Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 27 maggio 2014

La Confraternita della Pizza - Video Reportage


VIDEO REPORTAGE




Buongiorno :-) Oggi voglio raccontarvi la mia domenica trascorsa insieme alla Confraternita della Pizza. Chi di voi mi segue anche su Facebook saprà benissimo che io sono una molto attiva e sempre presente su questa piattaforma, ed essendo in collegamento con Sergio Maria Teutonico e Cristina Lunardini sono venuta a sapere di questo evento. Ecco come un post può cambiare i tuoi programmi del fine settimana...

Ormai non ero più in tempo per rimandare i miei impegni di sabato ma mi sono organizzata per il giorno successivo :-) Come spesso accade non capisco le cose al volo... Quando ho letto il messaggio di Cristina Lunardini: "Siamo da Crociati a Igea" ho pensato che fosse un'espressione metaforica... Allora ho telefonato all'ufficio turistico di Igea per chiedere informazioni, pensando che la Confraternita della Pizza fosse un evento promosso dal comune... Loro non ne sapevano niente e ho cominciato a cercare informazioni in rete; scopro così che l'iniziativa è organizzata dall'Hotel San Salvador di Igea Marina. Telefono immediatamente, chiedo informazioni e gentilmente mi vengono dati tutti i dettagli dell'evento. Domenica mattina mi reco all'hotel San Salvador e scopro quella dimensione di vacanza che mi riporta indietro nel tempo... Un hotel a due passi dal mare ubicato in una zona verde e tranquilla, moderno, completamente ristrutturato e ben organizzato, con tanto di wifi libero e proposte vegan ogni giorno! Nonostante il fatto di essere al passo coi tempi, le atmosfere sono quelle rilassanti che ritrovavo nelle pensioni a conduzione familiare quando ero piccola... Se pensate di fare una vacanza dalle mie parti ve lo consiglio :-) Ad accogliermi c'è Stefano, un componente della famiglia Poggi che gestisce l'hotel che gentilmente mi spiega come raggiungere il posto dove si svolge la convention e solo in quel momento scopro che "Crociati" non era un'espressione della Lunardini ma il distributore di cucine industriali che si trova nella zona artigianale di Igea...  L'azienda ha ospitato i partecipanti nei suoi capienti spazi organizzatissimi per l'evento. Macchina fotografica alla mano mi reco sul posto e mi immergo immediatamente nello spirito della manifestazione con lo showcooking di Maurizio Capodicasa un grandissimo della pizza! Vedere come certi maestri maneggiano gli impasti lascia a bocca aperta! Ecco alcune foto che lo ritraggono...



Subito dopo è il turno del mio adorato Sergio Maria Teutonico, lo chef che ha classe anche quando grattugia l'arancia! :-) Sergio Maria è un uomo poliedrico, il suo talento ha tante sfumature, infatti oltre ad insegnare enogastronomia e tecnica alberghiera, è lo chef docente di Accademia Barilla, oltre che consulente di Steel Crafts Europe. È protagonista della trasmissione televisiva "Chef per un giorno" su La7 e di "Colto e mangiato" su Alice tv (SKY 416). E' autore di vari testi enogastronomici e cura mensilmente la rubrica "Colto e mangiato" sul magazine Alice Cucina... Collabora regolarmente con importanti testate nazionali e prestigiose emittenti radiofoniche, è uno Showman e vederlo esibirsi è un vero e proprio spettacolo! Per non farsi mancare niente ha anche un'importante accademia di cucina che si chiama "La Palestra del Cibo - The Cooking Gym"... Simpatico, umile e generoso... Insomma che dire di più; se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Ecco alcune foto che lo ritraggono... 











Dopo Sergio Maria Teutonico è arrivato il turno della vulcanica Cristina Lunardini! Protagonista della trasmissione "Le Mani in Pasta" in onda su Alice tv. Mia conterranea, meravigliosa e in formissima, non poteva che insegnare alle/ai partecipanti a preparare la pasta fresca. Per l'occasione è stata allestita una tavolata lunghissima con tanto di matterelli e taglieri, piena di persone volenterose accomunate dalla voglia di imparare :-) Cristina è una che ne sa di cucina ed nata per insegnare! Non ha esitato a dispensare consigli e si è donata al 100% :-) Sergio Maria Teutonico ce la presenta così... :-D













La Confraternita della Pizza è stata una piacevolissima sorpresa e per me un'importante occasione per incontrare i grandi della cucina, quelli che non hanno paura di sporcarsi le mani e che non si limitano a mettere il proprio nome nei progetti ma mettono anima e corpo a disposizione di tutti :-) L'anno prossimo tornerò sicuramente! Venite con me?!? 


Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

36 commenti:

  1. grazie di essere passata da me, con piacere anche io mi sono unita ai tuoi lettori fissi e, ogni tanto, verrò a farti visita...Sergio Maria e Cristina sono sono una forza!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sississima!! E' un piacere trovarti così presto :-) Restiamo in contatto mi raccomando!! Ciao, a presto
      Federica :-)

      Elimina
  2. Ma che bello questo tuo reportage, dev'essere stata una magnifica domenica: piacevole e ricca di spunti per migliorare e inventare!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti ringrazio ancora per la visita da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe! Grazie :-) Sono contenta che ti piaccia il reportage; in effetti è stata una bellissima giornata peccato non essere riuscita ad essere presente durante tutti gli eventi... Ma l'anno prossimo non mi scappano ;-) Ciao carissima e grazie per essere passata
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  3. Cara Federica,
    grazie per questo bellissimo articolo.
    Aveva ragione il nostro Sergio Maria a dire che sei in gamba! :)

    Mi spiace che tu sia arrivata soltanto domenica.
    Ti sei persa due splendide lezioni con il Maestro Giancarlo Derosa e il Maestro Salvatore Di Matteo.
    Pane e pizza da manuale.

    Sai, La Confraternita della Pizza è quella che hai incrociato in queste poche ore che sei stata con noi, con tutto l'entusiasmo di stare insieme e la voglia di condividere.
    Alle spalle di tutto questo c'è un forum dove si respira la stessa aria.
    La nostra terza Convention abbiamo voluto legarla a un'iniziativa, per noi, bella.
    Regalare a due ragazzi, che vivono presso un istituto di suore, due corsi professionali dai Maestri Capodicasa e Di Matteo con la speranza di dare un aiuto concreto al loro futuro.
    Grazie anche agli sponsor che ci hanno supportato e hanno creduto in noi.
    Ti lascio il link di riferimento del forum:
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/

    Un abbraccio grande e grazie ancora.

    Enjoy!

    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita :-) Grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuto il mio contributo video! Mi sarebbe piaciuto partecipare a tutto gli appuntamenti... Purtroppo non ero a conoscenza dell'evento e avendolo saputo tardi sono riuscìta a venire solo domenica mattina. E' stato spettacolare! Appena saprete le date per l'anno prossimo fatemi sapere che me le segno sul calendario!! :-) Verrò senz'altro ad iscrivermi al forum :-) I ragazzi che vivono presso l'istituto sono stati fortunati ad incontrare voi!
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  4. Che stupenda esperienza..grazie x averla condivisa..non sai come avrei voluto essere lì con te U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Consu... Comunque il prossimo anno puoi sempre decidere di venire con me :-) Baci e grazie per essere passata :-)
      F*

      Elimina
  5. uahuuuuu il tuo blog è stupendo e tu sei un vulcano!!!!!!!!!!!!!!!devo assolutamente iniziare a seguirti, ma come ho fatto a non farlo prima?!?!?!?
    sono felice tu sia passata da me così ora non ti mollerò più!!!! un abbraccio cara a prestissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra :-) Infatti noi ci siamo solo messaggiate su Facebook ma mai sul blog ed è ora di cominciare ;-) Baci e grazie per essermi passata a trovare :-)
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  6. Che splendida esperienza cara... un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero Michela :-) é stato molto bello potere partecipare, tra l'altro l'ho saputo all'ultimo minuto e mi sono riorganizzata il weekend per esserci :-) Ne è valsa la pena! Il prossimo anno potresti venire anche tu!?! Così magari ci conosciamo :-) Ciao, grazie per essere passata e buona giornata!
      F*

      Elimina
  7. Troppo bello la confraternità della pizza! che vera delizia, capisco tu abbia modificato i programmi del we, lo chef nella trasmissione "chef per un giorno" mi stava troppo simpatico ma la danno ancora? ciao cristina buona pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli!! Grazie per la visita :-) Non so se la serie "chef per un giorno" con Sergio Maria Teutonico va ancora in onda... Forse è finita. Però lo puoi vedere su Alice TV Sicuramente lì c'è :-) Per il resto posso confermarti che è troppo simpatico e alla mano; bravissimisssimo nel suo lavoro !!!!
      :-)
      Ciao, a presto
      Federica :-)

      Elimina
  8. Una fantastica esperienza!!! Complimenti e grazie per lo splendido reportage!!!! Felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! E' un piacere vederti :) A presto e buon weekend
      Federica :-)

      Elimina
  9. Ciao!! :) Grazie per avermi lasciato un messaggio! Devo dirti un sacco di cose! (siediti :D )
    Intanto i tuoi video sono stupendi!
    Poi sei bellissima, e adoro il tuo taglio di capelli <3 , terzo, mi iscrivo subito al tuo canale, quarto... abbiamo la stessa maglia, quindi empatia al massimo livello, ahahah! :)

    Un abbraccio grande!!
    Antonella


    partecite al GiVEAWAY su MorsodiFame. Un bellissimo premio vi aspetta per celebrare chi ama la cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEE!!!! Che bello, mi fa piacere vederti e sapere che ti piace il blog e ti piaccio pure io ;-) :-D Ciao Antonella, verrò a trovarti molto presto!
      Buon weekend
      Federica :-)

      Elimina
  10. Che bellissima esperienza..... che spettacolo la confraternita della Pizza, mi mancava!!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy! Anche a me mancava ma adesso recupero :-D Il prossimo anno vieni anche tu! Ciao e grazie per la visita, a presto
      Federica :-)

      Elimina
  11. ciao,ho letto il tuo commento sul mio sito e sono venuta a dare un occhiata alle tue ricette senza uova e latticini che mi interessano parecchio :) complimenti! Bella l'esperienza che hai descritto in questo post, buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa piacere vederti, grazie per la visita :-) Tornerò a trovarti molto presto :-)
      Federica :-)

      Elimina
  12. Federica cara, sei una persona bella dentro e fuori. Con ritardo trovo il tempo per ringraziarti anche qui sul tuo super bellissimo blog. Grazie per la tua amicizia, il tuo sorriso, il tuo saper fare, la tua spontaneità, la tua simpatia, la tua bravura e sopra ogni cosa grazie per aver speso del tempo insieme a tutti noi Confratelli. Ora anche Tu e il tuo compagno siete entrati nella nostra grande famiglia e questo ti rende ancora più speciale!!!! SMT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo Ma sei tu!?! Mamma mia che onore :-) Sei tu quello bello, simpatico spontaneo e soprattutto Bravo! Lo sai che ti stimo tanto :-) Per me è stata una gran bella giornata e spero ce ne siano altre. Un mega abbraccio!
      F*

      Elimina
  13. Nooo Ma sei tu!?! Mamma mia che onore :-) Sei tu quello bello, simpatico spontaneo e soprattutto Bravo! Lo sai che ti stimo tanto :-) Per me è stata una gran bella giornata e spero ce ne siano altre. Un mega abbraccio!
    F*

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il reportage e per questa bella esperienza! Felice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly! Non vedo l'ora di tornarci il prossimo anno :-D ciao a presto
      Federica :-)

      Elimina
  15. Ciao Federica , è un piacere conoscerti , ho fatto un giretto nel tuo blog e devo dire che ho trovato tante buonissime ricette , complimenti per le belle informazioni che ci hai fornito . Mi sono unita ai tuoi lettori e da oggi ti seguo anch 'io!!!
    Baci e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Mary! Sono contenta che ti piaccia il mio blog :-) Grazie per esserti unita ai lettori fissi :-) Buon week end !
      Federica :-)

      Elimina
  16. Fede ma che bell'evento!!! Io teutonico lo adoro... spiega le cose in maniera chiara e lineare! Bravissima! Un bascione!!! PS Guarda che a fine mese vengo in romagna e cascasse il mondo ti voglio incontrare! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty!! Ciao tesora!! Concordo, Teutonico è magico quando spiega ed è veramente adorabile e simpatico :-) (io aggiungerei che è anche bello)!
      Baci & a presto
      F*

      Elimina
  17. Ma che bella che sei Federica complimentiiii!!! Bellissima esperienza grazie per averci reso partecipi <3
    ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :-D Il prossimo anno vieni con me??!! :-)
      Ciao Maria Bruna, buon weekend!
      Federica :-)

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti! Sapete consigliarmi dei corsi di cucina? Conoscete delle scuole riportate qui? https://www.corsiprofessionali.top/corsi-cucina-torino/.
    Grazie :)

    RispondiElimina