolotto, sono sicura che apprezzerete entrambi :-) Un bacione e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  10. Non avevo mai visto spaghetti di zucchine!!! Le trovo strepitose e da provare subito, visto che anch'io ho qualche chilo di troppo...provo ad inserirle nella mia dieta, e mi unisco ai tuoi lettori molto volentieri!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenutissima Flora! Sono proprio contenta di vederti! Ciao, un bacione e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  11. ma che meraviglia, questi dobbiamo provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiornissimo!!
      Eh si, questi li dovete proprio provare, sono sicura che vi piaceranno tanto :-) Ciao bellesse, un bacione e a prestissimo
      Federica :-)

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie Elisa :-) Un primo piatto decisamente leggero ma gustosissimo :-) Ciao, cara, grazie della visita e a presto
      F*

      Elimina
  13. Mi hai fatto morire! Anch'io adoro 'punire' con le minuscole :P Introduzione da lectio magistralis, davvero (e anche il resto, ovvio..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeheheheh è una forma di punizione Neofrieda ;-) :-D Mi fa piacere che hai apprezzato, l'ironia è l'ingrediente base del mio carattere :-) Ciao carissima, grazie per la visita e a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  14. Meraviglioso piatto...il condimento poi! Un fantastico ragù crudo vegetale! Alla faccia di chi spaccia schifezze a chi vuole mangiare sano e leggero ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Grazie tesor!! So che apprezzi, io e te abbiamo gusti molto simili per certe cose :-) Ciao, un bacione!!
    F*

    RispondiElimina
  16. troppo buoni questi spaghetti, li provo con le zucchine del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ciao Federica ricetta molto particolare ed originale questi spaghetti di zucchine. Ho girato un pochino nel tuo blog e ti faccio i miei complimenti. Mi sono volentieri unita ai tuoi lettori ed ho inserito il tuo blog nel mio blog roll così non ci perdiamo di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, sono contenta che ti piaccia il mio blog; anche a me piace il tuo ;-) Un abbraccio e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  18. Ciaooo cara Federica, squisiti ed invitanti questi tuoi spaghetti! Complimentiiii e che acquolina mi fanno venire nonostante l'ora! Mille grazieee e a prestoo
    ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna! Grazie, sono contenta che ti piacciano i miei "spaghetti" ;-) Buona giornata e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  19. è un'ottima ricetta!!!! sei riuscita a coniugare perfettamente il gusto alla salubrità!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina