Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

sabato 8 marzo 2014

La coppa va alle Donne... Per un Lamponelcuore


Quando piove e guardi fuori dalla finestra di casa tua, anche se abiti in un piccolo paesino di montagna si ha l'impressione che la pioggia cada in tutto il mondo... Lo stesso capita quando si sta bene, è difficile realizzare in maniera concreta che poco lontano da noi esistano ancora storie di deportazione e di guerre che mietono ogni giorno tante vittime... Quando mi hanno parlato del progetto che sto per presentarvi mi sono sentita in dovere di dedicare un post all'argomento e condividerlo con voi... Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme http://coop-insieme.com, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare". Oggi quindi vi proporrò una ricetta dedicata a queste e a tutte le donne del mondo che si devono battere ogni giorno contro le avversità, piccole o grandi che siano. La mia coppa è assegnata al loro coraggio e alla voglia di guardare avanti con fiducia. Mipiacemifabene ;-)


Le confetture sono distribuite da Ipercoop, Altromercato e dal commercio equosolidale.

Ingredienti:
1 cestino di lamponi 
3 cucchiai di marmellata di lamponi senza zucchero
15 g di farina semi integrale
1 cucchiaio di olio di semi di girasole bio spremuto a freddo 
1 cucchiaio di malto di riso
1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
100 g di latte di riso
100 g di latte di soia
1 pizzico di sale
la scorza di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di curcuma
1 lattina di latte di cocco con almeno 24 ore di frigo (equo e solidale) 

Procedimento:
Metti tre cucchiai di marmellata di lamponi in ogni coppetta (io con queste dosi ne ho preparate tre). Setaccia la farina in un tegamino, aggiungi il malto, l'olio, e mescola bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Incorpora poco a poco il latte mescolando con una frusta. Unisci la vaniglia, il sale, la scorza di limone, la curcuma e metti sul fuoco. Porta a bollore mescolando continuamente e da quel momento calcola sette minuti. Versa la crema nei bicchieri e lascia raffreddare. Apri il latte di cocco e versa tutto in un contenitore alto; vedrai che la parte in superficie si sarà addensata. Con una frusta elettrica monta la parte solida e quella liquida e falle  incorporare. Quando otterrai una consistenza soffice simile alla panna montata sarà pronta. Se preferisci un sapore più dolce, durante questa operazione, puoi aggiungere un cucchiaio di malto. Unisci un po' di panna montata di cocco alla crema al limone e guarnisci con i lamponi. Squisita e sana! #Unlamponelcuore Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

12 commenti:

  1. cara fede buongiorno...e che fantatico post!!! un progetto meraviglioso che speriamo doni sorrisi e felicità a chi gli è stato tolto tutto senza ritegno!!!complimenti per la ricetta "UN LAMPONELCUORE"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana :-) In effetti è proprio un bellissimo progetto e per me è una gioia supportarlo :-) Poi ammetto che è stato anche un piacere mangiare questa coppa ai lamponi ;-) Ciao stellina, un bacione e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  2. Brava Fede! Bellissimo progetto, complimenti per l'impegno! Anche il mio pensiero va a tutte le donne del mondo: le anziane, le giovani, le bambine e quelle che devono ancora nascere. Perché non restino mai sole a lottare, perché ritrovino il sorriso e la forza di cercare la felicità. Tanta luce!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo ho un periodo parecchio incasinato e anche volendo non avrei avuto il tempo di partecipare..sono contenta di vedere che hai portato la tua proposta mipiacemifabene (ma anche etica ;) ) all'iniziativa. Questa coppetta è bellissima e sicuramente anche buonissima.
    un bacione Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorini! Sono contenta che hai apprezzato :-) Ti confermo che la coppa era molto buona, potresti provare anche tu a farla! Poi magari se ti andrà mi farai sapere :-) Baci
      Federica :-)

      Elimina
  4. La tua coppa mipiacemifabene è golosissima, perfetta per l'iniziativa alla quale anche noi abbiamo avuto l'onore di partecipare vista la sua importanza... ne vorremmo un bicchiere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma! Ti rispondo con una settimana di ritardo... Un bacione e grazie ancora per le indicazioni, sei stata preziosa! Smack!
      Federica .-)

      Elimina
  5. Ciao fede, ricetta fresca e golosa, perfetta per questo accenno marzolino :) ora vado a vedere il progetto di cui hai parlato, che non conoscevo!
    Un bacione
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy! Grazie, sono contenta che ti piaccia il progetto e la coppa :-) Un bacione e a presto
      Federica :-)

      Elimina
  6. non conoscevo il porgetto, quindi...grazie di avermelo fatto conoscere.e poi...queste coppette sono uno spettacolo.un bellissimo quadro colorato.

    RispondiElimina